• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa - foglie secche

buddy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum.

Da circa 1 mese ho ricevuto in regalo una bomboniera bonsai ficus retusa.
All'inizio l’ho posizionato dietro la porta finestra del balcone, bagnandolo una volta al giorno. In seguito alcune foglie sono diventate gialle e poi sono cadute.
Pensando che fosse un problema di troppa acqua ho ridotto le annaffiature a 1 volta alla settimana, spostandolo più lontano dalla porta (in quanto ci sono parecchi spifferi) ma sempre alla luce, nebulizzando con acqua una volta al giorno. L’acqua che utilizzo è quella di casa.
Adesso però, nell’ultima settimana, tante foglie stanno diventando secche e cadono...............

Qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere successo e, se possibile, qualche rimedio?
Grazie.......

Allego alcune foto:
 

Allegati

  • Immagine 1853.jpg
    Immagine 1853.jpg
    95,5 KB · Visite: 479
  • Immagine 1859.jpg
    Immagine 1859.jpg
    91,5 KB · Visite: 282
  • Immagine 1860.jpg
    Immagine 1860.jpg
    98,8 KB · Visite: 383
  • Immagine 1861.jpg
    Immagine 1861.jpg
    95,5 KB · Visite: 186
  • Immagine 1862.jpg
    Immagine 1862.jpg
    90,9 KB · Visite: 230

mary29

Aspirante Giardinauta
Ciao buddy e benvenuto.
Anch'io ho un bonsai ficus retusa da più di un anno. Penso che il problema sia un misto tra troppa acqua e cambio luogo.
Per quanto riguarda l'acqua io in genere non programmo il momento in cui innaffiare ma mi regolo in base al terriccio, quando lo vedo bello asciutto allora innaffio, quindi ti consiglio di non bagnare "a scadenza"che fa solo male al bonsai perchè rischi di innaffiarlo troppo spesso.
Inoltre ti consiglio di metterlo in un posto dove arriva abbastanza luce e con un sottovaso al cui interno collocare dell'argilla compatta e un pò d'acqua in quanto questo serve a mantenere l'umidità giusta per il bonsai che stando all'interno soprattutto d'inverno con il riscaldamento acceso si troverebbe in un ambiente troppo secco.
Per quanto riguarda il fatto di nebulizzare le foglie tutti i giorni i sono un pò contraria perchè l'anno scorso facendo anch'io così il mio bonsai si stava "spennando" tutto e l'ho recuperato nebulizzando le foglie solo sporadicamente (anzi quasi mai).
Molto importante mettilo in un posto luminoso e non spostarlo di continuo.
Spero di esserti stata utile e tienici aggiornati :Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
sarebbe opportuno guardare il terriccio ..se puoi fai una foto....la causa però potrebbe essere un eccesso di acqua...le foglie sono sporche ....nebulizzi per caso?...se si smetti ......l'acqua si dà non in tempi stabiliti...solo quando il terriccio si asciuga completamente....ci infili un ditino nel sub strato e se senti umido lascia asciugare bene...atrimenti dai acqua....
per l'esposizione non mi sembra che sbagli,...dietro una finestra luminosa va bene....
 
Alto