• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S bulbi di tulipano

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, circa un mese fa ho messo in piena terra dei bulbi olandesi sperando di vedere almeno qualche foglia.

il risultato è stato pessimo, solo 6 di loro hanno cacciato le foglie e solo 2 il fiore ma data la stagione va bene così.

gli altri li ho dissotterrati ieri, alcuni completamente marci:(, e quelli che ho salvato sono questi:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

alcuni sono molto piccoli e altri più o meno grossi come una mandorla un po' cresciuta....

la domanda è: come riuscire a conservarli?

li metto in un vaso? in un sacchetto di carta? o mi devo rassegnare e buttarli???:(
 
K

Kakugo

Guest
Allora, per la conservazione dei bulbi di tulipano io uso questo metodo.

Togli e bulbi da terra una volta che le foglie sono ingiallite (circa un mese dalla fioritura) e levi le foglie. Poi riempi un secchio d'acqua e li lavi bene. In seguito fai una cernita per eliminare i bulbi malati o danneggiati. Se sono presenti bulbini questo è il momento di separarli (vedi sotto).
Dopo il lavaggio li metto su un setaccio rovesciato due o tre giorni ad asciugare. A questo punto li "impanno" nello zolfo e li metto in un sacchetto di carta, da conservare in luogo fresco e asciutto e, se possibile, lontano dalla luce del sole. Se hai più varietà è buona cosa scrivere sul sacchetto cosa c'è dentro. :fischio:

Se sono presenti bulbini, dopo averli separati e lasciati asciugare riempio delle cassette di plastica (quelle di cotto sono costose e "perdono" troppa umidità) con della composta buona, li pianto in file, bagno la terra e ricorpro tutto con un sottile strato di ghiaia fine. Regolarmente avrò cura di bagnare lo strato di ghiaia per mantenere l'umidità. I bulbini saranno pronti all'impianto in terra in autunno.

Per quanto riguarda il terreno ho avuto anche io i tuoi stessi problemi in passato. La causa, detto brutalmente, è l'insufficiente drenaggio. Io ho risolto lavorando il terreno con torba e sabbia per migliorarne la qualità. Lo scorso autunno per prova ho piantato una trentina bulbi in un'area il cui drenaggio avevo così migliorato. I risultati parlano da soli:

DSCF0963.jpg


DSCF0964.jpg
 

alfa80

Maestro Giardinauta
grazie mille della risposta! allora qielli piccoli li metto in vaschetta di plastica con composta e aspetto il prossimo anno. quelli grandi sciacquo in acqua, impano con zolfo, sacchetto di carta e via in garage.

il fatto che alcuni nn abbiano emesso nessuna foglia ha delle conseguenze??? sono solo rimasti sotto terra senza fare nulla, però nn sono marciti.....
 
K

Kakugo

Guest
Se non hanno fatto foglie non hanno esaurito la loro riserva d'energia, quindi dovrebbero essere pronti al rimpianto in autunno.
Nonostante spesso si metta ai bulbi una "data di scadenza" io un mesetto fa ho messo in terra dei rizomi di Canna indica che avevano in un garden center da anni e hanno gettato tutti meno uno.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusa Kakugo perchè i bulbini piccolini li ripianti ??? è perchè sono piccoli e rischiano di seccare ???
Ma la vegetazione riparte o stanno fermi ???

Di solito sento dire che per disinfettare i bulbi si usa ossicloruro di rame .... va bene ugualmente, o con lo zolfo è meglio ???
 
K

Kakugo

Guest
I bulbini li metto nelle fioriere per farli crescere più rapidamente ed averli disponibili al reimpianto il più rapidamente possibile. Non esiste una regola fissa per quanto lasciarli lì dentro, dipende moltissimo dalla varietà e dal vigore stesso del bulbino.
Come detto diverse varietà sono pronte al trapianto già lo stesso autunno, altre invece deve essere lasciate crescere per un anno intero prima di essere interrate. Diciamo che partendo dal bulbino anziché dal seme generalmente si guadagna un anno (due per alcune varietà come i tulipani a fioritura tarda ed i Triumph che faticano a partire dal seme) sulla messa in terra.

Per quanto riguarda il trattamento da effettuare va bene un qualunque fungicida in polvere... detto semplicemente lo zolfo è quello più economico!
 
Alto