• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aeonium: come rimedio?

majsan

Giardinauta
ragazzi ho fatto un danno..
purtroppo qualche giorno fa, forse 3 settimane in realtà, ho bagnato troppo il mio aeonium, che avevo messo nel giro scale non avendo serra sul balcone, e adesso sta così

IMG_3763.jpg


così era questa estate (ovviamente)

IMG_3638.jpg

IMG_3637.jpg

IMG_3635.jpg


e così purtroppo ora...naturalmente si era un pò ridotto cmq da quando lo avevo messo nel giroscale,date le temperature..

davvero non era mia intenzione..ero sovrapensiero e lo ho inzuppato troppo,x la stagione fredda..
che faccio?
lo lascio nel giroscale o lo tengo in casa in stanza sui 19° e aspetto che asciughi meglio così da evitare che marcisca completamente?ho paura di perderlo...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che bello che è...non l'avevo mai visto variegato!!!!Io penso stia meglio al fresco e senza acqua!!!ciao ciao
 

overshot

Giardinauta
ciao majsan,
anche se vedo che tu sei di Trento, mi pare di aver letto (non vorrei dire sciocchezze!!!) che 3 settimane fa la temperatura da te era abbondantemente sopra lo 0. Nel giroscale poi suppongo che la temperatura fosse ancora più alta che all'esterno..
Se l'illuminazione del giroscala era sufficiente (lo era???) e il drenaggio era buono, il pane di terra avrebbe dovuto avere il tempo di smaltire almeno il "grosso" dell'innaffiata che hai fatto. Inoltre qualcuno dice che gli aeonium vegetano in questo periodo...(???)
Considerando la tenera età della pianta forse ha risentito più del cambio d'ambiente e dell'improvviso calo di temperatura che dell'acqua che tu "generosamente" gli hai fornito...
 

majsan

Giardinauta
ciao majsan,
anche se vedo che tu sei di Trento, mi pare di aver letto (non vorrei dire sciocchezze!!!) che 3 settimane fa la temperatura da te era abbondantemente sopra lo 0. Nel giroscale poi suppongo che la temperatura fosse ancora più alta che all'esterno..
Se l'illuminazione del giroscala era sufficiente (lo era???) e il drenaggio era buono, il pane di terra avrebbe dovuto avere il tempo di smaltire almeno il "grosso" dell'innaffiata che hai fatto. Inoltre qualcuno dice che gli aeonium vegetano in questo periodo...(???)
Considerando la tenera età della pianta forse ha risentito più del cambio d'ambiente e dell'improvviso calo di temperatura che dell'acqua che tu "generosamente" gli hai fornito...

certo NON è andato sotto zero nel giroscale, sono convinta anche io, ma temo di aver fatto un bel danno alla povera pianta..e temo che si possano rovinare anche il cuore delle foglioline che ora invece sono belle sode e chiare.. capisci?
così magari pensavo che se la ritiravo a casa dove la temperatura era + mite e secca, si asciugava il terreno..

che faccio???:(
 

overshot

Giardinauta
sinceramente credo che un ulteriore doppio sbalzo di temperatura (ritorno a 20 gradi in casa e poi di nuovo nel giroscala a bassissime temperature) non giovi troppo alla pianta.
A volte quando ho necessità che un terreno asciughi più in fretta uso delle stecchette tipo quelle degli spiedini e faccio una serie di buchi nel terreno (delicatamente e stando attento a non danneggiare le radici) in modo che circoli più aria e l'acqua evapori più in fretta.
 

reginaldo

Florello Senior
Sconsiglio il rinvaso è sempre uno stress per la pianta specialmente ora che è molto freddo. L'idea suggerita da overshot non è male aggiungerei nei fori delle cannucce affioranti appena dal terreno come se fossero un camino.
Non preoccuparti per le foglie, se le radici sono sane e la pianta ha un buon fusto in primavera si rifanno.
Ciao
reginaldo
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io l'avevo messo in verande ma le foglie si sono subito afflosciate!!! Così l'ho portato in casa e anche se la temperatura è un po' alta io lo tengo lì, perchè del freddo non mi fido affatto.
Quando le tempearature rimarranno costanti sopra i 10 gradi lo rimetto in veranda!
Auguri per il tuo molto bello!!!!
 

majsan

Giardinauta
ringrazio tutti!
allora lo ho rimesso nel giroscale (dove secodno me saranno circa 13° o poco meno) vicino ad una finestrona
lo terrò sott'occhio..sperando che il marciume fogliare non prenda anche il cuore dei petali...


grazie anche dei complimenti.. sì è/era molto bello.. così grande poi..
infatti DEVE resistereeee, sennò mi dispero davvero :(
 

majsan

Giardinauta
riuppo il thread che magari qualcuno mi può ancora aiutare con il mio aeonium :(
come avevate letto qualche mese fa
lo ho messo nel giroscale il prima che ho potuto senza + bagnarlo dopo quella volta
ma forse era tardi..
ora si trova così
oggi (6)..JPG
oggi (8)..jpg
non capisco, è forse eziolata un pò?
a me sembra che il nucleo dentro sia bianco, non marcio.. giusto?
riprenderà una bella corolla di fogliette?
ho bisogno di un aiuto...
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare, la tua pianta, certamente si riprenderà, anche se con lentezza. Anche i miei Aeonium in inverno perdono tantissime foglie!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anche secondo me ce la può fare, le piccole foglioline rimaste sembrano sane e anche il fusto sembra sano :)
Non l'avevo mai visto variegato! è bellissimo!!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
A trovarlo, lo acquisterei MOOOOOLTO volentieri: è davvero bellissimo!!!! :love:
Speriamo per il tuo, majsan:azz:........... siamo tutti con voi!!!! :storto:
 

majsan

Giardinauta
vi ringrazio tutti tanto!
lo spero tantissimo anche io.. potete immaginarvelo.. lo so che è bellissimo!!!sembra un girasole verde e grasso :)
se sopravvive e fa qualche figlioletto ve lo mando...
intanto teniamo le dita incrociate..
 
Alto