• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Helleborus orientalis red

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ieri sono andato a farmi un giro in un vivaio dato che era praticamente da metà dicembre che non ci andavo,al mio arrivo cosa trovo?Una marea di helleborus di vari colori,per il momento ho comprato questo ma mi sa che in futuro ne arriverà qualcun'altro,anche perchè non sono facili da trovare a parte quelli bianchi

helleborusorientalisred4.jpg

helleborusorientalisred3.jpg

helleborusorientalisred2.jpg

helleborusorientalisred1.jpg

RosaeViola

Master Florello
Wow! Bellissimi Marco...L'orientalis red è nel mio elenco di acquisti prossimi venturi...solo che a me toccherà prenderli da Priola...qui in giro non li ha nessuno...ufff

Per curiosità, li hai pagati molto? Il vivaio dove si trova precisamente?

buffalo66

Giardinauta Senior
Questo l'ho pagato 13 euro,comunque i prezzi erano 12 euro per quelli che non si sapeva il colore a meno che non fossero fioriti e 13 per quelli con il colore definito.Anche se i fiori hanno colori diversi appartengono tutti alla stessa pianta,dipende dalla luce e dalla apertura del fiore.Il vivaio è in provincia di Udine,abbastanza vicino casa mia

F

frensy979

Guest
Helleborus....

é proprio bello il tuo Helleborus :love: , Marco .....

Anche qui, al di fuori del Niger, non é facile trovare gli altri :( , l'unica é acquistarli per corrispondenza o da Priola oppure i bulbi da Raziel o Floriana bulbose....

Avevo intenzione di comprarli, ma prima dò la precendenza alle Clematidi :love: , anche se é un po' presto, me ne voglio fare una scorpacciata :food: ..... infatti ho già fatto un preventivo da "Rose Barni", anche se sono un po' carucce :storto: ....

floretta

Maestro Giardinauta
so che sono trascorsi alcuni giorni dalla discussione ma volevo solo dire che l'esselunga vende le piantine di helleborus di diverse qualità costo euro 4,90

ciao

ciaseta

Florello Senior
l'elleboro mi piace tantissimo, ma io e lui non abbiamo feeling!
ho avuto l' H.niger, quello bianco per intenderci, erano bellissimi!

anche gli orientalis sono splendidi, come quelli in foto! :love:
ho letto di recente un articolo sulle nuove cultivar, a fiore doppio e anche giallo! viene voglia di fare incetta! :food:

Traudi

Guru Giardinauta
li ho visti in un negozio, li fotografo , metto la foto ed eventualmente ne posso prendere uno per chi viene in Riviera:lingua:

F

frensy979

Guest
esselunga....

floretta ha scritto:
e allora tutti all'esselunga, poi ci terremo informati sui risultati

ovviamente qui in provincia di Genova, l'Esselunga non c'é :( , così dovrei andare fino a Massa :storto: ....uffi!

P

Piera1

Guest
Sono troppo felice, oggi controllando i miei ellebori acquistati alla Bakker mi sono accorta che è nato un boccioletto viola, sono al settimo cielo, gli ellebori non sono proprio belli, le foglie sono brutte, sbaglierò qualcosa o il terriccio non va bene ma un boccioletto è riuscito a spuntare.

G

giamma

Guest
Anche i miei ellebori di Bakker non sono proprio bellissimi, le foglie sono striminzite, piccole e di un verde molto chiaro, però mi ha rincuorato il fatto che ci siano dei fiori che stanno spuntando. Avrei bisogni di un consiglio: cosa bisogna fare con le foglie? Ora quelle più grandi sono tutte schiacciate a terra e mezze rinsecchite dal gelo, vanno tagliate per permetterne la formazione di nuove? Quando dovrei tagliarle (prima o dopo la fioritura)? Le taglio tutte o solo quelle rovinate?
Grazie per la pazienza...

F

frensy979

Guest
Helleborus....

Traudi ha scritto:
Vedi l'allegato 3784

me lo ricordavo più rosso e invece ha questo colorino un pò così:embarrass
sull'etichetta c'è scritto H.abchasicus :confuso: e l'ho pagato 10 euro

Traudi, a me piace un sacco il tuo Helleborus :eek: .....

Basta :burningma , ora ho deciso che se dal vivaio non me li fanno arrivare, li ordino on-line, dalla Bakker, da Priola o da chiunque ce l'ha :mad: .....

Anche perché se aspetto ancora un po', poi non saranno più in fioritura :( .....

Alto