• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

helleboro

L

ludici

Guest
ciao a tutti,:Saluto:
è la prima volta che scriviamo in questo forum, nonostante è da un po di tempo che lo seguiamo.
viviamo insieme a napoli e siamo accomunati dalla passione per le piante; abbiamo la fortuna di avere un terrazzino sul quale abbiamo sistemato parecchie piante che ci stanno dando notevoli soddisfazioni.
ultimamente abbiamo acquistato via internet una srie di piante da aggiungere alla nostra collezione e tra queste anche un helleboro. abbiamo fatto qualche ricerca per capire di cosa ha bisogno, ma non siamo riusciti a trovare molto materiale.
per caso qualcuno di voi ha esperienza con questa strana pianta che fiorisce in inverno?....
grazie
armando e serena
 
Salve Ludici intanto benevenuti nel forum!!!
Allora premetto che anche io sono alle prime armi con l'Helleboro (infatti l'ho acquistato per la prima volta pochi giorni fa) mi sono documentata un po e se volte vi dico un pochino quello che ho trovato!!!
Sono piante montane da ombra luminosa ma mai al sole diretto (ideale nord-ovest) non amano i venti gli spostamenti ed i rinvasi quindi piantare sia i rizomi che vanno interrati 2-3 cm sotto terra che le piante sviluppate in vasi da 40 cm il substrato più indicato per l'Helleboro è un terreno calcareo e pesate composto dal 50% di terriccio per agrumi e 50% terriccio universale.
Le piante vanno innaffiate con regolarità soprattutto in estate per manetere il terreno fresco.
Concimare le piante da settembre-ottobre con concime organico come letame pellettato e integrando anche con un concime per piante da fiore ricco di N e K per indurre le piante alla firitura.
Le piante una volta attecchite non devono più essere spostate ne trapiantate in quanto sono molto sensibili ai cambiamenti di posizione.
Questo è quello che so sugli Helleboro ma come vi ho già detto io li ho appena acquistati quindi non un'esperienza diretta aspettate anche il consiglio di altri magari più esperti di me !!!
Spero di esservi stata utile!!!
 
P

Piera1

Guest
Io ho tre ellebori, li ho travasati senza problemi perchè il vaso era troppo piccolo, hanno bisogno di vasi grandi a forma di ciotola, ho piantato in terriccio universale con lapillo vulcanico, sono leggermente al sole per adesso poi li sposterò all'ombra perchè da noi il sole è troppo forte e questo anno finalmente mi stanno regalando bellissime e abbondanti fioriture.
 
Io per sicurezza lo vorrei piantare in un vaso in coccio di 40 cm di diametro alto 33 cm così da non spostarlo più va bene o è troppo alto???
Il lapillo lo hai usato per il drenaggio infondo al vaso o anche come copertura in superficie per mantenere l'umidità ???
 
P

Piera1

Guest
Il vaso va bene, il lapillo l'ho usato come drenaggio e mescolato al terreno ma per fare questo ti consiglio il lapillo chiamato sabbia vulcanica.
 
Alto