• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che acacia è?

pitaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, siamo nuovi del forum ma lo seguiamo da tempo per consigli utili per la cura e germinazione di piante.

Abbiamo trovato una varietà di acacia che non riusciamo a identificare.
Le foglie ricordano l'acacia europea (a fiori bianchi); la struttura è di tipo arbustivo, a cespuglio. I rami ricadono verso il basso dando vita, proprio in questi giorni. a infiorescenze raccolte in grappoli arancione/bluastro.

nel pomeriggio fornirò anche delle foto.

a presto
 

pitaa

Aspirante Giardinauta
grazie dell'aiuto, non sapevamo fosse un'infestante, qui ci sono per lo più acace europee (fiori bianchi) e "americane" (e sono veramente infestanti!) questa ci piace parecchio anche per le api, però in dieci anni quei pochi arbusti non hanno infestato. Perchè? Hanno bisogno di particolari condizioni?

Di nuovo grazie, a presto.
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Giusto per precisare, però: le acacie "a fiori bianchi" (in realtà robinie) non sono europee, ma specie americana (Robinia pseudoacacia), anch'essa infestante, per quanto ormai quasi naturalizzata!
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
In realtà vedo qui sopra che distingui tra acacie europee ed americane a fiori bianchi: cosa intendi per acacie europee?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Amorpha fruticosa è una neofita invasiva, ormai naturalizzata in Italia praticamente in tutte le regioni (tranne Sicilia), solitamente la si trova ai margini di strade, ferrovie, corsi d'acqua, e a parte in questo periodo di fioritura, la si confonde molto facilmente con la Robinia pseudoacacia, altra neofita invasiva proveniente dall'america.
Il fatto che una pianta sia o meno "infestante" dipende da tanti fattori, il più delle volte la pianta si diffonde velocemente su terreni liberi (es. terreni abbandonati o comunque dove non è presente altra vegetazione), perchè viene a mancare la competizione con le altre piante spontanee, perciò dipende molto dal contesto in cui si trova.
Nemmeno io ho capito cosa intendi per acacie "europee", ma se intendi la robinia, allora non capisco cosa intendi per acacie "americane"...:ciglione:
 

pitaa

Aspirante Giardinauta
Diciamo "europea" quella a fusto spinoso con fiori bianchi, americana quella a fusto liscio e meno legnoso ele foglie a punta. Da come descrivete la robinia sembrerebbe proprio la seconda. meglio con le foto o si capisce?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, meglio le foto...
la robinia (che è quella con cui si fa il "miele d'acacia" pur non appartenendo al genere Acacia), ha i rami spinosi (soprattutto negli esemplari giovani e nei polloni che spuntano alla base) e fiori bianchi (esiste anche la versione ornamentale a fiori rosa ma è rara allo stato spontaneo).
Con foglie "a punta" non capisco cosa intendi, ma forse potrebbe trattarsi di un vera acacia o di altra leguminosa....
 
Alto