• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Helleboro....kaput!

pollice blu

Giardinauta Senior
In marzo ho comprato dalla Raziel tre piantine di helleboro tricastin in vasetto...

Le ho messe in una bella fioriera rettangolare (30x30x60) nel mio balcone esposizione nord est, tenute sempre umide ma non fradice...sole al mattino fino alle 11.30.

Dopo due mesi (avevano attecchito bene e si erano sviluppate) due piantine hanno cominciato a macchiarsi e sono seccate : nulla è valso spruzzarle con funghicida.

Forse un colpo di caldo?

Le ho tagliate alla base.

Adesso ho spostato il vaso con la sopravissuta, in un angolo ombroso del balcone e spero che le altre due ributtino dalle radici..

Ho un altro helleboro orientalis in vaso che è stato all'acqua e sotto la neve tutto inverno, ha fatto un sacco di fiori ed è rigogliosissimo...

Qualche esperienza in proposito?

cesare

Giardinauta
mi spiace moltissimo per le tue piantine :( adoro gli ellebori
io li ho in terra e uno dei 2 che avevo dall'altro anno è stato colpito poco dopo essersi adattato alla posizione da marciume del colletto che aveva più o meno lo stesso aspetto che tu hai descritto... con il funghicida specifico e intervenendo subito si è ripreso èd è anche fiorito, ho sparso il funghicida nel terreno limitrofo più volte (era in polvere e lo miscelavo) oltre che sulla pianta
naturalmente la pianta ha perso molta vegetazione

li ho dove non prendono mai sole in terreno umido e argilloso a tendenza calcarea

di più non ti sò dire
:Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie mille..
spero che si riprendano: mi sempra di vedere qualcosa di verde alla base..speriamo..:fifone2:

anemonenemorosa

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Se fosse malato il tuo elleboro avrebbe:

-striature nere seguite da totale annerimento della foglia (necrosi dell'elleboro)
blackdeath.jpg

-piccole macchie nere irregolari che unite formano macchie più o meno regolari (Conithyrium dell'Elleboro)
0050426.jpg

-macchie brune più grosse e scure di forma abbastanza regolare e ripetitiva (Microsphaeropsis dell'Elleboro)
HelleboreLeafSpot_640974.jpg

-oppure infine la Botrite (ampie macchie brune che diventano poi argentate)...

Se invece è solo bruciato dal sole o dal freddo, avrebbe vere e proprie bruciature, irregolari, la foglia risulterebbe "stinta" e poi si accartoccerebbe e imbrunirebbe...hai mai visto bruciature da sole o da freddo? Penso di si.
Senza avere le foto dei tuoi ellebori è molto difficile fare una diagnosi...magari però guardando queste foto ti fai un'idea :)

Alto