• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante carnivore di specie diverse nello stesso vaso ?

Predator

Aspirante Giardinauta
Dopo essermi informato meglio e aver letto i vostri consigli ho deciso di lasciare le mie piantine all'aperto, il problema è lo spazio, il marmo del balcone è occupato dal basilico, dal sedano e dall'origano di mia madre, quindi devo trovare un altro spazio, potrei lasciarle agganciate al balcone con quelle specie di intelaiature di metallo, ma non devono esserci troppi vasi perchè altrimenti ingombro, oggi mi trovavo in un centro commerciale ed ero tentato di prendere un vaso rettangolare di circa 40x20 con sottovaso e struttura di metallo, ma ho deciso di pensarci prima di acquistare

Le piantine che possiedo sono una Drosera Capensis Alba, una Sarracenia ibrida, (forse una "readii" da quello che mi hanno detto) e un paio di Dionee

Secondo voi riuscirebbero a convivere in uno stesso vaso rettangolare due o più piantine ? da quello che ho letto non differiscono molto tra loro come necessità, ambiente e esposizione solare
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
di dove sei? Il fatto è che le dionee e sarra devono stare necessariamente al freddo invernale, le drosere, se non vuoi perdere la parte aerea (le foglie), le devi tenere non sotto i 5°, in inverno. Poi le sarra necessitano di più acqua delle dionee, ma non è un grosso problema se tieni sempre l'acqua nel sottovaso. Certo è che se non hai alternative ti devi ingegnare in qualche maniera....
 

Predator

Aspirante Giardinauta
Abito nel centro est del Piemonte, in una città di nome Volvera

Quindi volendo Sarracenia e Dionea non dovrebbero avere troppi problemi a coabitare in un vaso unico (a parte il bisogno d'acqua)
Al massimo potrei cercare di trovare una struttura metallica per il vaso circolare della drosera e la tengo separata dalle altre, poi quando arriva la stagione fredda la porto dentro
 

Vagabonda

Florello Senior
c'è faunista che è delle tue parti, la drosera può stare anche fuori, il problema è che perderebbe le foglie per poi rispuntare in primavera, ma così non avresti una bella piantona grande, ogni volta "ripartirebbe". Dipende da quello che vuoi, dalle tue esigenze, io le drosere le tengo in serra fredda in inverno, così ora ho un vaso di 50 cm di diametro pieno di piante grandi. Però se non ti interessa avere piante grandi puoi lasciarla fuori
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Io uso vasetti diversi ed un sottovaso comune sempre pieno d'acqua,possono esserci problemi per le diverse richieste di acqua???le specie nel sottovaso comune sono una dionea una sarra ssp purpurea una drosera alba e una aliciae tutte con vasi di dimensione uguale!!grazie ciao
 

faunista

Giardinauta
Io uso vasetti diversi ed un sottovaso comune sempre pieno d'acqua,possono esserci problemi per le diverse richieste di acqua???le specie nel sottovaso comune sono una dionea una sarra ssp purpurea una drosera alba e una aliciae tutte con vasi di dimensione uguale!!grazie ciao

Ma no, nessun problema per l'acqua, solo che hanno diverse esigenze in inverno: aliciae e drosera capensis "alba" (la drosera alba è un'altra pianta) è preferibile che non vadano troppo sotto zero per non troppo tempo.
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
ottimo grazie mille questo inverno provvederò nella maniera piu corretta allora!!In realta pensavo di eliminarlo completamente il sottovaso cosi evito il rischio di acqua che gela!!
 

Vagabonda

Florello Senior
bè, la mia opinione è che la dionea va tenuta un cincinin più asciutta delle sarra. Ad esempio qui piove tutti i giorni, i vasi straripano di acqua e quindi lascio le dionee per un po' senza sottovaso, quando le vedo un po' asciuttine ricomincio a dare acqua nel sottovaso (se non piove). Le sarra invece stanno in bacinelle da 5 lt!!! La dionea (almeno secondo McPherson, che ho tradotto al riguardo) non è una pianta da acquitrino, come le sarra.
 
Alto