• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impatiens guinea: foglie secche, boccioli che non schiudono ecc

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho acquistato circa 2 settimane fa tre piantine di impatiens guinea, famiglia delle gambe di vetro (o fiori di vetro), caratterizzate da foglie di un verde intenso e da bei fiori colorati.

Sono state trapiantate in un unico vaso lungo, in modo che avessero spazio fra loro e formassero un bel cespuglio multicolore.

Sono state bagnate e lavate subito dopo e messe sul balcone in posizione semi ombreggiata, ossia ricevono il sole per parte della mattinata, fino alle 11.30-12 e poi sono in ombra.

Passata una settimana, le due piante più esterne, una in particolare, presentavano evidenti segni di sofferenza, con foglie secche e anche fiori secchi, praticamente "incartapecoriti". Per i fiori ho pensato fosse la normale sfioritura, per le foglie ho pensato al trauma del trapianto.

Ora, a distanza di due settimane neanche, la pianta più problematica è quasi senza foglie e ho deciso di potarla da tanto che era martoriata e con gli alcuni steli molli; l'altra è sulla strada analoga. La terza va meglio ma anche a essa seccano maledettamente le foglie e i boccioli non si schiudono e cadono.
Ho iniziato a dare loro molta acqua come ho letto in giro su internet e poi anche del concime per piante fiorite attraverso l'ìnnaffiatura senza però riuscire a risolvere il problema. Su una sola foglia secca ho notato una strana concrezione, come delle scaglie ambrate una a ridosso dell'altra. Non so veramente che fare oltre a portare indietro le piante al vivaista! Qualcuno ha qualche esperienza in merito? :confuso: Grazie in anticipo!
 

lobelia

Florello Senior
anatroppolo ha scritto:
Ciao,
ho acquistato circa 2 settimane fa tre piantine di impatiens guinea, famiglia delle gambe di vetro (o fiori di vetro), caratterizzate da foglie di un verde intenso e da bei fiori colorati.

Sono state trapiantate in un unico vaso lungo, in modo che avessero spazio fra loro e formassero un bel cespuglio multicolore.

Sono state bagnate e lavate subito dopo e messe sul balcone in posizione semi ombreggiata, ossia ricevono il sole per parte della mattinata, fino alle 11.30-12 e poi sono in ombra.

Passata una settimana, le due piante più esterne, una in particolare, presentavano evidenti segni di sofferenza, con foglie secche e anche fiori secchi, praticamente "incartapecoriti". Per i fiori ho pensato fosse la normale sfioritura, per le foglie ho pensato al trauma del trapianto.

Ora, a distanza di due settimane neanche, la pianta più problematica è quasi senza foglie e ho deciso di potarla da tanto che era martoriata e con gli alcuni steli molli; l'altra è sulla strada analoga. La terza va meglio ma anche a essa seccano maledettamente le foglie e i boccioli non si schiudono e cadono.
Ho iniziato a dare loro molta acqua come ho letto in giro su internet e poi anche del concime per piante fiorite attraverso l'ìnnaffiatura senza però riuscire a risolvere il problema. Su una sola foglia secca ho notato una strana concrezione, come delle scaglie ambrate una a ridosso dell'altra. Non so veramente che fare oltre a portare indietro le piante al vivaista! Qualcuno ha qualche esperienza in merito? :confuso: Grazie in anticipo!

Questo problema si presenta spesso con le impatiens.
Controlla il pane di terra originario (devi scavare un po' nel punto più vicino allo stelo): se è secco, si sfrange quando c'infili il dito, vuol dire che il terriccio nuovo e quello vechio non hanno legato...
Fammi sapere presto così potrò darti altri consigli (troppe ne ho perse di impatiens prima d'imparare....) :ciglione:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Anatroppolo :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base al tuo clima:froggie_r :froggie_r
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn è che per caso ci sono acari sulle foglie? sono microscopici rossi o gialli e determinano la formazione di puntinature chiare sulle foglie, decolorazione, poi si accartocciano e cadono.

Ciao
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
grazie di tutte le risposte!
Allora, partiamo dalla replica più semplice: acari non se ne vedono, ne altri animaletti di sorta, non si formano puntinature chiare, le foglie un po' avvizziscono ma per lo più si seccano al punto da "crocchiare" se le si schiaccia.

Sono appena tornato con dito "terrato" post immersione per verificare lo stato del pane di terra originale: a parte il fatto che la terra è tutta bella bagnata perché ho letto ovunque che devono essere molto bagnate, specie se come in questi giorni fa molto caldo, non avverto differenze tra il nuovo terriccio e il pane di terra, sembra tutto la stessa cosa.

Curioso comunque che di tre nello stesso vaso solo le due esterne, almeno per il momento, paiono subire questo problema in maniera così devastante...

Ciao!
 

celeste

Giardinauta Senior
anatroppolo ha scritto:
grazie di tutte le risposte!
Allora, partiamo dalla replica più semplice: acari non se ne vedono, ne altri animaletti di sorta, non si formano puntinature chiare, le foglie un po' avvizziscono ma per lo più si seccano al punto da "crocchiare" se le si schiaccia.

Sono appena tornato con dito "terrato" post immersione per verificare lo stato del pane di terra originale: a parte il fatto che la terra è tutta bella bagnata perché ho letto ovunque che devono essere molto bagnate, specie se come in questi giorni fa molto caldo, non avverto differenze tra il nuovo terriccio e il pane di terra, sembra tutto la stessa cosa.

Curioso comunque che di tre nello stesso vaso solo le due esterne, almeno per il momento, paiono subire questo problema in maniera così devastante...

Ciao!
Non per buttarti ulteriormente giù, ma nella mia (limitata) esperienza le Impatiens Nuova Guinea (e anche le altre) sono creature difficili, capricciose e di incerta riuscita (altri ti diranno che non è così).
Io sto provando varie posizioni, innaffiature ecc. ma con risultati modesti: riesco a farle sopravvivere (dopo averne perse diverse), ma fiori ...
A meno di una svolta nei prossimi due mesi, l'anno prossimo comprerò altre piante
 
Ultima modifica:

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
mi è anche venuto il dubbio che si tratti dell'acqua che in questa zona è piuttosto calcarea...

grazie Celeste per aver condiviso la tua esperienza... se sarà il caso ovviamente saprò dire... "pazienza", visto che in Piemonte le chiamano così queste piante (ovvio caso di traduzione poco accorta del nome).
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Ecco le ultime news dalle mie impatiens nuova guinea:
- la pianta che più ha patito l'ho infine tolta perché anche il fusto e i rami rimasti si stavano rammollendo, il pane di terra praticamente non c'era più
- la 2a pianta in ordine di patimento ha il pane di terra bello intatto con tutte le sue radici, l'ho potata di tutte le foglie e anche dei rametti più avvizziti. Ho notato che intorno alla base prosperano degli animaletti minuscoli, chiari, direi beige, che si muovono veloci sulla terra
- la 3a pianta, quella che finora ha patito di meno, sembra destinata a fare la stessa fine delle altre. Il pane di terra è intatto, ma le foglie stanno appassendo e a questo punto mi sa che si è pure beccata l'oidio perché sulle foglie, che dopo essere appassite seccano, sembra anche esserci una puntinatura grigio-biancastra. L'ho potata un po' e ho tolto tutte le foglie che mi sembravano colpite...

Mi sa però che siamo alla frutta... dovrò dire Pazienza! secondo la vostra illuminata esperienza?
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Direi che queste sono le news finali, la terza pianta ha ceduto di schianto probabilmente anche per il caldo di questi giorni. Mai più impatients nuova guinea... oppure cambio vivaista? :confuso:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ti dirò... fino a qualche giorno fa anch'io ero delusa da queste piante, ma ora che le ho cambiate di posizione si sono riprese perfettamente e sono uno splendore! quindi prova a cambiare vivaio, magari la prossima volta andrà meglio! :eek:k07:
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio scipulosa, ora ho tagliato a zero :eek: le due che presentavano un apparato radicale buono e la parte bassa dei rami rimasti soda e, sembra, viva e le ho messe in due vasetti separati per vedere se succede qualcosa.
Al loro posto ho piantato due melograni nani che ho preso in un altro viviaio... per il momento sembrano tranquilli (ma sono a dimora solo da domenica, e oggi è martedì), belli verdi, con i loro fiorellini :flower: arancioni e qualche melogranino piccino picciò... comunque ho due impatiens (non so come si chiama la specie) di quelle più semplici, le vere gambe i vetro credo, che sembrano andare discretamente... :froggie_r .
Vi terrò informati sulle evoluzioni delle impatiens nuova guinea "azzerate"!
ciao!
 

mariella56

Aspirante Giardinauta
sono anni che le compro, mai una volta che mi reggano, alla faccia del mio pollice verde. Comunque il vivo a Sassari,k le estati somo molto calde anche all' ombra, sarà quello il problema?
 

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! Vi volevo dire la mia esperienza: ho comprato delle impatiens guinea insieme a mia madre (mi sembra che il loro vero nome sia Catharanthus Roseus); le mie le ho messe in un vaso con del terriccio della compo generico e le ho posizionate verso sud-est, in un punto in cui prendono il sole dalla mattina fino al primo pomeriggio. Le innaffio quasi tutti i giorni con questo caldo, comunque prima di dare l'acqua tasto sempre il terreno per capire se è completamente secco oppure no, e devo dire (facciamo gli scongiuri) che mi sembrano in piena salute, sono piene di fiori e non smettono di farli. La mamma invece le ha messe in giardino in vasi con terriccio del lago, sono esposte a sud e quindi hanno il sole tutto il giorno, e soprattutto il nonno (nonostante la mamma lo sgridi sempre) le innaffia tutti i santi giorni fino ad affogarle. Anche quelle della mamma adesso si stanno seccando esattamente come le vostre, infatti due le ha già eliminate dal vaso. Tirando le somme, almeno in base alla mia esperienza personale, mi sentirei di dirvi che spesso è un problema d'acqua, cercate di non innaffiarle eccessivamente se non quando ne hanno bisogno, e il terriccio dovrebbe essere abbastanza sciolto...
 

Libraia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto tutti i vostri messaggi, ed ho mitigato in parte il mio dramma-nuova guinea..
Anche io ne avevo acquistate tre per un vaso lungo, e pur cariche di fiori una è morta avvizzita. La seconda sta seguendo la sua strada, ed io provo sempre meno simpatia per quei bellissimi fiorellini :(
 
Alto