• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Helleboro al Lidl

mr.green

Aspirante Giardinauta
Ho visto che nei prossimi gg al lidl ci sarà in vendita l'Helleboro, che da quanto ho letto è da esterno.Vorrei info per sapere se posso coltivarla sa subito sul balcone e quali soon le sue esigenze o limiti.. Immmagino sia una perenne o sbaglio?
Grazie, vi aspetto.
Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo, è una perenne da esterno. E' chiamato anche rosa di Natale.
Non teme il freddo (anche se io la metterei gradualmente fuori, visto che probabilmente fino ad oggi è stata il locali riscaldati).

Necessita di un vaso abbastanza profondo. Io li ho da diversi anni in alcune ciotolone. Non hanno esigenze particolari. E' soltanto importante ricordarsi che in inverno è meglio tenerli al sole, in estate spostarli a mezz'ombra o ombra.
I miei fioriscono sempre verso febbraio, ma alcuni ho visto che li hanno già in fiore, probabilmente dipende anche dall'esposizione e dalle temperature.

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, io ne comprai uno al Lidl, diversi anni fa, appena preso era bruttino e malandato ma da quando è con me mi ha sempre regalato splendide fioriture, mi associo ai consigli di Helene, giustissimi.
Probabilmente me ne comprerò uno nuovo anch'io visto l'ottimo prezzo (€ 3,90) in giro non lo si trova mai sotto gli € 10,00. Ciao

mr.green

Aspirante Giardinauta
Ok, ragazzi grazie dei consigli, penso proprio che l'acquisterò. Nel caso volessi rinvasarla che tipo di terriccio è indicato??
Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho usato sempre terriccio universale di qualità e non hanno avuto problemi. Deve comunque essere un terreno ricco.

Il prezzo del lidl è davvero buono. Io l'ho trovato diverse volte più o meno a quel prezzo anche all'Esselunga.

teresa 63

Aspirante Giardinauta
piacerebbe anche a me avere una pianta di elleboro, l'anno scorso ho piantato 3 viole acquistate all'esselunga, e la crescita è avvenuta solo in primavera.

*Tea*

Giardinauta Senior
Ho visto anche io la promozione quest'oggi sul volantino, penso proprio ne prenderò qualche piantina :) grazie per i preziosi consigli!

sara9

Giardinauta
Al vivaio di Voghera vendevano 6 hellebori a € 12,90, ma era estate.... Adesso ci sono i vasetti a € 2,00 ,ma le piante sono piccole, bisogna vedere la grandezza della pianta per valutare l'offerta.

rOHpota

Giardinauta Senior
I miei fioriscono sempre verso febbraio, ma alcuni ho visto che li hanno già in fiore, probabilmente dipende anche dall'esposizione e dalle temperature.
quelli spontanei nei boschi stan già fiorendo da più di un mese e continueranno fino a marzo!
ne ho qualcuno sparso nel giardino,son veramente rusticissimi,ora vorrei provare uno da coltivazione

Fausta

Maestro Giardinauta
Al vivaio di Voghera vendevano 6 hellebori a € 12,90, ma era estate.... Adesso ci sono i vasetti a € 2,00 ,ma le piante sono piccole, bisogna vedere la grandezza della pianta per valutare l'offerta.

Hai ragione Sara, qui io li trovo sempre piuttosto grandi ed esclusivamente di colore bianco. Invece mi piacciono tanto quelli rosso scuro che avevo provato a seminare, ma invano!

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Effettivamente il prezzo del vaso è in base alla grandezza, ma poi cresce no. Ho visto gli ellebori non moto grandi a7 euro e qualcosa, ma anche a20, ma con vaso abbastanza grande. Comunque per tre euro non è molto, credo che però siano solo bianchi,ma ne vale la pena comprarlo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
quelli spontanei nei boschi stan già fiorendo da più di un mese e continueranno fino a marzo!
ne ho qualcuno sparso nel giardino,son veramente rusticissimi,ora vorrei provare uno da coltivazione

Può essere. Io ho i miei in terra da quattro anni e fioriscono sempre da febbraio. Bisogna comunque tenere presente che è una zona molto ombreggiata e fredda.

Quelli che io ho comprato all'Esselunga erano abbastanza grandini, comunque non più piccoli di quelli venduti in vivaio a prezzi molto più alti.
E c'erano anche quelli orientali colorati (più in primavera, però).

sara9

Giardinauta
Quello che ho compreto piccolo non mi è cresciuto tanto, non sò se è un'altra varietà, il suo fogliame è più scuro e più spesso di quello grande.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende dalla varietà.
Lo scorso anno ne ho trovato un tipo all'Esselunga che non avevo mai visto da nessuna parte.
Aveva foglie molto particolari, fiori molto più abbondanti e piccoli, raccolti a mazzi.

Pietro Puccio mi aveva anche detto quale varietà fosse. Davvero bella e inusuale.
Vedo se riesco a ritrovarne delle foto.

Ps: mio padre ha tranciato la pianta con il decespugliatore e non si è più ripresa. Spero di ritrovarli quest'anno :cry:
Vi vedo che state ridendo!

sara9

Giardinauta
Se lo ritrovi al supermercato fammelo sapere che corro a comprarlo anch'io.
Comunque sono piante molto resistenti e rallegrano l'inverno

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccolo...

IMG_4897.jpg

IMG_4893.jpg

sara9

Giardinauta
Che strano!!!! Ha delle venature splendide nelle foglie! I boccioli sembrano delle bacche. MOLTO BELLO

teresa 63

Aspirante Giardinauta
Dal giardiniere oggi ho visto i vasi a meno di 5 euro e si vedevano già i fiori molto belli , altri vasi a 7 euro e altri a 10 euro. Magari aspetto anche io l'offerta all'esselunga ciao

Alto