• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia si sta allungando

Valee6

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti
Vi scrivo per la mia Hawortia Cooperi che ho portato a casa la primavera scorsa. Durante questo inverno la sto tenendo sul pianerottolo dove in genere ci sono sui 10 gradi ed è uno dei pochi punti illuminati ma credo non abbastanza. Non la tengo in casa perché fa troppo caldo c'è ancora meno luce e non sul balcone perché ho paura faccia troppo freddo x ora.
La piantina però si è schiarita molto si è aperta e si sta allungando.
Che mi potete consigliare?
 

mariated

Giardinauta Senior
La stai bagnando? Perché l'acqua induce la vegetazione, che in condizioni di luce scarsa porta all'eziolamento.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
E allora non saprei che dirti. Io le Haworthiae le tengo all'esterno, in serra fredda, che in questo periodo, viste le temperature miti, anche notturne, è sempre aperta. Se fa freddo, invece, tengo chiusa la serra, o solo di notte o notte e giorno. Ma naturalmente dipende dalle temperature che hai tu, all'esterno.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Valee6

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho una serra e fino a settimana scorsa alla mattina alle 6 c'erano 0 gradi o anche - 1/-2 quindi fuori mi pare troppo freddo. Mi chiedevo se poi con la primavera e quindi più luce potrebbe riprendere un po la sua forma di prima....
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, riesci a mettere una foto?
Le mie haworthie si trovano all’esterno per tutto l’inverno, basta mantenerle all’asciutto e lontano da correnti d’aria...se non ti senti sicura la puoi coprire con uno strato di tnt.
 

Picantina

Fiorin Florello
A me pare mancanza di luce, è eziolata . Credo di aver letto, da qualche parte qui sul forum, che ciò che è fatto è fatto. Cioè quelle foglie allungate non incicceranno, il colore potrebbe scucire invece.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Anche a me sembra un comportamento da mancanza di luce, le foglie mi sembrano tutte allungate verso un lato in particolare.
 

cmr

Maestro Giardinauta
E' già: mancanza di luce=eziolamento=aspetto irrecuperabile.
Posizionare subito dove possa prendere piu luce possibile, non sole diretto ma molta luce.
 
Alto