• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Haworthia sta morendo?

Nettuno76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè stamani ho avuto un'amara scoperta.
A San Valentino mi è stata regalata dalla mia fidanzata una splendida Haworthia, comprata in un supermercato.
Praticamente fino a primavera inoltrata non l'ho mai bagnata, e fino ad oggi l'ho bagnata due volte, facendo attenzione di rimetterla nel coprivaso una volta resomi conto che non gocciolava più acqua.
Stamani, dopo mille insistenze la porto all'esterno di casa, e mi rendo contro che quello che pensavo fosse un risveglio vegetativo (le foglie erano di un verde molto chiaro) si è rivelato un marciume, dato che una delle 3 piantine è venuta via come se si fosse staccata dalle radici e tutte le foglie presentavano alla propria base della gelatina.
C'è modo di poter salvare le due piantine rimaste? Si è instaurato un marciume oppure il problema è nella scarsa frequenza di innaffiatura?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che saprete darmi.
Alberto
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Metti delle foto, così sappiamo darti consigli migliori. In ogni caso puoi provare a fare delle talee
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la base delle piante è marcia la colpa non è certo delle poche annaffiature.
O l'hai bagnata troppo, o la terra non drenava o è ristagnata l'acqua attorno al colletto.
In ogni caso la colpa è dell'acqua e del controvaso (non si mette mai perché limita la circolazione dell'aria e la traspirazione della terra e del vaso).

Ste
 

Nettuno76

Aspirante Giardinauta
Immaginavo fosse un problema di ristagno, evidentemente non ha circolato aria e la pianta è marcita.... Secondo il tuo parere Stefano, se provassi a mettere le foglie in un substrato adeguato al tipo di pianta, c'è ancora modo di salvarla prendendola "per i capelli"?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende se il centro della pianta è ancora un pochino sano.
Se togliendo foglie esterne marce ed avvicinandosi al centro trovi che "il cuore" è sano ci sono speranze. Se anche quello è marcio la pianta non ha possibilità di riprendersi.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
L'Haworthia al pari di tutte le Crassulaceae può nascere anche da una foglia purchè sana. La crescita non è immediata: usare pomice o uno miscela molto porosa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è difficile però trovare una foglia esterna sana se il centro è marcio.
Di solito il centro pianta racchiude tutte le foglie sane dalla base alla punta. Se anche quelle hanno la base marcia non avrai mai campioni sani per provare a taleare.

Ste
 
Alto