• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geloooo!

denisenada

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...Premetto che domani posterò le foto Delle piane perché dal telefono adesso non me le fa caricare perché il formato è troppo grande e non posso ridimensionarle..Detto questo..Abito a modena in aperta campagna e da fine ottobre ho pensato bene di sistemare le piante grasse sul pianerottolo Delle scale per non lasciarle fuori al freddo...La finestra è sempre chiusa ma lo scuro lo lascio aperto per far entrare la luce...Purtroppo però la casa e vecchia e quindi qualche spiffero di aria entra sempre...Detto questo :
-Provlema 1: l'altro giorno vado in cortile nella serra grande semi aperta dove tengo le piante che non temono il freddo e trovo il cactus che vedete in foto tutto storto...Fino al giorno prima stava benissimo ma è evidente che non ha retto bene al freddo degli ultimi giorni (di notte arriviamo anche a -10)...Adesso l'ho spostato nel pianerottolo e ci ho messo un bastoncino come sostegno...Dite che si riprendera?
-problema 2: proprio a causa degli spifferi di aria che ci sono nel pianerottolo, alcune piante , soprattutto le calancole stanno iniziando ad afflosciarsi...Una come potete vedere in foto,mi sembra proprio che mi stia lasciando ( e fino a 10 giorni fa era bellissima)....L'altra per adesso ha solo le foglie più morbide ma non si vedono danni...

Cosa posso fare ?? Adesso ho chiuso anche gli scuri e tirato la tenda per far passare meno aria possibile ma non so se è la soluzione giusta, anche considerando che nella serra ci sono 2 pia te carnivore che hanno bisogno di molta luce....Mi date qualche consiglio prima che qualche altra pianta dia segno di sofferenza
Grazie mille a tutti

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    352,3 KB · Visite: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    367,7 KB · Visite: 9
  • 3.jpg
    3.jpg
    360,8 KB · Visite: 12
  • 4.jpg
    4.jpg
    357,6 KB · Visite: 10
  • 5.jpg
    5.jpg
    304,5 KB · Visite: 13

MaryFlowers

Fiorin Florello
Fa a questo giro ovunque freddo e sofferenza alle piante delicate e succulenti . . L' ultima foto quei spinossssimi mi sembrano ok gli altri due foto del pianorottolo mi sembrano messe anche bene al lato della finestra ( aprirei la tenda per far entrare la luce e sotto la finestra metterei dei salsicciotti pesanti chiamati anche così per non far entrare troppi spifferi. . .annaffia quando c'è bisogno anche in serra solo di giorno quando c'è sole per evitare che l' acqua si congeli nei vasi e nelle loro radici quando le temperature sono troppo basse è fanno ancora più danno . . .porterei la 2 foto di quella pianta più danneggiato proprio a casa in ambiente mite lontana da fonte di calore aggiungere terriccio buono di sopra e annaffiare con concime universale ( microelementi che funzionano sopratutto in primavera in poi) defluita in acqua . . . Ma certamente arriveranno ancor migliori suggerimenti auguri

denisenada

Aspirante Giardinauta
Grazie mille..Speriamo veramente di riuscire a superare questo gelo...La seconda pianta l'ho portata in casa subito ieri sera..Adesso vedrò di chiudere gli scuri alla sera e di aprirli di giorno riparando gli spifferi...Per quando riguarda il cactus adesso sembra che stia bene perché ci ho messo il sostegno... Altrimenti pende..Speriamo che si riprenda !! Grazie mille intanto !

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa procurati un termometro per capire che temperature ci sono sul pianerottolo di notte (se la casa è abitata, dubito che le minime interne scendano sotto zero).
Poi metti le foto delle piante nella situazione attuale.

Ricorda che sono poche le piante che reggono al freddo per tanto tempo. E, se lo possono fare, lo fanno solo se sono completamente asciutte.
Di conseguenza non bagnare MAI le piante tenute a temperature vicine allo 0. Io, le mie che tengo in serra fredda, non le bagno da ottobre ad aprile. Non vedono un goccio di acqua e stanno bene. Il freddo in se non è pericoloso. Diventa letale se unito all'umidità. Anche se si bagna di giorno il terreno non ha tempo di asciugare entro sera (non riceve sole e caldo a sufficienza). Questa miscela umidità/freddo crea marciume.

Porta le piante delicate al caldo e lascia quelle resistenti al freddo all'asciutto.
Dai loro luce ma proteggi gli spifferi.

In queste condizioni non dovrebbero avere problemi, ma aspettiamo la foto della situazione attuale.

Ste

PS: La pianta che si curva è molle alla base dove si piega? Se si, devi intervenire tagliando al più presto e cercando di fare una talea. Se aspetti rischi che marcisca tutta.

denisenada

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per prima cosa procurati un termometro per capire che temperature ci sono sul pianerottolo di notte (se la casa è abitata, dubito che le minime interne scendano sotto zero).
Poi metti le foto delle piante nella situazione attuale.

Ricorda che sono poche le piante che reggono al freddo per tanto tempo. E, se lo possono fare, lo fanno solo se sono completamente asciutte.
Di conseguenza non bagnare MAI le piante tenute a temperature vicine allo 0. Io, le mie che tengo in serra fredda, non le bagno da ottobre ad aprile. Non vedono un goccio di acqua e stanno bene. Il freddo in se non è pericoloso. Diventa letale se unito all'umidità. Anche se si bagna di giorno il terreno non ha tempo di asciugare entro sera (non riceve sole e caldo a sufficienza). Questa miscela umidità/freddo crea marciume.

Porta le piante delicate al caldo e lascia quelle resistenti al freddo all'asciutto.
Dai loro luce ma proteggi gli spifferi.

In queste condizioni non dovrebbero avere problemi, ma aspettiamo la foto della situazione attuale.

Ste

PS: La pianta che si curva è molle alla base dove si piega? Se si, devi intervenire tagliando al più presto e cercando di fare una talea. Se aspetti rischi che marcisca tutta.

intanto grazie mille per le info, sei stato chiarissimo!! :)

allora una pianta ammetto che secondo me sta marcendo perchè è l'unica che ho annaffiato credendo che si stesse seccando ( non so il nome ma comunque si tratta della pianta fatta a ""palma"").

per quanto riguarda il cactus, la parte che tende a pendere è proprio quella centrale,quella più alta...oggi mi sembra che stia già meglio e mi sembra anche che sia meno molle e quindi gli ho aggiunto solo un pò di terra... dici che è il caso di provare a fare una talea??.

la seconda, la terza e la quarta foto sono le piante che stasera ho portato in casa. le ho messe in soggiorno dove accendo il riscaldamento solo un paio di ore alla sera, ovviamente sono lontane dal termo. considera che in genere in soggiorno ci saranno 15-16 gradi...

la quinta, la sesta e la settima foto sono invece le piante che ho lasciato nella serra nel pianerottolo...spero di aver portato in casa le piante giuste e di aver lasciato nel pianerottolo quelle che reggono di più al freddo...se ho fatto dei casini perdonami ma è il primo inverno che affronto con così tante piante grasse...:)

Allegati

• cactus 1.jpg
    cactus 1.jpg
    332,5 KB · Visite: 10
  • interno 1.jpg
    interno 1.jpg
    383,5 KB · Visite: 9
  • interno 2.jpg
    interno 2.jpg
    123,5 KB · Visite: 2
  • interno 3.jpg
    interno 3.jpg
    111,5 KB · Visite: 6
  • serra 1.jpg
    serra 1.jpg
    140,9 KB · Visite: 7
  • serra 2.jpg
    serra 2.jpg
    138,2 KB · Visite: 7
  • serra 3.jpg
    serra 3.jpg
    133,2 KB · Visite: 9

njnye

Florello Senior
Nella foto che si chiama "interno 3.jpg" in primo piano ci sono due vasi con piante che se ho correttamente riconosciuto sono in pessime condizioni e il caldo può dare il colpo di grazia.
Puoi mettere un dettaglio di quelle? Meglio una foto fatta con maggiore luce.

denisenada

Aspirante Giardinauta
Nella foto che si chiama "interno 3.jpg" in primo piano ci sono due vasi con piante che se ho correttamente riconosciuto sono in pessime condizioni e il caldo può dare il colpo di grazia.
Puoi mettere un dettaglio di quelle? Meglio una foto fatta con maggiore luce.

Si purtroppo mi tocca darti decisamente ragione..Quella a destra (di cui purtroppo non conoscono il nome ) ho sbagliato perché le ho dato un po' di acqua un mese fa..Mi sembrava troppo secca...E non ho abbondato con l'acqua ...Ma ha iniziato a marcire....Prima c'erano 3 talee...Ora ne è rimasta praticamente solo una...l'altro vaso invece non so perche le talee non hanno proprio attecchito...Stava iniziano a riprendersi verso settembre poi dopo si è fermata...Speravo che in primavera riprendesse a buttare....No?? Dici che è il caso di spostarle di nuovo entrame nel pianerottolo?? Grazie mille...Siete sempre tutti quanti gentilissimi

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cpjme4N.jpg
8oBFanP.jpg
IDQDLTq.jpg
Molto insolito e con gran sorpresa amara stamani ho trovato su quasi 400 esemplari di piante grasse diversi in pieno terra ( non qui siamo nel laboratorio) e nei vari vasi piccoli e grande dopo tanta pioggia e ora neve tutte morti assecondo voi esperti son di non dare mesi e mesi un goccio d' acqua ??? Scusa denisenada se approfitto sul tuo argomento a ribattere una cosa vecchia ingiusta assecondo me e che ora è' arrivato l' occasione di dimostrare che forse non è' proprio vero vero che muoiono kolassate le succulenti alle loro radici se gli diamo annaffiature durante l' inverno e non solo . . . Ora anche la neve ( rifarò le stesse foto appena sarà via la neve e senza intervenir sperimentiamo una volta per sempre ) ;)

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ritorniamo in un discorso trito e ritrito.
Nelle zone fredde, in cui il freddo si protrae per parecchie settimane/mesi, l'acqua non si da' mai da ottobre a marzo/aprile.
Bagnando le piante (con il terreno che, a causa del freddo, non asciuga) si ottengono sicuramente marciumi vari.

Si bagnano ogni 30/40 giorni le piante tenute a 8/10 gradi e si bagnano regolarmente quelle tenute in casa a 20 gradi.

Se la nostra amica avesse lasciato all'asciutto le piante sul pianerottolo non avrebbe avuto nessun problema. Per sua stessa ammissione, quelle che stanno marcendo, sono quelle a cui, per un motivo o per l'altro, ha dato acqua.

Il fatto che al nord non si piantino grasse in piena terra è causato solo dal freddo e dall'umidità elevata nel periodo invernale. Nelle zone di origine molte piante vanno senza problemi sotto zero durante la notte, ma il clima è molto arido. Di giorno poi il sole crea un'escursione termica notevole ed asciuga anche quella poca umidità che, magari, si potrebbe formare durante la notte.

Non succederà ma, anche in meridione, se continuassero il freddo e la neve ci sarebbero morte perdite anche in climi in cui, normalmente, le grasse sono in piena terra.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto poi si nota un altro errore. Il terreno, a quanto posso vedere, ha pochissimi inerti.
Questo contribuisce al marciume invernale in quanto, la terra poco drenante, asciuga più lentamente.
Più il terreno è ricco di inerti (al limite per certe piante si può usare quasi tutto inerte e pochissima terra) si può azzardare a bagnare di più.

Ultima considerazione. Una pianta troppo bagnata marcisce e non si può tornare indietro. Con il terreno zuppo è molto difficile rimediare. Una pianta asciutta al massimo si disidrata e, in primavera, con un paio di belle annaffiate torna turgida.
Quindi è sempre meglio avere la mano leggera con l'acqua.

Ed è meglio sempre stare leggeri anche con i concimi (soprattutto se sono ricchi di azoto). I concimi azotati gonfiano le piante rendendole verdissime, lucide, ricche di liquidi ma deboli e soggette a malattie.
Meglio una pianta più naturale, magari rugosa e meno "plasticosa", ma più robusta, che una sempre a rischio per ogni "piccolo raffreddore".

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Certamente ,da solo fastidio un po' che si cerca di essere sempre assolutisti e generalizzare su tutte le varieta' dei succulenti ed si cerca di evitare di consigliare sempre di non dare mesi mesi gli utenti non pratichi anche quelli che vivono al nord e sono coperte in serre fredde ( lontano da umidità e anche li un raggio di sole quando c'è riscalda tutte le serre del mondo tutte le grasse. . .) per comodità per semplificare. . . .sembra . . . E non portare invece a guidare e consigliare e migliorare le persone alle loro cure e attenzioni delle piante . . . Ridetto e confermato nel anno nuovo questo mio pensier libero e spensierata vi auguri un caloroso buona giornata :ciao:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Molto insolito e con gran sorpresa amara stamani ho trovato su quasi 400 esemplari di piante grasse diversi in pieno terra ( non qui siamo nel laboratorio) e nei vari vasi piccoli e grande dopo tanta pioggia e ora neve tutte morti assecondo voi esperti son di non dare mesi e mesi un goccio d' acqua ??? Scusa denisenada se approfitto sul tuo argomento a ribattere una cosa vecchia ingiusta assecondo me e che ora è' arrivato l' occasione di dimostrare che forse non è' proprio vero vero che muoiono kolassate le succulenti alle loro radici se gli diamo annaffiature durante l' inverno e non solo . . . Ora anche la neve ( rifarò le stesse foto appena sarà via la neve e senza intervenir sperimentiamo una volta per sempre ) ;)

Ciao,

non ti preoccupare, nel giro di un paio di giorni, nelle tue zone, tornerà il solito clima. La neve si scioglierà e potrai vedere cosa è successo. Secondo me non dovresti avere problemi. Il freddo dura troppo poco per creare grossi danni.
Magari avrai qualche perdita tra le piante più delicate o qualche danneggiamento dovuto al freddo.

Discorso diverso per chi, anche in meridione, ha avuto molti centimetri di neve ed un freddo intenso. In quel caso le piante non abituate potrebbero subire danni gravi.

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,

dalle foto poi si nota un altro errore. Il terreno, a quanto posso vedere, ha pochissimi inerti.
Questo contribuisce al marciume invernale in quanto, la terra poco drenante, asciuga più lentamente.
Più il terreno è ricco di inerti (al limite per certe piante si può usare quasi tutto inerte e pochissima terra) si può azzardare a bagnare di più.

Ultima considerazione. Una pianta troppo bagnata marcisce e non si può tornare indietro. Con il terreno zuppo è molto difficile rimediare. Una pianta asciutta al massimo si disidrata e, in primavera, con un paio di belle annaffiate torna turgida.
Quindi è sempre meglio avere la mano leggera con l'acqua.

Ed è meglio sempre stare leggeri anche con i concimi (soprattutto se sono ricchi di azoto). I concimi azotati gonfiano le piante rendendole verdissime, lucide, ricche di liquidi ma deboli e soggette a malattie.
Meglio una pianta più naturale, magari rugosa e meno "plasticosa", ma più robusta, che una sempre a rischio per ogni "piccolo raffreddore".

Ste
Oi Stefano ti posso mostrare e dare prova che quasi tutte le specie di succulenti vivono felicemente su qualsiasi sai tipi d terra . . Anche nel argilla e creta un esempio . Ti porto centinaia e centinaia in piena terra e non . . .E come li abitui e curi li piante anche ( sai che tengono un anima anche loro) . . . Bisogna crescere Stefano non fare per favore anche tu chiuso e limitato vale ovviamente anche a me e per tutti

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,

non ti preoccupare, nel giro di un paio di giorni, nelle tue zone, tornerà il solito clima. La neve si scioglierà e potrai vedere cosa è successo. Secondo me non dovresti avere problemi. Il freddo dura troppo poco per creare grossi danni.
Magari avrai qualche perdita tra le piante più delicate o qualche danneggiamento dovuto al freddo.

Discorso diverso per chi, anche in meridione, ha avuto molti centimetri di neve ed un freddo intenso. In quel caso le piante non abituate potrebbero subire danni gravi.
:ciao:
Ste
Certo questo è anche vero speriamo che in una grande opera floreale realizzato e finito l' altro giorno con talee di tante piante diverse grasse non hanno avuto danni ciao :ciao:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Oi Stefano ti posso mostrare e dare prova che quasi tutte le specie di succulenti vivono felicemente su qualsiasi sai tipi d terra . . Anche nel argilla e creta un esempio . Ti porto centinaia e centinaia in piena terra e non . . .E come li abitui e curi li piante anche ( sai che tengono un anima anche loro) . . . Bisogna crescere Stefano non fare per favore anche tu chiuso e limitato vale ovviamente anche a me e per tutti

Ciao,

forse non mi sono spiegato. Ho detto che con il clima caldo, in cui la terra asciuga in fretta, puoi piantare le piante dove vuoi (anche se, volendo cercare di imitare il loro habitat naturale, i terreni non sono mai troppo ricchi). Se uno abita in Sicilia può piantare le piante dove meglio crede.
Se uno invece abita al nord, il terreno troppo ricco non asciuga mai e le piante vanno in sofferenza. Gli inerti servono sia per far defluire l'acqua in fretta sia per trattenerne una parte da rilasciare durante i periodi di siccità.

Poi è vero che l'abitudine conta, ma io, ad esempio, potrei cercare di convincere una crassula ovata a vivere in piena terra a Biella, trattandola bene e dandogli tutto l'amore del mondo ma, a dicembre, soffrirebbe o morirebbe sempre. Volendo tenere questa crassula sono obbligato a tenerla in vaso ed ripararla a partire da ottobre.
Certe piante le puoi "rusticizzare", ma non potrai mai far diventare una pianta che muore al freddo resistente al gelo.

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
C
Ciao,

forse non mi sono spiegato. Ho detto che con il clima caldo, in cui la terra asciuga in fretta, puoi piantare le piante dove vuoi (anche se, volendo cercare di imitare il loro habitat naturale, i terreni non sono mai troppo ricchi). Se uno abita in Sicilia può piantare le piante dove meglio crede.
Se uno invece abita al nord, il terreno troppo ricco non asciuga mai e le piante vanno in sofferenza. Gli inerti servono sia per far defluire l'acqua in fretta sia per trattenerne una parte da rilasciare durante i periodi di siccità.

Poi è vero che l'abitudine conta, ma io, ad esempio, potrei cercare di convincere una crassula ovata a vivere in piena terra a Biella, trattandola bene e dandogli tutto l'amore del mondo ma, a dicembre, soffrirebbe o morirebbe sempre. Volendo tenere questa crassula sono obbligato a tenerla in vaso ed ripararla a partire da ottobre.
Certe piante le puoi "rusticizzare", ma non potrai mai far diventare una pianta che muore al freddo resistente al gelo.

Ste
certo come la pianta del caffè arabica che non mi fiorisce perché non c'è clima tropicale sempre. . . O come l' hanthurium se non ci lascia a gennaio e a febbraio fuori ok ok le piante alcune non si possono " rusticare" ma noto e vedo qui si consiglia sempre la stessa e cioè " di non far nemmeno un goccio di acqua " a nessuna varierà di succulenti. . , e come si stesse raccomandando a tutti i nuovi appassionati di piante grasse di fare tutta l' erba un fascio . . . Ma forse come spesso succede non riesco a farmi capire e spiegare . . . .non fa niente pazienza. . . Ancora buona giornata a tutti e' uscito il soleeeeee ☀️Ps,son della Calabria mare alto ionio . . .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma non si consiglia, in modo indiscriminato, di non dare acqua a nessuna pianta.

Nelle zone fredde, in cui il freddo si protrae per parecchie settimane/mesi, l'acqua non si da' mai da ottobre a marzo/aprile.
Bagnando le piante (con il terreno che, a causa del freddo, non asciuga) si ottengono sicuramente marciumi vari.
Si bagnano ogni 30/40 giorni le piante tenute a 8/10 gradi e si bagnano regolarmente quelle tenute in casa a 20 gradi.

Mi sembra di essere stato chiaro e preciso.

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Tu non tanto ,sei bravo spieghi bene e chiaro e direi anche in maniera semplice abbastanza comprensibile anche per gente come me che non sempre capisce bene :) ( ci vuole il dono della pazienza anche quando si cerca di trasmettere delle esperienze o dei consigli ai giovani novelli che si affacciano a curare al meglio le loro piante )
Pz5onuX.jpg
La neve sta andando via salvo qualche piantina le foglie ha danneggiate . . . Comunque curioso le piante che da noi stanno fuori in qualsiasi tipo di terreno stanno in generale un po' stanno sempre in terra bagnata da l' anno scorso. . . Saranno alcuni geneticamente più forte? Ma anche su qua mi hanno già spiegato che non è' possibile boh chi li sa alla prossima arrivederci :V

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tu hai qualche piantina con le foglie danneggiate dopo un piccola spolverata di neve. Inoltre il sole caldo sta sciogliendo tutto e riportando tutto alla normalità nel giro di poche ore.
Immagina cosa può succedere alle piante, lasciate senza protezione, se di neve ne vengono molti centimetri ed il sole rimane velato dal cielo grigio, causa nuvole o nebbia, per settimane intere.

Ste

denisenada

Aspirante Giardinauta
ho capito che la mia discussione non era in realtà così scontata perché vedo che, proprio in questi giorni di grande freddo e neve, riguarda un po' tutti quanti... ad ogni modo è stata una discussione costruttiva e ringrazio tutti quanti per gli ottimi consigli :):)

Alto