• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hardenbergia

milenav

Aspirante Giardinauta
ciao, ho appena acquistato 2 di queste magnifiche piante, una bianca e una viola, vorrei chiedere che esigenze hanno, visto che sul cartellino non dice granchè :confuso: tranne che è una pianta vigorosa e di crescita rapida (motivo per il quale l'ho presa!!) vorrei utilizzarle per coprire una parte del mergolato che ho sul terrazzo, a cielo aperto, esposto ad est, con sole dall'alba alle 14.00; tezzazzo inserito nel tetto della casa quindi bello caldo in estate.
Le metterei in vaso, una in un vaso di 80 cm alto e profondo 40, di coccio, l'altra in in vaso di 1 metro alto e profondo 50, solito vasone di plastica, che però è per metà occupato da un falso gelsomino; mi pare che la convivenza tra i due sia possibile, o forse la hardenbergia avrà il sopravvento? comunque l'esposizione al sole per tutte quelle ore è favorevole?
Questo tipo di pianta soffre il gelo?

ad una vicina di casa pare sia morta, l'aveva in un grosso vaso, piantato la scorsa primavera, era crescita davvero tanto (da qui la mia invidia e voglia di imitarla!!) ma questo inverno, con tanta neve e giorni a -10, la pianta ha cominciato ad ingiallire sempre più ed ora le foglie sono completamente nere e sembrano ammuffite .... forse è stata troppo bagnata?? quanto vanno annaffiate queste piante??? la mia vicina ha provato a tagliare e le pare proprio secca ... è gelata?? perchè se soffre il gelo non so poi come fare a ripararla questo inverno: i vasi son troppo grandi e pesanti e c'è pure la struttura su cui arrampica ... non posso assolutamente spostarle, che mi dite???

un grazie ed un saluto a tutti
 

helen

Giardinauta Senior
nn ho letto la discussione,comunque l'hardenbergia preferisce la terra piena al vaso,dove nn dà il meglio di se e una posizione soleggiata...è una pianta rustica fino a -5 circa,certo che -10 sotto la neve,mi sembra un pò troppo!avrebbe dovuto proteggerla con tnt,magari spostarla sotto un portico o una serra fredda..probabilmente l'avrebbe rivista germogliare!..
 

milenav

Aspirante Giardinauta
grazie ragazze! adesso vado a leggere la discussione.

ELENA è vero, - 10 è stato forse troppo! qui a Modena non siamo molto preparati a tanto freddo! la mia amica non ci ha pensato a coprirla, spostarla non poteva perchè è in un grosso vaso pesantissimo e con tutto il traliccio incorporato, non so nemmeno se abbia avuto l'accortezza di toglierle almeno la neve di dosso!
Io, sulle prime ho ipotezzato che fosse marcita per la troppa acqua, perchè suppongo che anche i suoi vasi e sottovasi siano stati per giorni e giorni pieni di neve ed acqua, come i miei!! io, dove ho potuto togliere neve e sottovaso l'ho fatto, ma sotto certi grossi vasi (nei quali devo tenere il sottovaso altrimenti allago di sotto ...) non ho potuto fare granchè: mi sono limitata a svuotare il sottovaso asprirando l'acqua man mano si formava, ma la terra è rimasta baganta per lungo tempo; fortuna che nei miei vasi ci sono lonicera e rinco, che sembrano non avere subito.

vado a leggere la discussione che mi avete indicato, a dopo!!!
 
Alto