• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hardenbergia non spinge

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ho una bella hardenbergia ormai da due anni. E' in un bel vaso grande, alta un metro, esposta in pieno sole a Sud in balcone assolato e arieggiato. La concimo con sangue di bue e la bagno quando la terra comincia a seccare, come da manuale. A febbraio ha fiorito, come anche l'anno scorso.

Tutto bene quindi, nessun problema. Tuttavia, pur avendo fiorito bene e mettendo nuove foglioline, in due anni sarà cresciuta 10 cm. Ho letto meraviglie sulla potenza di questa pianta come rampicante, eppure la mia non si arrampica :martello2 e piano piano si spoglia in basso. Avete consigli?

Nella posizione in cui sta avrei bisogno di un rampicante, quindi stavo pensando di sostituirla con una passiflora. A questo punto pensavo per l'hardenbergia di aspettare la fine del prossimo inverno e cambiarle terriccio, darle una bella potata e vedere se con un substrato più adatto parte in maniera più decisa. Consigli per il substrato?
 

trudi

Aspirante Giardinauta
Non è che è in un vaso troppo piccolo?
Come minimo ha bisogno di un vaso da 40-50 cm di diametro.
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao scoccy, mi son letta tutti i tuoi messaggi relativi alla pianta, anche quelli col nostro utente produttore...
Posso dirti la mia esperienza con queste piante che, però, ho in piena terra e non in vaso.

Ne ho comprate nove, in parte a fiore viola in parte a fiore bianco, allo scopo di ricoprire un grigliato di confine con i vicini.
L'acquisto è stato fatto a febbraio, quando le piante,forzate in serra,finiscono la fioritura.
Sapendo di non poterle interrare subito,le ho rinvasate in vasi più grandi, mescolando la terra del mio giardino (assai argillosa), con pomice, terriccio, un poco di stallatico.
Adesso sono in piena terra, alla quale ho mescolato sabbia grossolana di fiume, terriccio e stallatico.
Hanno continuato a fiorire, qualche fiore viola c'è ancora a dire il vero, poi han cominciato a crescere.
Nitrophosca come concime, giusto una spolverata.
Acqua ogni mattina dall'irrigazione del prato, giusto qualche schizzo, e una volta alla settimana abbondante con annaffiatoio.
Esposizione ovest o nord-ovest, non saprei,prendono sole pieno tutto il pomeriggio.

Credo che le tue abbiano bisogno di un vaso grande,molto grande, e forse un concime diverso...

:eek:k07:elle
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Vaso più grande dite? E' già in un vaso da 40... Proverò la prossima primavera a rinvasare in vaso da 50 e a sostituire il TU con un substrato più drenante, pensavo anch'io alla pomice. Purtroppo per lo stallatico niente da fare essendo in balcone in città. Il nitrophoska mi sembra invece molto semplice da gestire.

elle61 ne approfitto per chiederti un paio di cosette visto che le hai sott'occhio:
- è normale che tenda a diradare la parte bassa? Si può fare qualcosa?
- come mi regolo per il rinvaso? Aspetto la fine della fioritura? E per potare?:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Guarda scoccy che lo stallatico maturo si compra in sacchi ai garden insieme ai terricci e...non ha odore!!!
Quindi va benissimo anche in città.

Le mie piante non si sono diradate in basso...non so che dirti...
Per il rinvaso...io lo farei subito, almeno le dai modo di crescere un pò, visto che questo è il momento della vegetazione.
Per la potatura, dipende da cosa vuoi ottenere,
Io mi sono limitata a togliere il secco, essendo in piena terra possono espandersi quanto vogliono, se vuoi allargarla taglia i rami senza vegetazione nuova all'ascella di una foglia sotto la vecchia fioritura, dovrebbe ributtare dalla gemma stessa.

Una foto della piccola sarebbe utile per consigliarti meglio.

elle
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Guarda scoccy che lo stallatico maturo si compra in sacchi ai garden insieme ai terricci e...non ha odore!!!
Quindi va benissimo anche in città.

Cavoli, non lo sapevo!
Grazie elle61, ho ancora bisogno di imparare un sacco :love_4:

Quindi dici che potrei rinvasare anche adesso anche cambiando substrato? Mi spaventa un pò la stagione avanzata. Certo che sapendo che la pianta non ne soffre più di tanto, l'ideale sarebbe ora. Avrebbe ancora diversi mesi per vegetare prima dell'inverno.

Per la potatura intendevo solo una spuntatina di rinforzo, le dimensioni sono ancora contenute. :Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
mah a me sembra strano.
io ce l'ho da 1 anno e mezzo.
comprata l'anno scorso sfiorita a marzo era 50 cm, oggi è alta piu di 3 metri e sta butando nuovi getti.
è in vaso a "porta ombrello" 35x35xx50 in substratto parecchio drenante e non lho mai concimata. fioritura mi è durata da febbraio a 15 gg fa.
io la trovo estremamente vigorosa!
 

elle61

Guru Giardinauta
Cavoli, non lo sapevo!
Grazie elle61, ho ancora bisogno di imparare un sacco :love_4:

Quindi dici che potrei rinvasare anche adesso anche cambiando substrato? Mi spaventa un pò la stagione avanzata. Certo che sapendo che la pianta non ne soffre più di tanto, l'ideale sarebbe ora. Avrebbe ancora diversi mesi per vegetare prima dell'inverno.

Per la potatura intendevo solo una spuntatina di rinforzo, le dimensioni sono ancora contenute. :Saluto:

Io vado per logica...
Quando compro le annuali da mettere in aiuola...son fiorite.
Le svaso e, se hanno fatto feltro di radici (quasi sempre),taglio via la base e incido il pane con tagli verticali prima di interrarle.
Fino ad ora nessuna perdita,anzi...

Ovvio, questa pianta è più grande e faresti un travaso, quindi eviterei di mutilare troppo le radici,ma se han fatto feltro,se son fitte come una lanugine avvolta al pane, meritano comunque un paio di tagli in verticale, per dar modo alle radichette nuove di nutrire la pianta.

Cambierei substrato e la terrei in ombra per un paio di gg, giusto per farla ambientare.

Quanto alla pianta di Vesna...che dire, forse ha trovato condizioni climatiche più favorevoli, forse è il pollicione verdissimo della nostra amica, o non saprei che altro...

Ti ho detto la mia esperienza e il mio punto di vista, valuta tu.
Se poi arrivano altri consigli, da più esperti di me...impareremo insieme nuove strategie...:eek:k07:

elle
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Guarda, mi avete convinto!
Appena posso posto una foto, così gli date un'occhiata, e se mi confermate le vostre impressioni approfitterò del ponte del 2 giugno :)froggie_r) e del calo atteso delle temperature per intervenire.
Quanto detto da Vesna è in linea con quanto avevo sentito e letto di questa pianta, e vederla lì che vegeticchia mi dispiace un sacco.
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Dunque, un pò di foto della mia hardenbergia.
Qui in un totale:

http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/DSCN0333.jpg

come vedete è un pò spelacchiata, alta circa un metro e mezzo (a lato c'è una bottiglia d'acqua per le proporzioni). così era un anno fa, così è oggi, pur avendo passato senza problemi l'inverno e avendo fiorito. Le canne erano messe lì per i primi giorni, in attesa del graticcio; poi, siccome non è mai cresciuta, le ho lasciate.

Sotto si è diradata:
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/DSCN0334.jpg

Dettaglio della terra:
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/DSCN0335.jpg

e delle foglie:
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/DSCN0336.jpg

come dicevo sarei tentato di fare un bel rinvaso, cambiare terriccio passando ad uno più drenante (misto TU+pomice+sabbia, oppure TU+sabbia+cactacee?) e dare una bella potata per vedere se dopo essersi assestata parte a fare la rampicante che dovrebbe essere.

Che dite?

X Vesna: ho visto le foto della tua hardenbergia, è bellissima!! Vorrei proprio riuscire a rendere così bella anche la mia!
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Scoccy,ho guardato la prima foto...e mi è bastato...
E' in un vaso troppo piccolo!!!

Non crescerà mai in un vaso così, prendi un bel 40x40 bello profondo, cambia substrato,non importa la composta x cactacee, meglio sabbia grossolana da cantiere, ben lavata (drena di più), e lo stallatico con il quale potrai nutrire anche le altre piante...

Vedrai, crescerà rapidamente.

A vederla così mi vien da pensare che troverai un ammasso di radici, la pianta non riesce a nutrirsi...

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Foto a distanza,ma se guardi bene puoi vedere i nuovi getti arrampicati al grigliato...

Quella a sinistra è la varietà a fiore bianco, decisamente meno vigorosa




Questa è a fiore viola, era la metà esatta di adesso quando l'ho presa a fine febbraio...




:eek:k07:elle
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Grazie elle61!
Dall'ufficio non riesco a vedere le foto che mi hai messo, stasera da casa le guardo.

Seguirò il tuo consiglio, vaso 40x40 profondo e substrato drenante.
Circa lo stato delle radici non so, sono curioso anch'io. Durante l'operazione farò una foto e seguirò il tuo consiglio circa il taglio verticale se ci trovo un feltrino :D

Un'unica domanda: sono ancora in tempo per lo stallatico o la stagione è troppo avanti? Lo impasto nel mix di terreno o seguo lo schema che ho trovato qui

http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/22669-rose-meilland.html
:Saluto:
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
elle sono bellissime le tue e a fine stagione ti ritroverai una pianta di 2/3 metri :D
grazie scoccy, piu grande è il vaso che metti (il mio è 35x35x50) piu lei cresce alta :D
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie elle61!
Dall'ufficio non riesco a vedere le foto che mi hai messo, stasera da casa le guardo.

Seguirò il tuo consiglio, vaso 40x40 profondo e substrato drenante.
Circa lo stato delle radici non so, sono curioso anch'io. Durante l'operazione farò una foto e seguirò il tuo consiglio circa il taglio verticale se ci trovo un feltrino :D

Un'unica domanda: sono ancora in tempo per lo stallatico o la stagione è troppo avanti? Lo impasto nel mix di terreno o seguo lo schema che ho trovato qui

http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/22669-rose-meilland.html
:Saluto:

Io non uso lo stallatico in pellets, ma il "terricciato", e lo mescolo al terriccio e alla terra da giardino, più sabbia e/o pomice.
...e lo uso ancora adesso, con queste temperature, ma io metto in piena terra.

Tu lo metterai in vaso, mi vien da dirti che potresti usarlo lo stesso, se usi un vaso di coccio (più fresco per le radici, ma trattiene meno l'umidità, quindi annaffiare più frequentemente), o di plastica (trattiene più umidità ma si riscalda di più ai raggi solari, è necessario proteggerlo ombreggiandolo tra altri vasi o facendogli una sorta di abito con una stuoia o un portavasi in legno, ad esempio).

Se puoi tenere il piede della pianta in ombra, evitare che il sole colpisca direttamente il vaso, non credo ci siano problemi.

:eek:k07:elle
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Fatto! Rinvasato!

Vi posto il videoresoconto così mi dite dove ho sbagliato e dove potevo far meglio. A parte l'herdenbergia in sè, per me è importante capire qual'è il modo corretto di procede. Quindi sotto con le critiche :mazza:

Prima della cura:
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dscn0340.jpg

Condizioni del pane radicale:
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dscn0343.jpg

Substrato: misto di terriccio universale e pomice, ho cercato di renderlo molto drenante
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dscn0344.jpg

Una piccola azione per rendere irregolare il pane di radici (ho un forte dubbio di aver fatto bene, ma sono stato davvero leggero... mi ricordo che in qualche post ho letto che se il pane originario è troppo compatto le radici hanno difficoltà a colonizzare il nuovo terriccio)
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dscn0346.jpg


Adagiato la piantina nel vaso 40x40 bello alto
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dscn0347.jpg

Riempito di terriccio mix fino a qui
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dscn0348.jpg

A questo punto ho sparso intorno al corpo centrale stallatico maturo per uno strato di 2-3 cm, e poi ricoperto con un paio di cm di terriccio mix

Potatura del secco, spuntata ai rami e tolta qualche foglia ingiallita. In ultimo razionalizzazione di canne e legature

http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dscn0355.jpg
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dscn0354.jpg
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Il tempo ci dirà se abbiamo avuto ragione...

Con tanto tanto colpevole ritardo (giustificato visto che mi è nato un fiorellino :love:) riprendo questa discussione per dirvi che tutti i preziosi consigli hanno dai ottimi frutti :froggie_r.
Già un mese dopo il rinvaso l'hardenbergia ha cominciato a gettare alla grande, ha messo un sacco di piccole liane con le quali ha cominciato ad arrampicarsi. In due anni non ne aveva fatta nemmeno una, segno che ha davvero gradito il rinvaso e l'aggiunta di stallatico. Dopo 6 settimane ho dovuto eliminare le canne e comprarle un bel graticcio. Dopo 2 mesi era cresciuta di 1 metro e mezzo, arrivando oltre i 2 metri totali. Ha passato l'estate alla grande e ora è bella verde.

Grazie tanto tanto tanto per i vostri consigli!!!! :love_4:

L'unico neo, se proprio vogliamo guardare, è che si è alzata tanto ma è poco folta. Pensavo alla fine dell'inverno, dopo la fioritura, di darle una potatina rinvigorente. Sapete come reagisce alla potatura? Consigliate una spuntatina soft o una bella sforbiciata? Calcolate che nei due anni passati non è mai stata potata, perchè era talmente striminzita porella :martello2
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'Handerbergia cresce molto in altezza ed ha, effettivamente, la tendenza a spogliarsi in basso. Per questo alcuni dei suoi rami andrebbero indirizzati a coprire la parte inferiore del muro o del graticcio.

Ciao, ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
Vero,le mie si stan comportando in maniere diverse...
Alcune sono ancora folte anche alla base, altre tendono a spogliarsi in basso.

Per me non è un problema, sono tutte in aiuola e, se si spogliano in basso,mi danno spazio per altre cose,l'importante è che coprano i grigliati di separazione dai vicini, cosa che fanno benissimo.

elle
 
Alto