• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hardenbergia interrata da due settimana inizia a perdere foglie secche

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! due settimana fa circa ho interrato le mie due hardenberge... una sembra in pian forma, sta già facendo delle belle foglioline verdi nuove nuove! l'altra mi lascia un po' incerta...alla base le foglie sembra che secchino e anche i rami piu' alti non riescono a germogliare: le nuove foglioline si seccano subito.... :confuso:
sarà trauma da impianto o altro?
cosa posso fare? :confused:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Silvietta! Mi spiace per la tua hardenbergia... Erano entrambe in buone condizioni all'arrivo o una ti era già sembrata in sofferenza? Potresti averla bagnata troppo? O troppo poco? Le mie due (NB una violacea, l'altra rosa, quindi diverse all'arrivo: la rosa era un po' più piccola) stanno bene ed entrambe stanno mettendo tralci e foglie nuove. Non saprei proprio cosa possa essere successo alla tua, soprattutto se le stai curando allo stesso modo!

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
ciao Maria!
erano entrambe in bonissime condizioni....non capisco.....
le sto bagnando ogni due giorni all'incirca o comunque quando il terreno è asciutto! (noto che bevono parecchio!!!)
una sta mettendo foglioline e germogli come le tue, l'altra è sofferente secondo me...anche il ramo più alto aveva un piccolo germoglietto che ora sta seccando...... non so cosa fare :-(

una curiosità: tu le hai concimate quando le hai interrate?

Maria42

Apprendista Florello
Ho messo del concime sul fondo del vaso, come faccio con quasi tutte le piante! E poi hanno già preso una dose di concime idrosolubile che somministro a tutte le piante all'incirca 1 volta al mese. Non saprei cosa consigliarti.... Puoi fare una foto della pianta, magari a qualcuno viene in mente qualcosa? Oppure provare a sentire cosa ne pensano quelli del giardino del Gebbino?

Alto