• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche qua e là. Cosa fare?

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti/e,
ultimamente sto cercando di risolvere un problema che mi si presenta su parecchie piante: le foglie che seccano. In effetti ne parlo in maniera generalizzata perché è un problema che riscontro su diverse piante e non so più che pesci prendere.:confused:
In particolare ne soffrono in maniera più evidente l'acero bloodgood, il carpino e l'ippocastano, essenze come ben sapete tanto diverse tra loro.
Ora, quello che penso è che la causa della secchezza fogliare sia dovuta al calore, ossia al sole. In effetti per cercare di risolvere qualche settimana fa avevo già spostato il carpino dalla finestra esposta a sud a quella esposta a nord; per l'acero (che già si trovava nella finestra a nord) ho potuto effettuare solo un piccolo spostamento sullo stesso davanzale in modo tale da essere un po' più riparato. Però di miglioramenti non ne vedo, anzi l'acero pare peggiorare e avere sempre più foglie bruciate, che non vengono rimpiazzate da nuove. Il carpino idem, solo che nel suo caso si vedono almeno nuove foglioline qua e la. L'ippocastano infine è quello che forse se la passa un po' meglio, ma non scoppia di certo di salute...
Cosa mi consigliate di fare? Non credo che sia il caso di metterle dentro casa, però con il poco spazio di cui dispongo non ho veramente molta scelta per nuovi posizionamenti. Inoltre non so come agire con le foglie secche; secondo voi dovrei toglierle?

Grazie in anticipo, aspetto i vostri preziosi consigli...
:Saluto:

Ecco qualche foto:
 

Allegati

  • DSC_0646.jpg
    DSC_0646.jpg
    87 KB · Visite: 282
  • DSC_0638.jpg
    DSC_0638.jpg
    88 KB · Visite: 1.201
  • DSC_0639.jpg
    DSC_0639.jpg
    101,9 KB · Visite: 190
  • DSC_0640.jpg
    DSC_0640.jpg
    82,9 KB · Visite: 464
  • DSC_0641.jpg
    DSC_0641.jpg
    88,1 KB · Visite: 405

GORLA

Florello Senior
per l acero anche il mio a nord e cosi ,io lo ripulito da foglie troppo secche ,stando attenta alle gemme , io ho avuto molto vento grandine poi caldo torrido ,sapendo che gli aceri vogliono una certa umidita ,il tempo non li ha favoriti,io sto facendo molta fatica con queste temperature e piogge ecc tu come sei messo a tempo ,e terreno????? mannnnnnnaggia a sti ciao ................franchino a te dire il giusto consiglio anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
si un pò sta capitando la stessa cosa anche a me....purtroppo l'acero mio..il pamato...appena sente caldo si comporta così...per ora lo tengo all'ombra...ma mi sà che devo aspettare sino all'anno prossimo per rivederlo come si deve....per le altre essenze non saprei....magari puoi controllare con maggior attenzione le innaffiature...difficile a dirlo....
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
eh si....problema comune a tutti...questo tempo ammazza le nostre amiche piante....oggi da me 40 gradi all'ombra e vento caldo, quasi bollente....situazione difficile, tant'è che la mia piantina di albicocco è seccata da un giorno all'altro :(
per il resto in questo periodo sto utilizzando i sottovasi con argilla espansa...si raggiunge un ottimo compromesso
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao ragazzi,
vi ringrazio innanzi tutto per la solerzia con cui avete risposto.
Per quanto riguarda il tempo, qui a Parigi devo dire che sta facendo un'estate pessima; e per pessima intendo incostante, variabile più che mai. Ci sono stati sbalzi di temperatura notevoli, piogge torrenziali, giornate afose e ventaccio... insomma tutti gli agenti atmosferici tipici per far ammalare le piante. :burningma Di questo ne sono più che consapevole, il clima non ha certamente aiutato le mie piante quest'anno...
Il terreno non credo che sia il vero problema, anche se non è proprio eccellente. In ogni caso, almeno per l'acero, è una buona miscela porosa che trattiene l'acqua il giusto; lo stesso terriccio nel quale l'anno scorso lo rinvasai e che gli diede la possibilità ad inizio di questa primavera di germogliare in maniera florida.

Anna > quindi tu hai tagliato le foglie secche. E i tuoi aceri come stanno reagendo? non è troppo tardi ormai per fargli produrre nuove foglie?

Aurelio > sulle innaffiature cercherò di stare ancora più attento per mantenere il terreno umido ed evitare che si secchi tra un'innaffiatura e un'altra; anche se penso di non abbassare quasi mai la guardia da questo punto di vista, a meno che non si tratti proprio di cause di forza maggiore. Per quelle già secche tu cosa fai, le tagli come Anna?
Che brutto però, mesi di cure per vedere una bella chioma piena di foglie e bastano pochi giorni per rovinare tutto... quel che è peggio è che credo tu abbia proprio ragione quando dici che per rivederlo come si deve si dovrà aspettare ormai l'anno prossimo. :cry: Per quest'anno gli aceri ce li siamo giocati, addio foglie verdi, bordeaux, rosse o gialle che siano...:muro:
:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come ripeto spesso, non date sempre per scontato certe cose.
i miei carpini, aceri, ecc sono in pieno sole, ma non presentano arricciamenti alle foglie.
spesso è un problema radicale, in quanto le radici non riescono più a rifornire in modo corretto di acqua ed alimenti le foglie, e di consegunza si seccano.
ovvio che anche il caldo fa la sua parte, ma guardate se in natura si comportano in modo analogo.
per gli aceri il discorso è un pò diverso, però il terreno ne influisce in buona parte.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Qui da me c'è stata una violenta tempesta con grandine non molto grossa, ma ininterrotta per una quindicina di minuti.
I grossi alberi nel mio quartiere sono tutti "spennacchiati" e per un giorno o due non si è più visto l'asfalto perché coperto da una quindicina di centimetri di foglie, rami eccetera.
Il mio balcone è stato devastato e fortunatamente ho la manìa di mettere i cartellini in ogni vaso (perché invecchiando dimentico i nomi delle piante) altrimenti oggi non saprei distinguere alcune le piante che ho nei vasi.
La grandine ha strappato perfino pezzetti di corteccia mi ha rotto anche dei vasi ed ha tolto scaglie di vernice dalla ringhiera del balcone.
Insomma ha eseguito una "defogliazione" un po' pesantina, non accontentandosi delle foglie, ma anche di parecchi rami.

Mi sono rassegnato anche perché le mie piante ereano praticamente in stallo. Non morivano, stavano benino, ma non crescevano e non davano segni di vita, come quelle persone che in piazza del duomo stanno immobili per minuti in cambio di qualche euro.
Quindi ho pensato che avrei dovuto ricominciare da capo, perché a qualla velocità prossima a zero, di stada la mie piante ne avrebbero fatta ben poca.

Ma oggi, a 6 giorni dall'accaduto, mi sembra che dal cielo anziché grandine sia caduta manna per le mie piante.
Non per gli alberi del mio quartiere o per i frutti di chi se li è visti distruggere.
Un po' aiuta il clima decisamente ottimo di questi giorni, molto favorevole secondo me.

Oggi dicevo, la robinia sta gettando ad un ritmo da centometrista.
I miei due piccoli olmi nonostante le ferite e le mutilazioni fanno nuove gettate.
I celtis australis (bagolari) abbandonano le foglie più grandi e le sostituiscono con bellissime e più piccole.
Per gli aceri credo che ci vorrà più pazienza (io cerco di imparare da loro) perché mi sembrano decisamente più lenti, ma ben intenzionati e convinti di dar filo da torcere a chi li vuole ammazzare.
Tutte le foglie rimastemi le ho buttate sopra il terriccio e forse questo protegge un po' dal caldo come d'inverno protegge benissimo dal freddo.
Più che altro rallenta la rapida evaporazione, tutto qui.

Quello che devo ammettere è che io non avrei avuto il coraggio di fare alle mie piante un decimo di quello che ha fatto la grandine, ma devo ammettere che non tutti i mali (in questo caso) sono venuti per nuocere.

A parte le mie due piccole querce.
Una è stata "capitozzata" di brutto, l'altra che aveva due rami, ha perduto il ramo più basso.
E pensare che avevo pensato di tagliar via quello più alto!!
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
vedi green, le piante hanno una vitalità impensabile.
questo loro "ributtare" è il segno tangibile della ricerca della vita, della rinascita, perchè senza foglie..un albero non vive.
quando io mostro la lavorazioni, potature, rinvasi ecc, sento un pò di paura nelle risposte al mio post.
invece, vi assicuro, è un vero toccasana per loro!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
si Franco capisco cosa vuoi dire quando dici "non date sempre per scontato certe cose."...ovviamente cerco delle conferme un pò in giro....e la risposta è che gli aceri dallemie parti stanno bene sino a giugno poi......soffrono un pò....qui da me è così...poi magari mi sbaglio...ma non credo che si tratti di problemi radicali....(a dire il vero qalche trattamento preventivo con aliette l'ho fatto...:lol:)....ci riproverò l'anno prossimo...:(
 
Alto