• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HANDERBERGIA mi muore

Sotomajor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
E' il mio primo post in questo forum.
Spero che mi possiate aiutare a capire.

Ho comprato questo inverno 5 HANDERBERGE VIOLACEE per coprire la ringhiera della mia proprietà.
Questa pianta, secondo me stupenda, ha coperto perfettamente e velocemente crescendo rigogliosamente fino a qualche settimana fà.
All'improvviso le foglie si sono abbassate ed è seccata tutta irrimediabilmente....da non crederci
Tutto questo nel giro di 2 giorni non potendo attivarmi per contattare qualcuno o capire cosa stava per succedere.
E' triste vedere queste due piante praticamente morire così velocemente dopo che avevano raggiunto dimensioni considerevoli.

Prima di ricomprarle volevo capire la causa di questa morte fulminea.
Alcuni dettagli.
- L'esposizione è buona.
- Quest'estate è stata molto torrida ed ho annaffiato le piante regolarmente ogni giorno con abbondante acqua
- Una di queste piante presentava degli insetti gommosi bianchi (cocciniglia?) attaccati in massa alla base che ho provveduto a rimuovere e trattando la pianta con insetticida.
- Il vivaista ipotizzava che potesse essere marciume radicale, anche se ho letto che a questa pianta ogni 3 giorni bisogna dare molta acqua.

Vi prego aiutatemi a capire...sia per riprovare a ripantarle sia perchè ne ho altre 3 stupende e non vorrei che facciano la stessa fine.

grazie
A.
 
Alto