• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Medinilla ... muore!

studiozcm

Maestro Giardinauta
Volevo mostrarvi le foglie cadute della mia medinilla, acquistata questa primavera, che fino a tre giorni fa non presentava nessun problema (grandinata a parte).
Vi riassumo la situazione; quando l'ho comprata l'ho messa fuori (non al sole) ha messo subito foglie nuove, poi il 15 agosto ha preso una grandinata e si è ritrovata con alcune foglie rotte, l'ho portata dentro a settembre e l'ho sistemata in camera (unica stanza dove poso garantirle temperature adeguate anche in inverno) anche se la luce non è il massimo onestamente, ma andava tutto bene fino a tre giorni fa!, da allora cadono una o 2 foglie al giorno dopo essersi velocemente macchiate ai bordi ... ho guardato in rete e mi pare di aver letto che necessita di una buona ventilazione ... ma come faccio con il freddo?...
PICT0002.jpg


PICT0001-1.jpg


PICT0003.jpg


PICT0004.jpg


PICT0005.jpg


Aiutatemi a salvarla, per favore... è una pianta che mi piace molto :love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao è una bellissima pianta che volevo prendere anch'io ma me l'hanno sconsigliata perchè di difficile coltivaz!Mi disp ma non so aiutarti!
 

bac73tm

Giardinauta
iniziamo dal fatto che le piante non devono mai restare in camera dove di solito si dorme... questo è un consiglio della mia nonna la motivazione sta nel fatto che non è salutare in quanto le piante di notte assorbono ossigeno e rilasciano anidride carbonica insieme con sostanze molte delle volte tossiche all'uomo... bene andiamo arisolvere il tuo problema quella è la classica situazione causata dai colpi d'aria che la tua pianta tollera molto poco anche la grandinata non le ha fatto bene e sarebbe stato il caso di eliminare le parti compromesse e disinfettare con del verderame per evitare i problemi che adesso ti ritrovi ... il mio consiglio è di procedere eliminando le parti compromesse e disinfettare con del verderame e lasciarla fuori almeno fino a quando le temperature non scendono fino a -5 ... avendo il problema di dove farla svernare ti consiglio di ricoprirla con del tnt e di tentare di lasciarla fuori evita di annaffiare durante i periodi troppo freddi e dovresti portarla a superare l'inverno :Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Erano anni che la volevo ... poi mi sono decisa ... e ecco il risultato :cry:
grazie lo stesso, spero che ci sia qualche possessore felice e mi sappia aiutare. :love_4:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
...e lasciarla fuori almeno fino a quando le temperature non scendono fino a -5 ... avendo il problema di dove farla svernare ti consiglio di ricoprirla con del tnt e di tentare di lasciarla fuori evita di annaffiare durante i periodi troppo freddi e dovresti portarla a superare l'inverno :Saluto:
... ma avevo letto che non vole temperature inferiori a i 18°??? se è così non ho poi tutti sti problemi, ho la veranda dove il termostato mantiene la temperatura mai sotto i 5° e se c'è il sole sale di parecchio anche in inverno, la luce è abbondante e io non la uccido nel sonno (sono d'accordo con te sul discorso della camera da letto ... ma solo li potevo assicurarle le temperature che avevo letto! ... fra l'altro mi ingombra pure!)
che faccio sposto ... e tratto come mi hai detto?
grazie, grazie :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Studio poi mi fai sapere come va?Se la coltivaz va bene come suggerito me la prendo anch'io!!!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Grazie Pat, leggerò quello che mi hai consigliato, comunque cercando in rete ho trovato la conferma sulla temperatura invernale di 16° e molta umidità ambientale, per ora l'ho spostata dove c'è più luce e poi ci penserò se sottoporla ad alto spostamento.
Fino a che reggono ancora quese temperature puù stare dove l'ho messa, però in inerno temo di no!
... sono solo perplessa sul tipo di macchie sulle foglie ... che nonostante voglia molta umidità ... mi sembrano sintomo di marciume! può essere?
Grazie ancora dell'aiuto. :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
... sono solo perplessa sul tipo di macchie sulle foglie ... che nonostante voglia molta umidità ... mi sembrano sintomo di marciume! può essere?
Grazie ancora dell'aiuto. :love_4:

...... potrebbe essere una malattia funginea, della serie che, ci sono piante a cui ho semi-rinunciato a coltivarle, proprio perchè mi si ammalano sempre di malattie funginee, la medinilla non l'ho mai presa, anche perchè è molto cara, ma la marantha ogni tanto la prendo, anche se sò che si ammalerà e morirà .......... però, lultima l'ho presa in primavera (o era inverno :confuso: ), e l'ho subito nebulizzata con un anticrittogramico, e ogni tanto ripeto l'operazione ........ ebbene, ha qualche bordino macchiato, e 2 foglie le ho tagliate, però è ancora bella.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
meglio fare un trattamento con ossicloruro di rame, se non fermasse il fungo utilizzzare propiconazole o penconazole.
 
V

vinceco

Guest
la medinilla è una tropicale e quindi ha bisogno di umidità,acqua non calcarea, luce ma non sole diretto,sicuramente queste cose le sono venute meno.Non è che hai una foto intera della pianta in modo che si riesce a vedere tutto l'insieme ?non vorrei hai dato troppa acqua ,vuole umidità ma non terra fradicia,dovresti mettere il vaso su una base di argilla o breccione stando attento a non far stare a mollo la base stessa ,in questo modo evaporando l'acqua gli crea quell'ambiente umido che ha in natura.la temperatura non deve avere grossi sbalzi,e non va a corrente,ti risulta che nelle foreste tropicali vi siano correnti di aria fredda?(in questo periodo)i peggiori nemici delle piante da appartamento sono :correnti d'aria,eccessiva concimazione,acqua troppa e calcarea, ho visto delle macchie gialline sulle foglie ,sono solo su poche?.ciao
vincenzo
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Allora riassumendo, la pianta ora si presenta bene ... come appena comprata (le 2 foglie gialle, che ha perso erano quelle maggiormente grandinate ... io ho dato la colpa proprio alla grandine che le aveva aperte a metà :burningma, ma le 3 successive erano belle verdi con macchie nere e secche sul bordo) ma tengo a precisare che quelle che ha perso sono degenerate nel giro di pochi giorni e poi cadute ... all'incirca in 3 giorni max! quindi ora è apparentemente sana.
Penso che le mancasse la luce (visto che ora fa più freddo e non mi è possibile lasciare le finestre aperte tutto il giorno), perchè era in quella posizione già dai primi di settembre ma stava bene, poi chiudendo ho dubitato fosse un ambiente troppo buio ... ma era anche il più caldo :storto:
Ora l'ho spostata in ufficio dove la luce è molta ... ma tra un po' farà più freddo e li di notte non accendo ... e nel fine settimana!!!! (questa mattina il termometro riportava 15° ... si che poi accendendo il riscaldamento ... per qualche ora dopo lo spegnimento la temperatura non calerà drasticamente ... ma ho il sospetto che questo non sia il luogo adatto!)
Tratto come mi è stato detto (male non penso che faccia) e poi valuto al minuto il da farsi, certo è che forse non è la pianta adatta a me... se proprio non trovo una soluzione la regalo a mia mamma ... che mi maledirà per il nuovo ospite:D
Grazie a tutti per i consigli ... vi aggiornerò sui risultati (o fallimenti). :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potresti lasciarla in ufficio durante la settimana e il weekend te la porti a casa!Così non si sentirà sola e infreddolita!ciao ciao
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Potresti lasciarla in ufficio durante la settimana e il weekend te la porti a casa!Così non si sentirà sola e infreddolita!ciao ciao

:lol::lol::lol: sei proprio matta! sai che l'ufficio e la casa ... nonchè la casa dei miei ... sono tutti nello stessa villetta di campagna? ... mi ci vedo a girare per casa abbracciata ad un vaso da 40 cm. :lol::fischio:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ahhhhh non lo sapevo!:lol::lol::lol:Va beh gira x casa con la pianta in amno così cambia aria le farà bene di sicuro! :hands13::hands13: :hands13: :Saluto:
 
Alto