• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Halloween...

Permalosa

Giardinauta Senior
mia mamma mi raccontava che da bambina dove abitava lei(in toscana) facevano una festa simile a allouin:lol: in cui si intagliavano le zucche e poi si usava la polpa per fare torte,e i bambini giravano a scambiarsi dolciumi,però non era allouin..in un paesino a qualche km da me invece fanno le sculture di zucca con zucche giganti,e tutti i lumini dentro..una cosa fantastica tipo miniature di paesi,presepi...bellissime,ma non c'entra nulla con allouin neanche questa..
in effetti allouin è una festa americana che qui non ci azzecca nulla..ma i negozianti vendono tutto il ciarpame dedicato a questa festa e quindi a loro va bene così..un po' come a san valentino..altra festa assolutamente inutile,però che quest'anno sfrutterò!!l'anno scorso avevo detto al mio ragazzo di non farmi regali..ma quest'anno mi faccio furba..una pianta la vorrei ricevere più che volentieri:eek:k07: :lol: ormai mi son quasi impolliceverdita...:ciglione:
 

Commelina

Master Florello
mia mamma mi raccontava che da bambina dove abitava lei(in toscana) facevano una festa simile a allouin:lol: in cui si intagliavano le zucche e poi si usava la polpa per fare torte,e i bambini giravano a scambiarsi dolciumi,però non era allouin..in un paesino a qualche km da me invece fanno le sculture di zucca con zucche giganti,e tutti i lumini dentro..una cosa fantastica tipo miniature di paesi,presepi...bellissime,ma non c'entra nulla con allouin neanche questa..
in effetti allouin è una festa americana che qui non ci azzecca nulla..ma i negozianti vendono tutto il ciarpame dedicato a questa festa e quindi a loro va bene così..un po' come a san valentino..altra festa assolutamente inutile,però che quest'anno sfrutterò!!l'anno scorso avevo detto al mio ragazzo di non farmi regali..ma quest'anno mi faccio furba..una pianta la vorrei ricevere più che volentieri:eek:k07: :lol: ormai mi son quasi impolliceverdita...:ciglione:

ma ti quoto permi!!!! è vero anche san valentino è una festa inventata dai baci perugina!!!! e poi quando ero bambina anche qui in paese da me si intagliavano le zucche e ci si metteva dentro la candela! ma non il 31 ottobre, mi sembra verso la fine di settembre, prima che cominciassero le scuole (ai miei tempi il 1° ottobre)
 
M

*Mauro 77*

Guest
mauro ma perchè non aprivi un thread per il micino? Siamo un pò ot comunque i consigli te li do lo stesso. Tre o quattro giorni sono pochi perchè un micio possa essere abituato a voi, devi dagli tempo, dove l'hai preso? Lo tieni in casa o in giardino. niente cibo per umani ma solo crocche e umido di qualità se vuoi risparmiare soldi col veterinario. le macchiette nere che vedi nelle orecchie sono acari ma non ti impressionare nei mici può capitare, metti in ogni orecchia metà fiala di Front-line o se compri lo Strongold devi metterlo fra le scapole, combatte anche gli acari delle orecchie.

grazie mille piera...in effetti sono andato ot ...comunque il mio gatto(MIO?)almeno non e' nero!!!!per halloween e' salvo!!!!comunque nella mia via c'e' gente civile....
ps:l'ho trovato in giardino...:squint:
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
la tradizione più bella del mio paese è la calza dei morti.la calza è piena di dolci,inizialmente erano frutti di stagione come i cotogni e qualche dolicino,che i cari defunti portano ai bambini.io bambina di 26 la ricevo ancora.bellissimo!!!
 

Antonella73

Giardinauta Senior
a me non piace,non mi piacciono le maschere tetre etc...e non ne conosco neppure il significato...onestamente non mi è mi è mai interessato....ma magari adesso faccio un giro in google...


comunque qui è una moda! zucche vere con lumino neppure una, come potete imaginare, ma una serie di gadget e maschere orrende che riempiono i grandi magazzini.

nel mio palazzo una "mamma" sta organizzando (3 anno di seguito) x la serata del 31, "il porta a porta" dei bimbi che chiedono "dolcetto o scherzetto", ovviamente trattandosi di bimbi tutti ci premuniamo di caramelle e cioccolatini....ma finisce lì....
 

liligen

Florello
Mia figlia ha 17 anni...e passa ancora di casa in casa. Per lei, è la festa la più importante del anno.

Io, quando avevo 25 anni, avevo il mio primo figlio. Mi sono travestita in Boy George :lol:

Avete già visto Boy George allattare suo figlio? :lol: :lol: :lol:

:confuso: Mi chiedo se ho una foto? :D :lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusatemi, io non sopporto Halloween :burningma

Festa presa in prestito per non so quale motivo, non mi è mai piaciuta :crazy:

Bè, l'ho detto, ognuno ha i suoi gusti no? :D
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Mia figlia ha 17 anni...e passa ancora di casa in casa. Per lei, è la festa la più importante del anno.

Io, quando avevo 25 anni, avevo il mio primo figlio. Mi sono travestita in Boy George :lol:

Avete già visto Boy George allattare suo figlio?

:confuso: Mi chiedo se ho una foto? :D :lol:

Boy george...che allatta!!:lol: :lol: :hands13: muoahahah!!!!mi sto rotolando dal ridere!!!Lilì sei unica:hands13: :lol:
 

Fiorellina

Giardinauta
Tradizione o no, americanata o no, festa commerciale o no ...
è sempre un occasione per far FESTA:froggie_r
e a me TUTTE le feste piacciono un sacco :D
 
P

Piera1

Guest
la tradizione più bella del mio paese è la calza dei morti.la calza è piena di dolci,inizialmente erano frutti di stagione come i cotogni e qualche dolicino,che i cari defunti portano ai bambini.io bambina di 26 la ricevo ancora.bellissimo!!!

Anche qui da noi c'è la tradizione dei morti, i bambini ricevono giochi e dolci tradizionali che nel mio paese sono i pupi ri zuccaru, cioè bambole fatte totalmente di zucchero, una bomba iper calorica, impossibile da mangiare.
 
P

Piera1

Guest
Pupi cu zuccaru

pupicuzuccaru.jpg


Ingredienti: 500 g di pasta da pane già lievitata, 20 g di zucchero, 5 uova, mandorle dolci.

Preparazione:
Incorporate lo zucchero nella pasta, dividetela in pezzi dando la forma di pupazzetti. Su ognuno mettete un uovo con il guscio che fermerete con una strisciolina di pasta e metteteli su una piastra da forno. Gli occhi e la bocca dei pupazzi saranno fatti con le mandorle. Spennellateli con uovo battuto e lasciateli lievitare per un'oretta. Cuoceteli in forno caldissimo sino a quando saranno imbionditi.

Curiosità:
Per la visita di un grande personalità, Enrico III figlio di Caterina dei Medici giunto a Venezia nel 1574, i maestri dolciari si inventarono sculture di zucchero per stupire i nobili invitati alla cena prima della loro partenza; la notizia arrivò fino a Palermo dove i pasticceri li rivestirono con colori squillanti queste pupi statue di cavalieri e regine, che si trovano ancora in alcune pasticcerie.
Oggi i soggetti rappresentati vanno dai classici Paladini ai personaggi di favole (Cenerentola, Biancaneve e Pinocchio); ma, negli ultimi anni, hanno fatto la loro comparsa anche giocatori di calcio (Ronaldo e Del Piero), i Simpson e i Pokemon e, ultimamente, addirittura Padre Pio. Alcune raffigurazioni sono così artistiche da meritare di rimanere intatte in esposizione: sarebbe un peccato frantumarle per mangiarsele.


Frutta martorana

fruttadimartorana.jpg


Ingredienti: Per 4 persone: 800 gr di zucchero semolato; 3 bicchieri di acqua; 800 gr di farina di mandorle; 100 gr di farina di Maiorca; 1/2 bustina di vaniglia; coloranti vari per alimenti.

Preparazione:
Sciogliete a fuoco molto basso lo zucchero con i tre bicchieri di acqua. Attendete che cominci a filare: ve ne accorgerete quando qualche goccia di zucchero sciolto, fatta scolare da un mestolo di legno, si allungherà a filo. Quindi togliete il tegame dal fuoco. Aggiungete la farina di mandorle, la farina di maiorca, la vaniglia e mescolate fino a quando la pasta si staccherà tutta insieme dal tegame. Versate l'impasto su un tavolo di marmo bagnato. Appena si sarà raffreddato, lavoratelo a lungo con le mani. Quando sarà compatto e liscio, sistematelo negli stampi dalla forma voluta. Decorate infine, a vostro piacimento, con coloranti per alimenti.
Curiosità: QUESTI DOLCI Si sono adeguati ai tempi: nascono infatti, in occasione della festa dei Santi e per il giorno dei Morti, ma oggi si trovano durante tutto l'anno. Inoltre un tempo, con il loro impasto, si imitava solo la frutta, mentre adesso è facile trovare nelle pasticcerie siciliane persino figure di personaggi tratti dal mondo dei fumetti. Il dolce è ricordato come "Frutta di Martorana" dal nome della chiesa di Palermo che anticamente aveva il "monopolio" della sua preparazione L'importazione della pasta di mandorle, risale al prospero periodo della dominazione araba ed è detta reale, perché, giustamente considerata "regina" della pasticceria isolana.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io invece, americanata o no, mi sto divertendo un sacco ad organizzare una mega festa per la classe di mio figlio, e non solo, visto che gli inviti si stanno allargando :ciglione: ...
Sono d'accordo che non è una festa nostra, e finché non ho avuto bimbi non me n'è mai importato niente, ma con loro è divertente preparare dei lavoretti, mettere la zucca illuminata fuori dalla finestra, addobbare la casa... Per due anni ho invitato i cuginetti e le rispettive famiglie, preparando anche un menu ad hoc :eek:k07: (piatti semplici ma con nomi "orrorifici" o presentati in maniera particolare).
Oppure da noi si va alla Notte degli Sprevengoli che si tiene in un paesino qui vicino, o addirittura c'è la mitica festa a Corinaldo... non sono mai andata ma dicono che sia molto ben fatta.
Quest'anno invece mi sono fatta prendere dall'entusiasmo e, insieme con altre amiche, ho affittato una bella stanza grande, ho comprato e realizzato diverse decorazioni, poster ecc.. tutte "mostruose" (per così dire) con le quali la addobberemo, metteremo su della musica (anche in tema, ovviamente), si ballerà e si giocherà! Spero che riesca bene, da come ce l'ho in mente dovrebbe venir fuori una festa carina :rolleyes: ...
Comunque per noi è solo un'occasione per festeggiare, ritrovarsi in compagnia e divertirsi, grandi e piccini! :eek:k07:
Vi farò sapere come è andata, se vi va!
Ciao :)
 

desi655

Florello
Io la notte di halloween cosa faccio???

Lavoro,faccio la notte e speriamo che i miei utenti non ululino...:)

A parte questo la festa in sè non l'ho mai "sentita"ma non rinuncio a fare come ogni anno la mia zucca!!Così...solo per fare!
Anzi l'ho fatta proprio oggi e le ho fatto una foto,lo so che non è bella ma almeno ho passato mezz'oretta impegnata e a svagarmi,in attesa di tornare a lavoro!

1014544xk3.jpg
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Piera che meraviglia... oggi è una giornata così uggiosa che viene proprio voglia di accendere il forno.
:food:
 

Sasti

Florello
Io la notte di halloween cosa faccio???

Lavoro,faccio la notte e speriamo che i miei utenti non ululino...:)

A parte questo la festa in sè non l'ho mai "sentita"ma non rinuncio a fare come ogni anno la mia zucca!!Così...solo per fare!
Anzi l'ho fatta proprio oggi e le ho fatto una foto,lo so che non è bella ma almeno ho passato mezz'oretta impegnata e a svagarmi,in attesa di tornare a lavoro!

1014544xk3.jpg

o mio Dio, Desi!!!!!:eek: togli quella foto, la zucca non e' la TUA zucca, e'.......................................Marco:eek: :eek: :eek: :eek: lo riconosco dagli occhietti maligni:squint:
 

Sasti

Florello
AAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh! :lol: Hahahahahahahahah! :lol:

È bella Desi!

vedi cosa si puo' nascondere dietro a un'innocua zucca?:lol: ................ho appena esaminato le zucchine che non mi sconfinferavano, non si sa mai quale oscura entita' puo' prendere le sembianze dei nostri ortaggi:squint: :squint: ..................:eek: .....................................:lol: :lingua:..................................................azz, ho pure due patate da analizzare, mo' vado, meglio:eek:
 
Alto