• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Halloween

mercuzio

Maestro Giardinauta
Stanotte si festeggia il famigeratissimo Halloween.
Volevo fare un po' di chiarezza riguardo a questa festività.
Halloween è si una festa Americana introdotta per uso commerciale anche da noi in Italia ...e questo fa un po' schifo anche a me ...ma prima di essere una festa Americana è una festività pagana, l'antichissima Calenda o Samhain.
E' l'inizio dell'inverno e l'ultima festa dei raccolti...in Italia ha origini preamericane, era una festa moooolto importante perchè praticamente coincideva con l'inizio di un nuovo anno che cominciava proprio con l'inverno...apparte questo anche la tradizione delle zucche è tutta europea ed anche Italianissima, mia nonna mi raccontava che da piccola lo facevano tutti ma che poi con l'avvento della luce elettrica si è smesso di farlo.
Vabbè mia nonna non è nata nel 1490 e forse non è una prova attendibile quindi ho fatto una ricerca ed ho scoperto che al nord italia l'usanza di mettere candele nelle zucche svuotate e dipinte di accendere lumini fuori casa e addirittura di svuotare zucche e riempirle di vino si perde nella notte dei tempi, e si faceva per indicare ai defunti la strada di casa...si credeva infatti che in questa notte i morti potessero tornare a far visita ai vivi...in alcune zone d'italia si lasciavano anche offerte di cibo e cose del genere.
L'usanza del dolcetto o scherzetto...e qui non ci crederete ... ha origini medievali.
In italia i ragazzini andavano di porta in porta a chiedere offerte per i morti, in Abruzzo lo hanno sempre fatto!!!!
Anche in Puglia si decoravano le zucche!!!!!!
Insomma l'America la spaccia per una festa sua e come tante cose l'ha anche rovinata e svuotata ...appunto come una zucca, ma la tradizione c'era anche prima...ed apparte tutta la campagnia pubblicitaria che la rende insopportabile (come del resto anche il Natale) per me è una bellissima festa.
Detto questo Auguro un bion 31 Ottobre a tuttiiiiii!!!!!!!!!!!!!!
1_P4050002.JPG
 

decky

Florello Senior
:eek: e chi le sapeva tutte queste cose!!!e come sempre gli americani non hanno inventato nulla!!:D grazie mercuzio di queste precisazioni,chissà quanti conoscono veramente le origini di questa festa:rolleyes:
 
V

veleno65

Guest
accidenti..io la odiavo proprio perchè pensavo fosse una cavolata commerciale americana...e invece no! grazie per le informazioni

comunque io da piccola non l'ho mai festeggiata,qui non si usava, e neppure mia nonna marchigiana molto attenta alle tradizioni l'ha mai festeggiata....boh
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Beh la festa americana è diversa dalla nostra ma la tradizione di festeggiare il 31 Ottobre c'era anche prima degli americani, il problema è che gli Americani si sentono i padroni del mondo quando invece sono solo gli ultimi arrivati...se chiedi ad un ragazzino Newyorchese chi ha inventato la pizza ti risponde che l'hanno inventata loro...giuro... a me è capitato di sentirlo dire!!!!!!!!
Comunque queste informazioni non me le sono inventate l'ho trovate in vari siti facendo una ricerca apposta!!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
mercuzio ha scritto:
...se chiedi ad un ragazzino Newyorchese chi ha inventato la pizza ti risponde che l'hanno inventata loro...giuro... a me è capitato di sentirlo dire!!!!!!!!

:eek: :eek: :eek: ...beh, che dire...sti americani non è poi che mi stiano così simpatici, ultimamente poi...

W l'Italia!!!:lingua:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
E' vero che in alcune regioni si pensava che in questa notte i morti tornassero a far visita ai vivi, e non se ne aveva paura, tutt'altro.
Al paese di mio padre, in Sicilia, ma credo in tutta la Sicilia, fino a non molti anni fa i regali per Natale non usavano proprio, i regali ai bambini li portavano i morti la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre.

Poi pian piano è arrivata anche da loro l'usanza di Babbo Natale, che prima non conoscevano neanche (mio padre era nato nel 1932, neanche poi tanto indietro nel tempo).

Però credo che per i morti ci siano ancora usanze particolari in fatto di piatti particolari, docli ecc. che si preparano sltanto in questi giorni.
 

Bia

Giardinauta Senior
Grazie Mercuzio delle informazioni che ci hai dato.

'Sti americani, sono arrivati per ultimi e credono di aver inventato il mondo!!!:lol:

Forse l'unica cosa che si sono inventati è come farla diventare una festa per far soldi; non dovrei parlar così, io lavoro in un albergo, siamo stati zeppi fino a stamane perchè mezzo mondo è andato a festeggiare Halloween a Gardaland (e perchè sto approffittando della ADSL dell'hotel per dialogare con voi oggi pomeriggio), ma tant'è che, in via del tutto personale, non sono molto contenta di tutta questa commercializzazione che si fa attorno alle festività.

Che siano un pretesto può andare, alla cena che ho organizzato due settimane fa a casa mia avevo addobbato con tante zucche e lumini, ma ormai siamo a livelli da ... psicosi!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Baby sono d'accordissimo con te non solo per quanto riguarda le feste ma la commercializzazione in generale mi fa un po' schifo!!!!
 
Alto