• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium

libellula

Giardinauta
Ciao a tutti, ho una piantina di gymno che diventa, invece che sempre più grossa e grande, sempre più alta! Non credo le manchi la luce infatti l'apice è ben formato. Qualcuno mi sa dire cosa posso fare per rimediare? Posso interrare quei tronchi o va incontro a marciume? Non ho mai osato farlo eppure sono molto antiestetici così!
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1508151792776.jpg
    uploadfromtaptalk1508151792776.jpg
    372,9 KB · Visite: 16

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' marcia. Taglia l'apice verde, fallo asciugare diversi giorni all'ombra e al caldo in casa e quando il taglio è ben asciutto lo interri in un terriccio molto sabbioso e bagni pochissimo fino a radicazione avvenuta.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ha sofferto per qualcosa negli anni passati, ora l'apice è sano. In primavera puoi fare come ti ha suggerito Stefano, tagli l'apice e lo fai asciugare all'ombra finché non ha fato il callo, poi lo appoggi sul terriccio, meglio ancora sopra la pomice e aspetti che faccia le radici. Avrai due belle piante sane. :)
 
Alto