• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium mihanovichii 'hibotan'

Agatha

Guru Giardinauta
questa mattina la mia sorellina sapendo che mi piacciono le grassine mi ha fatto un present, non amo le piante innestate e ne so meno di niente, lessi tempo fa che muoiono facilmente, altro non so...

mi dite qualcosa di più :confuso:
grazie a tutti

Vedi l'allegato 88786

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dovrai tenerlo in casa perché il portainnesto è delicato, per il resto non so, a me è durato poco... se fai una ricerca nel forum troverai un sacco di discussioni, una a caso, questa :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
grazie mor@,
ho letto il link, ma perchè la gente e anche mì sorella
comprano ste cose? :cry:

Perché li producono... o li producono perché li comprano? :confuso:
Penso che sia una pianta che attira la gente poco informata sulle grasse, è carina, rossa, particolare no?... quindi vedi di istruire tua sorella come si deve :D

Agatha

Guru Giardinauta
Perché li producono... o li producono perché li comprano? :confuso:
Penso che sia una pianta che attira la gente poco informata sulle grasse, è carina, rossa, particolare no?... quindi vedi di istruire tua sorella come si deve :D

in primavera, la porto da qualche vivaista cactulo così le vede anche in fiore e le attacco la malattia :D

giada92

Giardinauta
Un classico purtroppo
A me è capitato di comprarne uno perchè aveva un colore particolare, metà rosso e metà nero
E' vissuto tranquillo per circa 1 anno e mezzo, poi un inverno particolarmente gelido lo congelò letteralmente
Il portainnesto è stato il primo a morire, una volta scongelato si afflosciò sotto il peso del Gymno
Il Gymno invece una volta scongelato non sembrava messo così male
Ho tagliato tutto il portainnesto, l'ho lasciato asciugare 2 giorni, l'ho appoggiato in un vasetto con un pochino di terra secca e l'ho messo sulle scale (13 gradi e molta luce)
Non l'ho toccato fino alla primavera inoltrata, quando ho notato che aveva le sue belle radici e l'ho rinvasato
E' ancora vivo, lo faccio svernare sulle scale e d'estate prende sole pieno

Il mio consiglio è liberare le due povere piante l'una dall'altra e coltivarle separatamente, ognuna con le giuste condizioni
Forse perderai il Gymno o forse no, ma è meglio che aspettare di vederli morire entrambi
Io qualche volta ne prendo uno apposta per separare le due piante

Alto