• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Gymnocalycium Mihanovichii innestati possono fare fiori (e quindi semi)?

M

marty89

Guest
Qualche mese fa ho comprato una pianta con innesto, poi ho visto in internet che sul culmine c'era un Gymnocalycium Mihanovichii, il colore è arancione.
So che questo tipo di innesto è molto diffuso, ma le piante per poter essere così "gradevoli alla vista" devono ricevere un "trattamento" che le priva di clorofilla, motivo per cui hanno bisogno di essere innestate per sopravvivere, ditemi se sbaglio.
Mi chiedo se sia possibile che fiorisca e faccia i semi perché mi piacerebbe moltiplicarla (ovviamente non spero che mi nasca una pianta arancione, ma dei suoi colori naturali!!), ma sapendo che è stata trattata in quel modo ho paura che sia troppo debole per uno sforzo simile....e poi...non è che magari è pure autosterile?????
:eek:k07:

G.altamurano

Florello Senior
si è vero sono privati di clorofilla e innestati su un altro cactus
non so se possano fiorire ma mi sembra poco probabile...
aspetta gli esperti però!

Alto