• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium (ಠ_ಠ)━☆゚.*・。゚

extrasunny

Giardinauta
Ciao, ho questo gymnocalycium che, pur continuando a fiorire, è completamente rovinato...! Ragnetto rosso...? Ruggine?? Che faccio? Ho altri gymno, anche variegati; sì può prevenire? Grazie IMG_20230719_181753.jpg IMG_20230719_181717.jpg IMG_20230719_181703.jpg
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho questo gymnocalycium che, pur continuando a fiorire, è completamente rovinato...! Ragnetto rosso...? Ruggine?? Che faccio? Ho altri gymno, anche variegati; sì può prevenire? Grazie Vedi l'allegato 788196 Vedi l'allegato 788199 Vedi l'allegato 788202
Come minimo mettilo in quarantena… E tieni conto che i variegati sono molto più delicati dei normali.
Le lesioni sembrano interessare anche l’apice fresco della pianta: l’avevi trattata con qualcosa? Diversi prodotti presentano un qualche grado di fitotossicità, potrebbe essere stato anche questo.
Noti dei “movimenti” sull’epidermide, o finissime ragnatele, o “polverosità”? In questo caso potrebbe effettivamente essere ragnetto: sconsiglio gli acaricidi, sono poco efficaci(dovresti trattare di continuo), e sgomberano anche i predatori del ragnetto rosso, che sono quei ragnetti rosso-arancio ben più grandi che trovi sui muretti o nell’erba.
In quanto tempo è diventato così? Avevi notato piccolissime punteggiature arancio sulla pelle, prima? In questo caso sarebbe ruggine, dallo sviluppo ben più veloce del ragnetto. Sinceramente propendo più per la ruggine. In questo caso un rameico o poltiglia bordolese per vedere se c’è qualcosa da fermare.
 

extrasunny

Giardinauta
Come minimo mettilo in quarantena… E tieni conto che i variegati sono molto più delicati dei normali.
Le lesioni sembrano interessare anche l’apice fresco della pianta: l’avevi trattata con qualcosa? Diversi prodotti presentano un qualche grado di fitotossicità, potrebbe essere stato anche questo.
Noti dei “movimenti” sull’epidermide, o finissime ragnatele, o “polverosità”? In questo caso potrebbe effettivamente essere ragnetto: sconsiglio gli acaricidi, sono poco efficaci(dovresti trattare di continuo), e sgomberano anche i predatori del ragnetto rosso, che sono quei ragnetti rosso-arancio ben più grandi che trovi sui muretti o nell’erba.
In quanto tempo è diventato così? Avevi notato piccolissime punteggiature arancio sulla pelle, prima? In questo caso sarebbe ruggine, dallo sviluppo ben più veloce del ragnetto. Sinceramente propendo più per la ruggine. In questo caso un rameico o poltiglia bordolese per vedere se c’è qualcosa da fermare.
Ad inizio primavera scorsa ho notato, in corrispondenza ad alcune areole, delle chiazze arancioni...ho lasciato perdere ed ora, dopo alcuni mesi, è così...ma fiorisce sempre....ragnatele non ne ho mai viste...neanche movimenti o polverosita
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Ad inizio primavera scorsa ho notato, in corrispondenza ad alcune areole, delle chiazze arancioni...ho lasciato perdere ed ora, dopo alcuni mesi, è così...ma fiorisce sempre....ragnatele non ne ho mai viste...neanche movimenti o polverosita
Inizio primavera = umidità e basse temperature = malattie fungine.
Per prevenire, terriccio molto minerale fino al centro della zolla(facciamo anche 100% minerale), e piante con il colletto praticamente al livello del bordo del vaso, per favorire evaporazione e ventilazione.
Quindi consiglio lo svaso e la sostituzione del terriccio, ripiantando la pianta molto più in alto, e magari anche in un vaso più piccolo(per gestire meglio l’acqua).
E fungicida rameico.
Tieni d’occhio l’apice: il tessuto fresco dovrebbe crescere sano, dopo.
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Riguardo alla fioritura nonostante le pesanti lesioni: questo tipo di lesioni guarirà, quindi la pianta “c’è” e lavora. Ma spesso accade che una pianta gravemente malata polloni o fiorisca copiosamente proprio nel tentativo di perpetuarsi comunque. Non è il caso di questo gymno, in ogni caso :su:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è sicuramente un problema fungino.
Prova a trattare con un antifungino sistemico (tipo il Duaxo della Compo) e vedi se almeno nelle parti nuove il fungo si ferma.
La pianta resterà deturpata ma con il tempo (molto tempo) le parti nuove potrebbero nascondere i danni.

Capita spesso che, dopo queste problematiche, si sviluppino piante dall'aspetto strano. Molte teste. Crestature. Etc.

Ste
 

extrasunny

Giardinauta
Grazie a tutti!! In effetti l'ho piantata un po'in profondità rispetto all'orlo del vaso... proverò con il fungicida sistemico..suppongo si sciolga nell'acqua, vero? Ci innaffio la pianta? Questa pianta la tengo cmq separata dalle altre e spero di conservarla perché il colore dei suoi fiori mi piace molto.... un'ultima domanda: per prevenire questi problemi agli altri gymno, specie quelli variegati, c'è qualcosa che posso fare, oltre a quegli accorgimenti? Cioè, c'è qualche sostanza, magari naturale, da usare?
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!! In effetti l'ho piantata un po'in profondità rispetto all'orlo del vaso... proverò con il fungicida sistemico..suppongo si sciolga nell'acqua, vero? Ci innaffio la pianta? Questa pianta la tengo cmq separata dalle altre e spero di conservarla perché il colore dei suoi fiori mi piace molto.... un'ultima domanda: per prevenire questi problemi agli altri gymno, specie quelli variegati, c'è qualcosa che posso fare, oltre a quegli accorgimenti? Cioè, c'è qualche sostanza, magari naturale, da usare?


Per la prevenzione la cosa migliore è proprio il terriccio e l’aerazione. I prodotti sono relativamente efficaci, specie gli antifungini, e i pochi davvero efficaci che c’erano non sono più di libera vendita…
Lascia stare il neem e robe varie: fanno veramente poco poco poco.
 

extrasunny

Giardinauta
Per la prevenzione la cosa migliore è proprio il terriccio e l’aerazione. I prodotti sono relativamente efficaci, specie gli antifungini, e i pochi davvero efficaci che c’erano non sono più di libera vendita…
Lascia stare il neem e robe varie: fanno veramente poco poco poco.
Per l'areazione c'è poco da fare... sta in tutte le stagione nel posto più ventilato del terrazzo.,..ma certo in inverno è spesso umido...
 

extrasunny

Giardinauta
Per la prevenzione la cosa migliore è proprio il terriccio e l’aerazione. I prodotti sono relativamente efficaci, specie gli antifungini, e i pochi davvero efficaci che c’erano non sono più di libera vendita…
Lascia stare il neem e robe varie: fanno veramente poco poco poco.
Ma l'antiruggine per questo già malato ha una qualche efficacia?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'antiruggine serve per non far venire la ruggine al ferro. A te serve un antifungino :laugh::laugh::laugh::laugh:
Se vuoi prevenire un pochino puoi, prima che inizi l'inverno, dare una passata a tutte le piante con un prodotto rameico (ha lo svantaggio di colorare le piante di azzurro) o con il Duaxo.
I prodotti rameici (tipo il Cupravit Blu) sono polveri da diluire. Il Duaxo lo trovi come concentrato liquido da diluire o come spray già pronto.
I rameici funzionano per contatto. I sistemici per assorbimento della pianta e quindi si può (anzi è consigliato) innaffiare anche il terreno.
Questi prodotti eviteranno che le malattie fungine si sviluppino quando c'è umidità e fresco.

Per la pianta malata, come detto, usa un sistemico. Siccome il Gymno è vitale (lo dimostra la fioritura) il prodotto dovrebbe fermare la malattia e dare modo alla pianta di sviluppare nuove parti sane.

Ste
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Per l'areazione c'è poco da fare... sta in tutte le stagione nel posto più ventilato del terrazzo.,..ma certo in inverno è spesso umido...
Ottima la posizione ventilata, ma affianca anche il terriccio ventilato: minerale grossolano, vasi adeguati(non grandi), interramento “in alto”. Terriccio di pomice e lapillo. Guarda i vasi in foto: così
 

Allegati

  • IMG_3368.jpeg
    IMG_3368.jpeg
    55 KB · Visite: 14

extrasunny

Giardinauta
Ciao,

l'antiruggine serve per non far venire la ruggine al ferro. A te serve un antifungino :laugh::laugh::laugh::laugh:
Se vuoi prevenire un pochino puoi, prima che inizi l'inverno, dare una passata a tutte le piante con un prodotto rameico (ha lo svantaggio di colorare le piante di azzurro) o con il Duaxo.
I prodotti rameici (tipo il Cupravit Blu) sono polveri da diluire. Il Duaxo lo trovi come concentrato liquido da diluire o come spray già pronto.
I rameici funzionano per contatto. I sistemici per assorbimento della pianta e quindi si può (anzi è consigliato) innaffiare anche il terreno.
Questi prodotti eviteranno che le malattie fungine si sviluppino quando c'è umidità e fresco.

Per la pianta malata, come detto, usa un sistemico. Siccome il Gymno è vitale (lo dimostra la fioritura) il prodotto dovrebbe fermare la malattia e dare modo alla pianta di sviluppare nuove parti sane.

Ste
Grazie Ste! E scusami per la battuta involontaria...fosse stato un antiruggine avrei chiamato Giovanna della Saratoga per fare il lavoro!
 
Alto