• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura ritardata: possibile?

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno, quest'anno il mio gymnocalycium non è fiorito, anche se mi ha messo fuori tanti ma proprio tanti nuovi piccolini dai tronchi pluriennali. ora vedo che sta producendo nuove escrescenze, ma non riesco a capire se sono altri nuovi nati o fiori. è possibile possa fiorire anche in agosto? di solito lo faceva in maggio!:fifone2:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il mio gymno baldianum è fiorito proprio in questi giorni...
Ma.... :fifone2:....... un gymno coi tronchi? :confused: Mai visto! :squint:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Il mio gymno baldianum è fiorito proprio in questi giorni...
Ma.... :fifone2:....... un gymno coi tronchi? :confused: Mai visto! :squint:

intendo tronchi per identificare le parti più vecchie. è una pianta decisamente agée, alta circa 30 cm, formata da tre (quelli che chiamo tronchi) clavone, un po' più strette alla base per circa metà della loro lunghezza, che poi diventano più tondeggianti, con 'piccoli' che nascono cilindrici, e crescendo prendono la forma da clava, e che nascono sia ai piedi delle clave che dalle clave, le spine sono poste su 14 righe verticali, sono a mazzettini, lunghe 1-2 millimetri. se tagliamo, ipoteticamente, una 'clava', la sezione è di stella a 14 punte. il fiore, che dura un solo giorno, è rosa pallido, su stelo di 5-6 cm, del diametro di 8-9 cm. con i 'piccoli', che hanno a volte radici aeree, creo nuove composizioni, che crescono con una certa rapidità. forse ora sono stata un po' più chiara, scusate, e grazie:martello:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:( Abbi pazienza, ma non ho proprio capito... mi hanno detto che è il caldo che mi sta dando alla testa :ciglione:

Dalla descrizione non mi sembra un gymno, forse un echinopsis...? :confused:
Attendo foto e intervento di qualcun altro :eek:k07:
Ciao :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Dalla descrizione non mi sembra un gymno, forse un echinopsis...? :confused:
...
Eh si, anch'io penso proprio che sia un Echinopsis... :rolleyes: I quali sono strani, a volte saltano la fioritura... :squint: Forse lo hai bagnato di più quest'anno, e invece dei fiori ha fatto tanti nuovi polloni?
 

marco837

Florello Senior
Eh si, anch'io penso proprio che sia un Echinopsis... :rolleyes: I quali sono strani, a volte saltano la fioritura... :squint: Forse lo hai bagnato di più quest'anno, e invece dei fiori ha fatto tanti nuovi polloni?

non credo si tratti di un echinopsis...
gli echinopsis fioriscono 2 o 3 volte in estate
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eh si, anch'io penso proprio che sia un Echinopsis... :rolleyes: I quali sono strani, a volte saltano la fioritura... :squint: Forse lo hai bagnato di più quest'anno, e invece dei fiori ha fatto tanti nuovi polloni?

Potrebbe essere questo il motivo x cui il mio subdenudata mi secca i boccioli? Sta pollonando, ma ormai ne sono seccati 3 e i due che ha ancora su non si decidono ad andare avanti... :confuso:

(scusa Micia se è OT)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Potrebbe essere questo il motivo x cui il mio subdenudata mi secca i boccioli? Sta pollonando, ma ormai ne sono seccati 3 e i due che ha ancora su non si decidono ad andare avanti... :confuso:

(scusa Micia se è OT)
Bagnare più del necessario stimola "la spollonatura" a scapito delle fioritura; i miei sono fioriti tutti e più volte (anche più di 2 o 3! :eek:k07:), compreso il subdenunata che per la cronaca per ora di polloni non ne ha mai fatti (diamtro sui 10 cm). Però a volte mi è capitato che abbiano fiorito di meno o tardi...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, in effetti di acqua ne ha presa tanta! :storto:
Grazie della risposta :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ok, allora forse abbiamo appurato che trattasi di echinopsis, però alla mia mamma fioriva 1 sola volta, e 1 solo fiore, in maggio avanzato di solito. lo teneva in casa in inverno, ma davanti alla finestra coi suoi spifferi era come in 'serra fredda'. quest'anno sono stata costretta a tenerlo in casa,e infatti mi ha pollonato sulle clave anche in inverno, l'ho messo fuori appena sicura che non gelasse più (dopo aver quasi perduto 1 opuntia e 2 crassulone), continua a pollonare, sta bene, lo annaffio come sempre, visto che ero io a innaffiarlo anche da mia mamma, eppure si è comportato diversamente... che abbia un suo carattere?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scoperto l'arcano: non ha fiorito perchè l'hai tenuto in casa in inverno. DEVE sentire il freddo, altrimenti non fiorisce. Sopporta temperature bassissime, diversi gradi sottozero, purchè riparato da pioggia e umidità. Io li ho tenuti fuori senza alcuna copertura in un corridoio riparato da pioggia e nebbia e non ha fatto una piega (in compenso tanti fiori! :D)!
 

marco837

Florello Senior
Io l'echinopsis lo tengo fuori anche d'inverno (e sono in Alto Adige)
Forse non ha ricevuto abbastanza freddo in inverno
 

reginaldo

Florello Senior
Il fiore del Gymnocalycium e in cima quasi al centro della pianta, quello dell'Echinopsis e leggermente laterale e della forma discretamente grande.
Ciao
reginaldo
 
Alto