• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guppini

mytyc

Giardinauta Senior
avevo una guppi incinta
e ieri mattina ho notato ke aveva partorito..
ma non vedevo i piccoli
ma mentre guardavo mamma guppi nuotare ecco che partorisce un altro guppi!!!
subito prendo un cucchiaio e una vecchia vaschetta da 1.5l e pesco il guppino
ma a un tratto ne noto un altro e lo pesco..
ora sono in due nella vasca da 1 giorno e stanno bene..
ma che gli do da mangiare??stamattina ho cercato di sbriciolare il mangime degli adulti e sembrano gradire..va bene??
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
dagli naupuli di artemia salina! puoi farli schiudere te in un contenitore fatto apposta, chiedi al tuo negoziante! o semmai fammi sapere che provo a darti qualche consiglio in più!
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
cmq anche se gli polverizzi il cibo che dai ai grandi va bene, ma ora su che vasca li tieni i piccoli? (tra l'altro considera che, guardando bene, soprattutto sotto le foglie (se hai delle piante) o sugli spigoli della vasca a filo acqua, potresti trovarne molti altri perchè se non se li sono già mangiati tutti ne partoriscono una grande quantità per volta!
ma la vasca è di soli guppy o ci tieni anche altri pesci?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Domanda cretina: ma non hai messo la mamma in una vasca da parto?
Due soli piccoli, mi sembrano troppo pochi...mi associo ad Elisa...guarda bene sotto le piante e negli angolini...ce ne saranno altri :eek:k07:
Per il cibo, io sbriciolo quello degli adulti in una tazzina e lo uso solo x i piccoli.
Segnati la data di nascita...fra 30 giorni dovrebbe farti gli altri.:D
Ahhhhh, congratulazioni! :hands13:
 

Vagabonda

Florello Senior
è un pesciolino. Io avevo una vaschetta galleggiante dove li mettevo, e gli davo un mangime specifico, una polvere. Poi mi sono stufata, sia perchè pulire l'acquario era impossibile, sia perchè la vaschetta era scomoda, sia perchè a volte gli adulti riuscivano a entrare. Ora quando vedo i piccoli non faccio nulla. Qualcuno sopravvive, altri no, mi spiace, ma quelli che sopravvivono sono forti e tenaci.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esatto anch'io faccio come Vagabonda...basta che gli crei molti posti dove nascondersi,metti in un angolo tante piante vicine fra di loro e si arrangiano da soli!!!!Come ciho va bene quello dei genitori basta che lo sbriccioli molto fine!!!ciaoooo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Hai controllato nel filtro? Spesso si vanno ad infilare lì dentro.
 

mytyc

Giardinauta Senior
allora la guppi ha partorito in acquario...
ho salvato solo questi 2..
la vasca dove sono ora è di solo 1l
mi disp ma era l'unica che avevo..
ho poverizzato finissimo le scaglie che uso per gli adulti e gradiscono..
in acquario non ce ne sono altri
pero ora vado a controllare nel filtro
cmq nell'acquario ci sono
3 guppi
3 platy
3 danio rerio
1 cory
2 ancistrus
piante vere per ora niente ma in questi gg ne comprero qualcuna
ah..dimenticavo..i piccoli mangiano che è una meraviglia..
 

mazinga

Master Florello
giaà la stessa madre se li mangia;fra 20 giorni circa ne farà altri;acquista una sala parto e sarà tutto più facile se ti accorgi che la mamma sta per partorire(trovi nella vaschetta una sfera microscopica gialla)spegli la luce e crea l'oscurità nella stanza in modo che non li veda cosi potrai salvarne di più oppure acquisti un acquarietto da 20litri circa tagli il fondo della sala parto e la metti dentro a questo con la femmina in cinta e praticamente i piccoli che nasceranno affonderanno nell'acquario e ne salverai un casino anche 50 a volte dipende dalla grandezza della femmina;io facevo cosi.I primi giorni i piccoli non mangiano e si nutrono del sacco vitellino poi puoi nutrirli con mangime in scaglie polverizzandolo con un mortaio;non esagerare con il mangime in polvere in quanto inquina parecchio.Dalla covata potrai ottenere tutti maschi o tutte femmine secondo il ph dell'acqua.Sarei contento che tu riuscissi quindi fatti sentire anche con messaggi privati non disturbi.Ciao e in bocca al lupo.Se vuoi posta le foto cosi li seguiamo assieme.
 

Tatino..

Giardinauta
già, come stanno? :froggie_r
Io avevo comprato una sala parto appostita per i pesci "cannibali", in pratica con un doppio fondo in cui cadevano i piccoli in modo che la madre non potesse raggiungerli. Solo che dopo la seconda volta in acquario ne avevo una sessantina quindi ho deciso di farli partorire normalmente, anche perchè avevo molte piante e rocce. Bhè devo dire che, oltre al fatto che dopo qualche parto "nature" le maadri e gli altri pesci neanche se li filavano più i cucciolini, quelli che sopravvivevano erano molto più forti e belli..
Insomma, la selezione naturale funziona! :lol:

Uff... un pò mi manca l'acquario... :cry:
 

mazinga

Master Florello
si sono più forti e i maschi che ti nascono sono parecchio più intraprendenti che quelli che acquisti in negozio e questo ti porta ad avere nascite ogni 20 giorni circa
 

mytyc

Giardinauta Senior
per le foto non riesco a farle
sono troppo veloci..ma come ci riesco posto
per il fatto del ph non lo sapevo..boh vedro un po
cmq tutto bn mangiano il mangime che gli riduco in micropezzettini
e corrono..sono bellissimi
ma fra qnt giorni assumono la colorazione?fra quanti li rimetto in acquario??
 

mazinga

Master Florello
si coloreranno intorno ai 2 mesi d'età se non mi ricordo male sono stati i miei primi pesci e le mie soddisfazioni.Comunque è meglio se ti nascono dei maschi cosi eviterai incroci fra consanginei.Se vuoi puoi crearti il lebistes del colore che vuoi;pazzia no basta solo che selezioni i maschi con le colorazioni che sei interessato e scartare gli altri regalandoli ad amici o scambiarli col negoziante in cambio di mangime.Per esempio io avevo creato un Guppy con la livrea blu la coda leopardata con delle macchie azzurre brillanti forza di selezionare da quelli nati i maschi ed incrociarli con femmine leopardate e sono riuscito.Provaci è divertente e ti stimola la curiosità di sapere i tuoi incroci a che daranno frutto.In acquario li devi mettere quando sono diventati abbastanza grandi da non essere predati.Magari inizia con 2o3 e dopo alcuni giorni se vedi che sono sopravvissuti immetti anche gli altri.Buon lavoro
 
Ultima modifica:

ole4ka

Aspirante Giardinauta
Si. Il mangime per i grandi va bene, ma devi sbriciolarlo per bene. I piccoli vanno tenuti separati perche i maschi li mangiono. Io avevo la vaschetta gallegiante e tenevo i piccoli li per 3 settimane e poi li lasciavo andare con altri pesci.
 
Alto