• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Toh! E' un pesco!!!!

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao :) ieri avevo aperto questa discussione per identificare una pianta:
http://forum.giardinaggio.it/identi...654-ogni-mi-ritrovo-piantine-sconosciute.html
pensavamo fosse un'impatiens balsamina, ma oggi rinvasando mi sono accorta che la mandorlina del seme di pesco era ancora attaccata al fusto! E' un pesco! Nato da una settimana più o meno... Sono troppo contenta!
Mi ricordo esattamente di aver infilato la mandorlina nel vaso dell'aloe (che ho messo in un altro vaso).. ora però come mi comporto con il giovane pesco?
Aiuto please!:)
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Non ci penso minimamente a buttarlo! Non ti avvicinare, sa?! :lingua:
Non ho progetti specifici per questa piantina... vorrei vedere come va a finire, se tiene, come cresce... la pesca è il mio frutto prediletto! Dammi speranza, Enzio! Pensi che non possa superare l'inverno? Al limite lo metto in cucina, sotto la finestra, praticamente il punto più freddo della mia minuscola casetta....
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Nel caso riuscissi a fargli superare l'inverno, l'unico modo per avere delle buone pesche, sarebbe comunque quello di innestare la pianta!
Così com'è darebbe solo frutti scadenti e sarebbe veramente una perdita di tempo!:)
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Non capisco perchè state dicendo queste cose. Uno, può tenersi il vaso in casa o sul pianerottolo per fargli passare l'inverno in tranquillità. Due, se uno ha la passione e cresce le piante per hobby come la maggior parte della gente qui, credo che non possa mai considerarsi una perdita di tempo fare crescere una pianta da seme...le più belle soddisfazioni le ho avute proprio così!
De gustibus! :D
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ivan grazie per la difesa! La penso anche io così eheheheh. Capisco anche chi è pragmatico e pensa già ai frutti eheheh, ma per me vedere la vita che cresce non è una perdita di tempo.. di sicuro voi avete giardini e terrazzi, che vi permettono di coltivare anche per i frutti.. io ho solo due finestre, e coltivo per vedere il verde, nel grigiume della mia strada :), per vedere la natura che vive.
D'altronde trasferirsi dalla campagna alla città dopo un po' pesa!!!!
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Capisco anche chi è pragmatico e pensa già ai frutti eheheh, ma per me vedere la vita che cresce non è una perdita di tempo..

Mea culpa :martello: ... avevo letto nell'altra discussione che ti piacciono le pesche ed in automatico ho pensato solo alla questione "frutti"!

P.S. Mi trovate pienamente d'accordo sul tenere una pianta anche solo per il piacere di vederla crescere!
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Non capisco perchè state dicendo queste cose. Uno, può tenersi il vaso in casa o sul pianerottolo per fargli passare l'inverno in tranquillità. Due, se uno ha la passione e cresce le piante per hobby come la maggior parte della gente qui, credo che non possa mai considerarsi una perdita di tempo fare crescere una pianta da seme...le più belle soddisfazioni le ho avute proprio così!
De gustibus! :D

Bene , se hai solo due finestre non ti è possibile far crescere un pesco .:martello2

Io son piuttosto realista , e un pesco è una pianta che ha bisogno di spazio , un normale sesto di impianto prevede 4 metri tra le file , e 3 sulla fila e cosi è già dura mantenerli .

Poi a ogniuno piace sentire dire ciò che gli fa piacere .

Se il mio garage mi permette una Utilitaria .... non comprerò di certo un Suv 4x4 :fischio:
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Bene , se hai solo due finestre non ti è possibile far crescere un pesco .:martello2

Io son piuttosto realista , e un pesco è una pianta che ha bisogno di spazio , un normale sesto di impianto prevede 4 metri tra le file , e 3 sulla fila e cosi è già dura mantenerli .

Poi a ogniuno piace sentire dire ciò che gli fa piacere .

Se il mio garage mi permette una Utilitaria .... non comprerò di certo un Suv 4x4 :fischio:

Sei troppo avanti!!!! Sta benedetta piantina ha si e no 2 settimane! Cosa costerà mai un po' d'acqua per una piantina così giovane! Se resiste, bene! Sennò pazienza!
Potrei crescerlo come bonsai, piuttosto che come albero da frutto (persino per i prebonsai ci vogliono gli anni!)! La prima cosa a cui penso non è raccogliere e mangiare le pesche da questa pianta! Dove mai potrei metterla???? :lingua: Pensiamo al "qui e ora"...
Ecco, io volevo solo qualche consiglio per coltivarlo al meglio, in vaso e con la disponibilità che ho e soprattutto per l'età che ha la pianta! Se resiste ci penso a trovargli lo spazio per coltivarlo....
 
Alto