• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guidare in stato di ebrezza o sotto l'effetto di stupefacenti...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
“SE LA VITA E’ DAVVERO UN DIRITTO INDISPONIBILE GLI OMICIDI CAUSATI DA CHI GUIDA SOTTO L’ EFFETTO DI SOSTANZA ALCOLICHE O STUPEFACENTI NON POSSONO ESSERE CONFIGURATI QUALI OMOCIDI COLPOSI”.

“ Prof, ma se verrà accertato che chi ha ucciso Michele guidava in stato di ebbrezza , quale sarà la pena comminata?”
E’ questo l’ inquietante interrogativo che i ragazzi della V A I.T.C. di Albinia hanno posto alla loro Prof. di diritto all’ indomani della tragica morte di Michele, un meraviglioso bambino di 12 anni nipote del bidello della scuola investito da una autovettura mentre, con la sua bici, si recava da un suo amichetto di scuola.
La risposta all’ interrogativo ha aggiunto rabbia e incredulità al loro sgomento: “ Nel nostro ordinamento chi coscientemente si pone alla guida di un’ autovettura in stato di ebbrezza o alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o alcoliche non viene quasi mai accusato di aver voluto la morte della vittima né di aver voluto il fatto da cui tale morte è derivata...

Questa sarà la pagina che vi si aprirà se cliccate sul link http://www.daverrazzano.it/petizione.asp dove dei ragazzi con l'aiuto del loro docente di diritto stanno raccogliendo le firme per chiedere al Governo di modificare la legge sull'omicidio colposo e di considerare chi causa incidenti mortali alla guida della propria auto in stato di ebrezza o sotto l'effetto di stupefacenti non più come omicidio colposo ma come omicidio volontario, se siete d'accordo con loro scaricate il modulo e raccogliete anche voi delle firme e seguite le istruzioni indicate sul sito.
 

mgrazia

Florello
guarda sono sempre più sconvolta del momento in cui viviamo..e delle troppe morti dovute a persone irresponsabili..e che giocano inconsapevoli..con la loro vita e con quella degli altri..infatti quando bevono e sono in discoteca neanche non si acorgono quanto hanno bevuto..dopo appena si mettono in macchina..è troppo tardi...non li capisco e forse non li riuscirò a capire..e mi duole il cuore come madre e come persona vecchia che tanti troppi non riescano a limitarsi...sembra una guerra loro i nostri gioovani contro il mondo..quanta tristezza...e impotanza...

poi scarico e firmo..ma non solo loro sarebbero molti altri i misfatti da condannare..e far scontare in progione o a prestar soccorso alle persone..così si rendono conto di quello che accade...mi mette una tristezza il tuto..ciao mg
 
S

scardan123

Guest
E da quando l'omicidio è reato in italia?
La domanda è voluamente provocatoria, ma ti ricordo che il rom che ha ucciso 4 ragazzi guidando sbornzo e senza patente fu prelevato dal suo orribile campo e portato "in arresto" in un condominio vista mare, con la proposta poi di fare da testimonial e modello per una marca di moda.
Un caso "esemplare" che cito, per dire che alla giustizia in italia non ci credo. Piuttosto credo a babbo natale.
E ti ricordi quel minorenne che uccise con la moto un bambino di tre anni sulla pista ciclabile? non solo non fece nemmeno 1 giorno di galera o di istituto, ma la sera c'erano pure gli amici a festeggiarlo coi genitori.

Spesso mi chiedevo se i giudici vivono sul mio pianeta. Ora lo so: no.

Bada bene, non faccio facili giustizionalismi da arringatore di folle, non propongo vendette terribili, dico solo che in un paese normale se ammazzi qualcuno almeno un po' di storie te le devono fare, non possono trattarti come se tu avessi sporcato la strada.

Ah, e quello che uccise uno per un parcheggio "soffiatogli" e che non fece nemmeno un giorno di galera, tanto che la moglie della vittima ha dovuto cambiare città per non vedersi sempre sotto casa l'assassino del marito che la sfotteva? No, dico, ma ci siamo o ci facciamo? allucinante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E da quando l'omicidio è reato in italia?
La domanda è voluamente provocatoria, ma ti ricordo che il rom che ha ucciso 4 ragazzi guidando sbornzo e senza patente fu prelevato dal suo orribile campo e portato "in arresto" in un condominio vista mare, con la proposta poi di fare da testimonial e modello per una marca di moda.
Un caso "esemplare" che cito, per dire che alla giustizia in italia non ci credo. Piuttosto credo a babbo natale.
E ti ricordi quel minorenne che uccise con la moto un bambino di tre anni sulla pista ciclabile? non solo non fece nemmeno 1 giorno di galera o di istituto, ma la sera c'erano pure gli amici a festeggiarlo coi genitori.

Spesso mi chiedevo se i giudici vivono sul mio pianeta. Ora lo so: no.

Bada bene, non faccio facili giustizionalismi da arringatore di folle, non propongo vendette terribili, dico solo che in un paese normale se ammazzi qualcuno almeno un po' di storie te le devono fare, non possono trattarti come se tu avessi sporcato la strada.

Ah, e quello che uccise uno per un parcheggio "soffiatogli" e che non fece nemmeno un giorno di galera, tanto che la moglie della vittima ha dovuto cambiare città per non vedersi sempre sotto casa l'assassino del marito che la sfotteva? No, dico, ma ci siamo o ci facciamo? allucinante.

Il problema a cui ti riferisci tu è fisiologico, un giudice può solo applicare la legge ed in questo momento la legge prevede che in questi casi sia omicidio colposo, per cui involontario!!!
Cosa potrebbe fare riscrivere il codice?
In questo modo diamo loro una mano a poter utilizzare pene più pesanti.
La multa per essere trovato alla guida dell'auto ubriaco è una semplice ammenda amministrativa, e penso di aver detto tutto!
:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
... io vi vorrei poter raccontare qualche aneddoto carcerario, in poche righe... lavorando in carcere sto apprendendo, con desolazione, di come la legge italiana sia contorta, ambigua e talvolta contraddittoria. Discussioni come questa sfumano nell' impotenza perchè.... sentite qua: un tizio, pregiudicato per molti piccoli furti (e nulla più) sta scontando tre anni e otto mesi, un altro, tossicodipendente e figlio di papà, ma incensurato, è stato -col rito abbreviato- condannato per sequestro di persona, stupro, tentato omicidio (ha sgozzato il malcapitato transessuale e lo ha buttato in un fosso credendolo morto), detenzione di cocaina e rapina. Totale? quattro anni di carcere.
Vorrei sapere come stracXXXo funziona.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa discussione viene proprio a proposito!
Ecco quello che mi è capitato questa mattina e per il quale sono ancora sconvolta.
Percorrevo la strada (una strada di frazione dove due macchine in senso inverso entrano appena) quando ad una curva ho visto una macchina nera che, anziché assecondare la curva, puntava su di me ad una velocità incredibile. Credo che non fosse arrivata la mia ora perché ancora adesso non riesco a capire come abbia fatto a schivarla.
Pensate che la velocità era talmente elevata che dopo avermi superata la macchina si è infilata in un campo, si è ribaltata due volte e si è rimesa sulle gomme evitando per un pelo un signore che stava rastrellando le foglie fuori dalla sua casa!

Quel che si dice sul sentirsi rizzare i capelli adesso lo capisco. Ho avvertito un intenso formicolio in testa come se veramente i capelli si stessero rizzando.

Subito dopo mi è presa una gran rabbia perché su quella strada (dove peraltro a quell'ora ci sono sempre capennelli di bimbi in attesa dello scuolabus) corrono come dannati e in sei anni che sto lì non ho mai visto alcun controllo.
Quel disgraziato poteva fare una strage.

Ero talmente arrabbiata che, vedendo della gente accorsa accanto a quel farabutto non mi sono nemmeno avvicinata.
Forse mi giudicherete cattiva ma in quel momento di quello che poteva essergli capitato non me ne poteva fregare di meno!!!

Sono stufa di questi incoscienti che falciano bambini, travolgono delle persone innocenti al punto che uscendo di casa non sai se ci farai ritorno.

Ed ora si parla di mettere la patente a 16 anni!!!

Scusate lo sfogo ma me la sono vista veramente brutta. Ho ancora davanti agli occhi il muso nero di quella macchina che sembrava proprio intenzionata a venirmi addosso
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Altro che bicchiere d'acqua mi ci sarebbe voluto.
E' una vita che guido è spesso capita di dire per poco non mi sono venuti addosso.....per poco non andavo a sbattere...ma era sempre nulla a confronto di quanto è accaduto stamattina.

Grazie Aseret :love_4:
 

alestellina

Florello
io non dico nulla al riguardo....quest'estate a pochi km da casa mia sulle strisce pedonali un incosciente recidivo e per altro gli avevano tolto la patente più volte, ha travolto una ragazza 16enne che usciva da un locale e l'ha ammazzata in pieno!
lì il limite era ai 50 e lui andava agli 80..
subito l'hanno "arrestato", ora invece è tipo in una comunità. ne hanno parlato su tutti i TG quest'estate.
quella ragazza claudia muro, la conoscevo di vista perchè quando andavo a scuola era nel mio stesso piano... ora grazie a quel delinquente lei non c'è più.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un abbraccio anche da parte mia Datura e ti capisco anche io sto sulla strada per parecchie ore al giorno e la paura più grossa viene quando lavori su cantieri stradali dove la segnaletica che posiamo per avvertire dei lavori in corso è considerata alla stregua di abbellimenti stradali!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A maggior ragione di quanto sto leggendo diffondete la notizia di questa raccolta firme, facciamoci sentire per la miseria non possiamo solo inneggiare al santone di turno e poi girarci dall'altra parte e riprendere a dormire! (leggi Grillo o Moretti).
 

laufi

Giardinauta Senior
cavoli!!! beh! sicuramente l'hai scampata bella, per fortuna! posso capire la mega paura, spaventata com'eri ci credo chi non sei andata a vedere che fine avesse fatto!!! magari si è solo sentito male alla guida, chi lo può sapere, certo è che chi intenzionalmente si scola questo mondo e quell'altro oppure si riempe di droghe più o meno pesanti e uccide una persona, beh!!! c...o sarà il caso o no di punirlo?!
............io proprio tre mesi fà discutevo con quella gallina della fidanzata di mio cugino, che dopo essersi bevuto più di una grappa ha avuto un'incidente contro un palo fortunatamente ferendo nessuno (la causa, a detta dei testimoni nella macchina, non era la sua guida imprudente, ma una disgrazia, alla macchna è partito il posteriore prendendo un palo, fortunatamente non andava neanche veloce altrimenti non ci sarebbe molto probabilmete più e neanche i passeggeri), comunque giustamente il medico dell'ospedale ha dovuto dichiarare il tasso alcolemico, però questo dottore, prima è andato da mia zia ed umanamente gli ha detto che il tasso di mio cugino era parecchio alto, pur facendo il suo lavoro ha solo mostrato una gran solidarietà con un genitore che in quel momento era in evidente difficoltà, lei, la gallina, ha detto che il dottore si è comportato male perchè non si rovina così un ragazzo di 26 anni!ovviamente patente ritirata per 6 mesi, conseguenze legali da definire ancora e una serie di visite (tante) per riprendere la patente.
allora io dico, ma se mio cugino a causa della sua deficienza le avesse falciato il fratello, lei avrebbe detto la stessa cosa? ma certa gente ragiona ogni tanto? sorpassi a tutto spiano, sembra che facciano sempre una gara di F1!
io sono per punizioni più severe, e sopratutto per un sistema giudiziario giusto
e che la legge come è scritto, ma solo scritto sul muro, sia veramente uguale per tutti!
 
Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
Questa discussione viene proprio a proposito!
Ecco quello che mi è capitato questa mattina e per il quale sono ancora sconvolta.
Percorrevo la strada (una strada di frazione dove due macchine in senso inverso entrano appena) quando ad una curva ho visto una macchina nera che, anziché assecondare la curva, puntava su di me ad una velocità incredibile. Credo che non fosse arrivata la mia ora perché ancora adesso non riesco a capire come abbia fatto a schivarla.
Pensate che la velocità era talmente elevata che dopo avermi superata la macchina si è infilata in un campo, si è ribaltata due volte e si è rimesa sulle gomme evitando per un pelo un signore che stava rastrellando le foglie fuori dalla sua casa!

Quel che si dice sul sentirsi rizzare i capelli adesso lo capisco. Ho avvertito un intenso formicolio in testa come se veramente i capelli si stessero rizzando.

Subito dopo mi è presa una gran rabbia perché su quella strada (dove peraltro a quell'ora ci sono sempre capennelli di bimbi in attesa dello scuolabus) corrono come dannati e in sei anni che sto lì non ho mai visto alcun controllo.
Quel disgraziato poteva fare una strage.

Ero talmente arrabbiata che, vedendo della gente accorsa accanto a quel farabutto non mi sono nemmeno avvicinata.
Forse mi giudicherete cattiva ma in quel momento di quello che poteva essergli capitato non me ne poteva fregare di meno!!!

Sono stufa di questi incoscienti che falciano bambini, travolgono delle persone innocenti al punto che uscendo di casa non sai se ci farai ritorno.

Ed ora si parla di mettere la patente a 16 anni!!!

Scusate lo sfogo ma me la sono vista veramente brutta. Ho ancora davanti agli occhi il muso nero di quella macchina che sembrava proprio intenzionata a venirmi addosso

Ti capisco, massima solidarietà.
Io avrei aspettato l'arrivo della polizia/carabinieri per raccontare la dinamica
dei fatti oppure, se fossi stata sotto choc sarei andata a tirarlo fuori
dalla macchina e a menarlo prima che arrivassero i soccorsi..
Per la strizza l'avrei fatto nero di botte..
E magari servisse a qualcosa, questa gente ha un santo protettore
speciale, causa incidenti, rimane illesa e torna a colpire..
Magari le botte pero', non le dimentica..
 

1yukiko

Giardinauta Senior
io non dico nulla al riguardo....quest'estate a pochi km da casa mia sulle strisce pedonali un incosciente recidivo e per altro gli avevano tolto la patente più volte, ha travolto una ragazza 16enne che usciva da un locale e l'ha ammazzata in pieno!
lì il limite era ai 50 e lui andava agli 80..
subito l'hanno "arrestato", ora invece è tipo in una comunità. ne hanno parlato su tutti i TG quest'estate.
quella ragazza claudia muro, la conoscevo di vista perchè quando andavo a scuola era nel mio stesso piano... ora grazie a quel delinquente lei non c'è più.


Ecco, andare in galera non se ne parla, la patente la restituiscono
subito..Per fare da deterrente, basterebbe che tutte le compagnie
assicurative facessero cartello e applicassero la rivalsa in casi di
incidenti di questo tipo: la giustizia non ti condanna, bene, sarai
costretto a risarcire fino all'ultimo centesimo, anche a costo di
pignorare l'ultimo quinto di stipendio.
Non hai soldi o beni da pignorare oltre all'auto con cui hai
commesso il crimine? In questo caso saranno colpiti
tutti i tuoi famigliari e eredi che non potranno fare a meno di ricordarti
per ogni giorno della vita le tue responsabilità.
Secondo me è meglio dell'ergastolo, certo non riporta in vita le
povere vittime, ma complica parecchio l'esistenza del criminale
alcolista o tossico, che ben consapevole del suo stato di
alterazione decide di mettersi alla guida..

Ora c'è un grande disequilibrio : alle vittime e ai loro famigliari la
vita cambia in peggio e tantissimo, ai colpevoli: per nulla, tanto
che chi uccide una volta, torna a farlo..Con leggerezza,
superficialità e impunità..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ecco, andare in galera non se ne parla, la patente la restituiscono
subito..Per fare da deterrente, basterebbe che tutte le compagnie
assicurative facessero cartello e applicassero la rivalsa in casi di
incidenti di questo tipo: la giustizia non ti condanna, bene, sarai
costretto a risarcire fino all'ultimo centesimo, anche a costo di
pignorare l'ultimo quinto di stipendio.
Non hai soldi o beni da pignorare oltre all'auto con cui hai
commesso il crimine? In questo caso saranno colpiti
tutti i tuoi famigliari e eredi che non potranno fare a meno di ricordarti
per ogni giorno della vita le tue responsabilità.
Secondo me è meglio dell'ergastolo, certo non riporta in vita le
povere vittime, ma complica parecchio l'esistenza del criminale
alcolista o tossico, che ben consapevole del suo stato di
alterazione decide di mettersi alla guida..

Ora c'è un grande disequilibrio : alle vittime e ai loro famigliari la
vita cambia in peggio e tantissimo, ai colpevoli: per nulla, tanto
che chi uccide una volta, torna a farlo..Con leggerezza,
superficialità e impunità..

Scusa ma hai letto quello che ho scritto?
Un giudice non potrà MAI mandare in galera uno di questi per il semplice fatto che la legge attualmente in vigore semplicemente non lo prevede in quanto considera questo tipo d'incidenti pura fatalità!
Ecco percè ho aperto questo tread e se qualcuno vuole può raccogliere firme da inviare a questi ragazzi entro il 31 maggio!
 
S

scardan123

Guest
green, vero, MA (grosso MA): quando ad esempio un giudice sbaglia e per colpa di un suo errore un criminale reo confesso non si fa nemmeno un giorno di galera, come mai a quel giudice non succede nulla?
Mi riferisco a due casi recentissimi: uno stupratore a padova e un omicida di catania.
Loro due liberi, il giudice ha sbagliato e... e poi? tutti festa allegramente?
trovo assurdo, assurdo assurdo che ci sia gente che UCCIDE altra gente e vuoi per una legge molliccia vuoi per un errore (per i quale nessuno paga) è libera di girare. E di uccidere di nuovo, come il tizio in romagna che ha ucciso la sua seconda ragazza, dopo avere già ucciso la prima.
Assurdo, magari io domani invece vado da marco e lo libero di uno dei suoi malefici nani e mi becco due anni per furto.

Ma lo stato c'è solo quando chiede le tasse? La giusta tutela dei cittadini non è un diritto di tutti ?

No, dico, mica chiedo la forca o scemenze del genere, ma l'omicidio lo vogliamo o no condannare almeno un pochetto?
Non dico altro sennò mi incaxxo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

riccardo89

Aspirante Giardinauta
cosa posso dire...sono cose bruttissime...io conoscevo una ragazzi di 23 anni che è stata travolta da un ******** che guidava in condizioni schifose...io nn perdono queste persone mi dispiace...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
green, vero, MA (grosso MA): quando ad esempio un giudice sbaglia e per colpa di un suo errore un criminale reo confesso non si fa nemmeno un giorno di galera, come mai a quel giudice non succede nulla?
Mi riferisco a due casi recentissimi: uno stupratore a padova e un omicida di catania.
Loro due liberi, il giudice ha sbagliato e... e poi? tutti festa allegramente?
trovo assurdo, assurdo assurdo che ci sia gente che UCCIDE altra gente e vuoi per una legge molliccia vuoi per un errore (per i quale nessuno paga) è libera di girare. E di uccidere di nuovo, come il tizio in romagna che ha ucciso la sua seconda ragazza, dopo avere già ucciso la prima.
Assurdo, magari io domani invece vado da marco e lo libero di uno dei suoi malefici nani e mi becco due anni per furto.

Ma lo stato c'è solo quando chiede le tasse? La giusta tutela dei cittadini non è un diritto di tutti ?

No, dico, mica chiedo la forca o scemenze del genere, ma l'omicidio lo vogliamo o no condannare almeno un pochetto?
Non dico altro sennò mi incaxxo.

Su questo sono perfettamente d'accordo con te trovo il sistema Italia un controsenso in termini soprattutto in funzione dell'U.E. dove checche ne dicano i nostri governanti siamo considerati alla stregua di bimbetti furbetti ed indisciplinati.
Chi sbaglia paga è uno dei fondamenti della civiltà e della democrazia tutto il resto sono chiacchiere!!!
 
Alto