• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate cosa ho fatto oggi

scarlet

Giardinauta Senior
suclimone-passifl-tronco-fico-pomod.jpg

Pomodori pelati a pezzettini:ciglione:per i miei sughetti: per condire pasta o pizza !
con il caldo che c'è :crazy:solo una pazza come me si mette ai fornelli:hands13:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che :hands13:che bei pomodori e sono comodi , prima li facevo anche passati, adesso non ho piu' tempo e a dir il vero nemmeno voglia:crazy:ancora brava:Saluto:

laufi

Giardinauta Senior
che bell'immagine!!!
però che c..o che ti sei fatta, quanto sono buoni i sughi fatti in casa, anche noi li facevamo prima, ma mio padre ne faceva talmente tanti che mia madre si è rotta le scatole ed ha detto basta!!!!!!!!

scarlet

Giardinauta Senior
Che :hands13:che bei pomodori e sono comodi , prima li facevo anche passati, adesso non ho piu' tempo e a dir il vero nemmeno voglia:crazy:ancora brava:Saluto:

Non sono cos' brava prima come te ne facevo molti di più, ora vado ad annate :un anno si e un'altro forse:ciglione:dipende dalla voglia che ho!!!

M

Maura54

Guest
Bravissima,devono essere molto buoni. Complimenti.
Sono del tuo orto?
ciao Maura.

:food:

thuya

Florello
che brava!!!!!

sarà pure caldo, ma quanto è comodo trovarsi certe delizie pronte in inverno, vero????

Anche mia nonna ne faceva tanti, a pezzi, interi o passati con basilico o senza.
Insomma ce n'era per tutti i gusti!!
Ora ho un piccolo orticello e la quantità di pomodori è sufficiente per il consumo stagionale, quindi niente provviste, ma mi mancano molto quei vasetti profumati!!!!!!

scarlet

Giardinauta Senior
mi mancano molto quei vasetti profumati!!!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bravissima! anche io li faccio, sia pelati sia la passata!
fatta in casa con le nostre sante manine ha tutto un altro sapore!

Papyrus

Master Florello
Sai che dalla foto si riesce a sentire il profumo? Quel basilico poi :love:
Aspettiamo un invito a pranzo :D:food::food:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hèlén ma cos'è che non sai fare?sei bravissimaaaaaaaa ciao

come dice qualcuno nella sua firma (non ricondo chi, chiedo perdono): il mio segreto è essere cresciuta in campagna!

purtroppo non facciamo più le pesche, le albicocche e le prugne (autoprodotte) sciroppate, fatte proprio sul fuoco vero, non sul fornello...erano buonissime!

e poi certi riti mi piacevano sai...ci si svegliava prestissimo al mattino e tutti a tagliare le pesche, le albicocche, a metterle nelle rabanelle (da noi le chiamiamo amburnie:lol:), a chiuderle con gli stracci...che ricordi:rolleyes:!

costateo

Maestro Giardinauta
suclimone-passifl-tronco-fico-pomod.jpg

Pomodori pelati a pezzettini:ciglione:per i miei sughetti: per condire pasta o pizza !
con il caldo che c'è :crazy:solo una pazza come me si mette ai fornelli:hands13:

Ma non ho capito, sono crudi o cotti? A me sembrano crudi. Cosa fai, fai bollire i vasetti con dentro il pomodoro crudo? Mi spieghi meglio per favore? Noi facciamo la salsa da conservare ( a settembre), ma la faccio cuocere prima per ore, poi la passo e poi faccio sterilizzare i vasetti. Un lavurà, un lavurà, un lavurà.... che te lo raccomando..... Però poi in inverno...:food::food:

:Saluto:

scarlet

Giardinauta Senior
Ma non ho capito, sono crudi o cotti? A me sembrano crudi. Cosa fai, fai bollire i vasetti con dentro il pomodoro crudo? Mi spieghi meglio per favore? Noi facciamo la salsa da conservare ( a settembre), ma la faccio cuocere prima per ore, poi la passo e poi faccio sterilizzare i vasetti. Un lavurà, un lavurà, un lavurà.... che te lo raccomando..... Però poi in inverno...:food::food:

faccio bollire l'acqua,immergo 3o4 pomodori alla volta per un attimo(conti 3 secondi)poi li togli ,fai una piccola incisione sulla pelle poi la togli ,li tagli a pezzettini coi quali riempi i vasetti .Io metto anche una foglia di basilico.
Quando hai tutti i vasetti pieni e ben chiusi, li metti in una pentola molto capiente (che stiano però tutti in piedi ,anche uno sopra all'altro)riempi la pentola di acqua fino a ricoprire i vasetti più altri 3o4 cm.porta a bollore ,e fai bollire per15 min.poi spegni e lascia raffreddare e il tutto è fatto:ciglione:

costateo

Maestro Giardinauta
faccio bollire l'acqua,immergo 3o4 pomodori alla volta per un attimo(conti 3 secondi)poi li togli ,fai una piccola incisione sulla pelle poi la togli ,li tagli a pezzettini coi quali riempi i vasetti .Io metto anche una foglia di basilico.
Quando hai tutti i vasetti pieni e ben chiusi, li metti in una pentola molto capiente (che stiano però tutti in piedi ,anche uno sopra all'altro)riempi la pentola di acqua fino a ricoprire i vasetti più altri 3o4 cm.porta a bollore ,e fai bollire per15 min.poi spegni e lascia raffreddare e il tutto è fatto:ciglione:

Grazie! Sicuramente così è tutto più veloce e poi hai il sapore del pomodoro crudo!:ciglione:

Eva1984

Giardinauta
Ciao, io invece sono pigra e di solito per conservare i pomodori li butto in freezer così come sono crudi in porzioni.
Poi una volta scongelati li mangio così come sono e non li cuocio perché il freddo li rende già cotti e sfatti tipo salsa.

Alto