• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Friggitelli (?)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto: sono effettivamente friggitelli o sono solo peperoncini verdi questi? :D

25ktpvm.jpg

Me ne hanno regalati un bel po' :rolleyes:, ma non ho idea di come si cucinano; ieri ne ho usati una decina, puliti dalla maggioranza dei semi interni, per condire la pasta (cotti con aglio e pomodoro fresco), però devo dire che il tutto è risultato molto piccante :fifone2: (neanche i peperoncini rossi freschi cucinati allo stesso modo lo erano così! :squint:).

Avete qualche ricetta da suggerirmi che "ammazzi" un po' il piccante? Grazie. :)

N

ninfa77

Guest
Si sono proprio i friggitelli...io li friggo in olio ben caldo e poi li passo nel pomodoro....ma non ho idea di come abbattere il piccante quelli che prendo io in genere sono dolci

Ultima modifica di un moderatore:

marco837

Florello Senior
Perché uccidere il piccante???
Anzi... secondo me hai fatto male anche a togliere i semi.
Mia mamma ogni tanto li fa semplicemente fritti da mangiare al posto delle patatine o nel pane se non si ha il palato d'amianto.
Beata te che li trovi piccanti :-(

P.S. se proprio vuoi diminuire il piccante puliscili bene sotto l'acqua corrente e togli tutti i semi

miciajulie

Fiorin Florello
ci sono sia dolci che piccanti. sì, alla vista i tuoi mi sembrano piccanti: più lisci e un pelino più scuri dei dolci. quelli piccanti non li reggo, cucino solo quelli dolci, saltati in olio con sale aglio basilico e origano, quando diventano morbidi, si accasciano, unisco cucchiaio di aceto e pizzico di zucchero. così li digerisco. senza aceto diventano il mio incubo per un paio di giorni...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Perché uccidere il piccante???
...
Li dovessi mangiare solo io me li terrei anche belli piccanti :ciglione:, ma il mio consorte subisce dei gravi "effetti collaterali" al lato B :eek: mangiando troppo piccante, la bimba è troppo piccola per propinargli roba così "urticante" :D e quindi devo ripeigare su qualcosa di più neutro... :rolleyes:

Proverò a togliere meglio tutti i semi e poi friggerli :rolleyes:; vanno anche infarinati oppure si friggono "nature"?

kevin02

Bannato
Qualcuno a carenza di arte culinaria????????
frigitelli, zucchine, etc.etc. :confuso: :food:
Comunque mi dispiace deluderti ma la parte piccante si trova maggiormente nella cuticola interna e nn nei semi, :ciglione: che fra le altre cose da quello che si vede dalla foto...sono prorpio i piccanti, :eek:k07: i frigitelli sono bel altra cosa, infatti sono i peperoni piccoli della varietà a cornetto!!!!!!!!!!!!(ma dolci) :food:
Ciao!!!!!!!!!! :Saluto:

Paolè

Aspirante Giardinauta
Li ho mangiati stasera, come da tradizione: fai un soffritto con aglio e qualche pomodorino ben maturo, poi aggiungi i friggitelli assolutamente interi (lavati e sgocciolati in precedenza, rimuovi il picciolo). Di mio ci aggiungo del petto di pollo tagliato a listarelle, e lo faccio saltare :food:

Il friggitello è tipicamente dolce, il piccante può capitare perchè la pianta si ibrida facilmente.
Se vuoi cimentarti nella coltivazione dell'originale posso mandarti i semi.

zazie

Aspirante Giardinauta
Sono ottimi fritti con aggiunta di pelati e aglio...con questo sugo si può condire la pasta e sopra con una manciata generosa di cacioricotta

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
i friggitelli sono peperoncini verdi dolci, sempre dolci, quelli piccanti sono uguali ma non sono i frigitelli, che a Napoli si trovano ovunque da maggio ad ottobre e sono piante che producono tantissimo adattissime pi+ù di altre x la coltivazione in vaso... x produrre un kg a settimana bastano tre vasi rettangolari con 6 piantine dentro ad ognuno..

Tatino..

Giardinauta
Questi non sono friggitelli ma semplici peperoncini verdi piccanti.. Io li uso sott'olio.. perdono un pò di piccante (che rilasciano nell'olio ottimo per condire pasta e molti altri piatti) e sono ottimi da mangiare nature...
Io li preparo così..
Li taglio a pezzetti in una marmitta e li ricopro completamente di aceto. Li lascio una notte e la mattina li scolo, fascendoli asciugare (se non ti piace l'aceto puoi anche sciaquarli leggermente ma cmq dopo si sentirà poco..) Dopo di che li metto in barattolo. Faccio a stati.. Peperoncini, un pò di sale grosso, aglio e origano, peperoncini, un pò di sale grosso, aglio e origano fino a riempire il barattolo. Infine ricopro tutto con buon olio evo.. Metto in cantina o in frigo per un mesetto e sono pronti per essere consumati!
Ovviamente i barattoli devono essere disinfettati!!

Spero di esserti stato utile!

Ciao..
Daniele

california

Florello Senior
Anche io come frigitelli conosco e mangiavo quelli dolci, semplicementi fritti. Parlo al passato, è una vita che non li mangio, non li trovo più così gradevoli anzi, tutti quei semi e quella consistenza viscida..... brrr al sol pensiero mi viene la nausea :D

Alto