• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minestra di lenticchie, patate e borragine

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri il mio vicino mi ha detto che doveva liberare un angolo del suo terreno per piantare degli ortaggi e che avrebbe espiantato diverse piante di borragine chiedendomi se ne volevo.

Ho accettato volentieri ma sono rimasta di stucco quando me ne ha portato una carriola piena. Delle belle piante con delle splendide foglie.
Ho pensato di prenderne solo una parte ma poi ho deciso i mondarla tutta, lavarla, dare una scottata, strizzarla e congelarla in pacchetti porzionati per un uso successivo (in frigo ho vari pacchetti monoporzione di varie verdure - broccoletti, verza, cicoria, cavolo nero, ecc. - in modo da poter realizzare delle padellate di verdura mista ripassata con aglio, olio e peperoncino secondo i gusti sia miei che di eventuali ospiti).

Ho lasciato da parte alcune foglie tenere che ho utilizzato oggi per preparare una

Minestra di lenticchie, patate e borragine

Ingredienti
per 2 persone

1 barattolo i lenticchie già lessate
70 gr. di pasta formato ditalini
1 carota
1 costa di sedano
½ spicchio di aglio
2-3 pomodori pelati
1 patata media
una decina di foglie di borragine (scegliere quelle piccole)
un pezzetto di peperoncino
sale e pepe
olio evo
paprika forte (opzionale)


Fare un trito di sedano e carota, e farlo rosolare in olio evo con il mezzo spicchio di aglio a fettine e il peperoncino (che si toglieranno appena rosolati). Aggiungere i pelati tritati al coltello e far cuocere per 5-6 minuti quindi unire le patate tagliate a piccoli pezzi coprendole con acqua calda continuando la cottura. Salare e pepare. Prima che le patate siano completamente cotte unire la pasta, le lenticchie e la borragine lavata, scolata e tagliata a listarelle. Far cuocere la pasta aggiungendo, eventualmente, dell’acqua calda. Volendo spolverare la zuppa con della paprika e servirla con un giro di buon olio evo a crudo.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 25 minuti

20140227_141043.jpg
 
Alto