• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grusoni

ravenea

Aspirante Giardinauta
buona giornata
vorrei chiedervi un consiglio.In giardino ho tanti grusoni,sia in terra che in vaso,vorrei portarne dentro un paio,cosa devo fare?ho visto che si prestano bene come piante d'appartamento,naturalmente portandole ogni tanto in terrazza,quantomeno nella stagione estiva.Cosa ne pensate,quale cura devo avere?...grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con il tuo clima e la possibilità di lasciarli all'aperto tutto l'anno, io li lascerei fuori.
Portandoli in casa fai subire alle piante un trauma che, nel tuo caso, non è obbligatorio come è invece per quelli che abitano in zone molto più fredde.
In ogni caso, se proprio vuoi, mettili in posizione molto luminosa e bagna raramente (ogni mese).
Quando però deciderai di riportarli all'aperto (per la salute della pianta sarai obbligato a farlo in primavera) non metterli subito al sole ma riabituali gradualmente (portandoli in casa perdono la tolleranza al sole e rimettendoli subito fuori, senza il dovuto periodo di acclimatamento, li bruceresti di sicuro).

Io, come consiglio, ti dico di lasciarli fuori e di acquistare altre tipologie di piante per l'interno della casa. Oppure di portarli dentro quando ti serve "fare scena" con ospiti, amici etc. e rimetterli subito fuori quando non serve più.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anch'io in linea generale concordo con tutti, ma se desideri portarle incasa per i 2 mesi invernali puoi anche farlo, l'importante è lasciarle completamente seccche, l'acqua è inutile e dannosa in periodo di riposo. Mentre potrai riportarle all'esterno coi dovuti accorgimenti del caso, i cactus non muoiono di sete ricordiamocelo sempre.
 
Alto