• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi dareste una mano con la mia agave americana?

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuova di questo forum,e siccome nn sono molto brava nella cura delle piamte,anche se mi piacciono molto,volevo chiedervi un aiutino per la mia agave americana.Da un paio di settimane ho natato che sono cresciute nel vaso alcune foglioline,è come se stesse crescendo un'altra piantina.Voi cosa ne pensate,devo piantarla in un altro vaso o aspettare che cresca un altro pochino?:confused:
Grazie

Ma come faccio a inserire le foto?Mi dice quota forum eccedente di...
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuova di questo forum,e siccome nn sono molto brava nella cura delle piamte,anche se mi piacciono molto,volevo chiedervi un aiutino per la mia agave americana.Da un paio di settimane ho natato che sono cresciute nel vaso alcune foglioline,è come se stesse crescendo un'altra piantina.Voi cosa ne pensate,devo piantarla in un altro vaso o aspettare che cresca un altro pochino?:confused:
Grazie

Ma come faccio a inserire le foto?Mi dice quota forum eccedente di...
Ecco ci sono riuscita.

01-04-08_1410.jpg
 

carmline

Aspirante Giardinauta
secondo me la puoi lasciare nel vaso, ancora... ma aspetta il consiglio di qualche espertone (ce ne sono talmente tanti!!!!) ciao ciao,,,
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Morann, in tutta sincerità non riesco a capire se è un pollone dell'agave o semplicemente un seme germinato arrivato da chissà dove.
In ogni caso aspetta che sia un pò più grandicello per rinvasarlo.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Concordo con Erika....non si capisce se sia un pollone. Comunque , se cosi fosse, lo lascerei ancora un po.

Guendy:flower:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Non si capisce bene,ma non sembra una malerba..Quoto quanto già detto..Aspetta e guarda di ke si tratta.. :D :D
 

Silene

Esperta di Cactacee
E' senz'altro un pollone, l'agave americana ne fa moltissimi se trova le condizioni giuste. Puoi lasciarla crescere ancora un po', poi la stacchi e la metti in un altro vaso.

Guarda le mie, ho iniziato con una piccola piantina!
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto,quindi è un pollone,lo lascio un altro po e poi lo rinvaso.Ma mi sono accorta che è fragile,è come se si stesse staccando da solo dal terreno,è normale?
 

Anto 70

Aspirante Giardinauta
Lascialo ancora, lo spazio c'è, e più cresciuto è quando lo stacchi più facilmente riuscirà a vivere.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Morann....ma e' sempre la stessa foto :)
In ogni caso lascia pure la piantina dov'e' ...almeno finche le foglie non si sono formate bene. Ce' abbastanza spazio per farla crescere ancora un bel po...cosi avra' piu' possibilita di diventare autonoma quando e se vorrai metterla in un vasetto da sola.

Guendy:flower:
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Comunque ce ne sono due di polloni se guardate bene...la mia agave è particolare o crescono facilmente questi "figli"?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Crescono in abbondanza Morena, accestisce molto facilmente :D
 
S

scardan123

Guest
L'anno scorso avevo UNA sola agave, e Silene me ne regalò due piccoline (grazie!).
Dopo un anno di caldo forte e concimazioni ad hoc...
La mia agave grande ha fatto VENTOTTO agavine.
Quest'anno non le concimo più perché sennò devo mettere su un vivaio!!!
Ora sono "saturo" di agavi. Se figliano ancora, le regalo.
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Mamma mia 28 agavine...allucinante.Vabbè io lascio crescere i miei due polloni questa volta,la prox volta se ne faranno altri comincero' a regalarli.
Grazie ragazzi,poi mi dite come fare per staccarli e per interrarli...è la prima volta che lo faccio ed ho bisogno del vostro aiuto.
 
S

scardan123

Guest
Per staccarle basta che le tiri delicatamente ruotandole un po' finché sento crok e si staccano.
Tirando e girando si stacca la figlia con un pezzettino di troncone bianco e/o con delle radichette.
Oppure le stacchi con un colpo netto di badile.

Poi le metti in terra bagnando un pochino (poco). Attecchiscono tutte, non farti problemi. Io le metto in terriccio universale, crescono comunque dovunque, non sono viziate.
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Posso mettere insieme due agave di specie diverse?Ho visto che nella strada della stazione del mio paese ci sono tante agave americane medio picta con dei polloni,avevo pensato di prenderne uno e di interrarlo con il mio pollone.Ma secondo voi posso prelevarlo visto che nn sono piante mie?
 
Alto