• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grusone:dite, dite....

spillo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! La Primavera si avvicina a grandi passi e il mio Grusone credo abbia bisogno di una nuova dimora. L'anno passato da totale neofita mi affidai ai vostri Vitali consigli e quest'anno mi sorgono nuovi dubbi... So che il vaso deve essere proporzionale e non esagerato ma questo ha fatto si che già un anno dopo mi ritrovo a rinvasare la pianta. Va bene così o forse era meglio un vaso più grande e biennalizzare il trauma? Nelle FAQ si consiglia di rinvasare in primavera ma anche se si vuole in inverno. Ma il rinvaso non implica il lavaggio totale delle radici? Quindi non è sconsigliabilissimo d'inverno? :baf: Infine, avendo io messo una terra DOC lo scorso anno (lapillo, sabbia di fiume, Compo...) presumo che lo STERRAGGIO avverrà in maniera meno cruenta dello scorso torboso anno. Questo può farmi rinvasare subito senza la fase DOCCIA? :love:
 
B

bobino

Guest
La fase doccia io la riservo solo se c'è torbaccia in giro :cool2: non mi sembra il tuo caso...:) ....per il rinvaso, le piante grasse stan bene in vasi un pochino più grandi, ma non troppo....quindi se la piantina cresce, ci vuole un vaso nuovo. E' un po' come per i bimbi...non si comprano mica scarpe di due numeri più grandi..... a crescenza no? :eek:k07:
Per il rinvaso io, a Firenze, con -2° e 12° di massima sto aspettando la fin di marzo...temperature minime un po' più calde e più stabili....io ti consiglio di osservar il termometro.....:)
:Saluto:
 
C

Cactusini

Guest
Io rinvaso ogni 2-3 anni, come dicevi tu per traumatizzare meno, scelgo i vasi in base all'apparato radicale della pianta, e alle previsioni di sviluppo dello stesso ( ci sono apparati radicali più o meno sviluppati a seconda del genere), c'è chi dice di non rinvasare in vasi più larghi di 1-2cm della pianta, penso che non si possano dettare regole generali, io mi baso come ho scritto prima, tenendo sempre a mente che cmq le piante grasse non hanno bisogno di vasi enormi, ma non amano neanche stare costipate :baf:

Concordo con antonella, x quanto riguarda la lavatura delle radici, "doccio" solo le piante che hanno la zolla di torba, che poi è praticamente l'unico modo per staccargliela :martello2 , se il composto che hai fatto l'ultima volta che le hai rinvasate è buono dovrebbe liverare le radici abbastanza facilmente, cmq per non traumatizzare le radici tutte le volte che si deve rinvasare non importa pulirle tutte al 100%.
 
Alto