• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fare con due Calamondini?

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hanno regalato un Calamondino con molti frutti e anche dei fiori.

HPIM8218.jpg

E' una pianta piuttosto piccola (circa 40-45 cm con tutto il vaso) e penso sia stata molto "forzata" per avere già tutti quei frutti e sembrerebbe “rampicante” fissata com’è ad un supporto in plastica a ventaglio (si può continuare a coltivarla così, sostituendo il supporto, o si deve “liberare”?).

Ho già un Calamondino, acquistato alla Lidl nell’aprile dello scorso anno (una piantina di circa 25 cm) e tenuto invaso con terriccio per agrumi. In un anno è cresciuto circa 20 senza però fare né fiori né, tanto meno, frutti!!

20150425_194044.jpg

Ho letto che il C. coltivato in vaso cresce fino a 45 c. Se messo in un contenitore grande raggiunge anche i 2 metri di altezza e che si può rinvasare in primavera in un substrato di terra argillosa, torba scura e terriccio di foglie mettendo sul fondo dell’argilla espansa.

Non credo di poter rinvasare al momento la piantina con fiori e frutti ( o sì?) ma l’altra potrei metterla in un contenitore più grande, ma di quanto più grande?.

Vorrei anche informazioni su come proseguire nella coltivazione (esposizione, concimazione, ecc.) perché di piante da frutto (anche "nane") non ne so proprio nulla.

Grazie e :love_4:
 
Ultima modifica:
Alto