Mi pare che c'era scritto da qualche parte integrale nel tempoEsattamente, sono d'accordo, ovvero che sia una misura di energia (cioè integrale nel tempo), non di potenza.
Sent from my MotoG3 using Tapatalk
In legenda riportano W/mq ma per me è come presume White.Ma così, in W/mq, non ha molto senso. Io dovrei avere l'integrale nel tempo (cioè integrato nelle 24 ore) quindi in MJ/mq. Se ho qualcosa intorno 4000 W/mq medi, a parte che è troppo per la stagione, quindi non può essere così, non me ne faccio niente, se non riportandomi al valore giornaliero. Infatti se così fosse, dovrei moltiplicare per 24 ore e per 3600 secondi in un'ora e mi verrebbero 345 MJ/mq/day, che è un'assurdità. Valori attendibili in questa stagione sono al massimo 10 MJ/mq/day.
Giusto, solo che anche l'angolo tra sole e terreno/pannello incide sulla quantità di radiazione solare assorbita. Quindi le prime ore in cui il sole albeggia e le ultime quando il sole tramonta hanno un'incidenza in termini numerici davvero irrisoria.In legenda riportano W/mq ma per me è come presume White.
Quel dato "4000" probabilmente è W/mq (mediato sulle 24 ore). Il dato d Pomezia era di 700 W/mq a circa mezzogiorno. Se avessimo la radiazione solare per 12 ore al pari dei 700 avremmo 8200 W/mq per gg (12 ore è notte...) quindi il 4000 ha un suo senso. Quindi quel valore se moltiplicato per i 3600 sec ci porterebbe a 14,4MJ/mq per giorno e quindi saremmo in linea coi 10MJ/mq vista la latitudine Veneto-Lazio.
Posso dire che quanto meno non capisco: la radiazione solare cumulata, per definizione di cumulato, deve essere un'energia, non una potenza. Quindi non possono essere W, ma J o Wh.Mi hanno risposto dalla Arsial Lazio.
Questa la risposta:
Gent. mo ....
l’unità di misura della radiazione solare cumulata nelle 24 ore è Watt a metro quadro (W/mq)
Forse la fisica non è il loro fortePosso dire che quanto meno non capisco: la radiazione solare cumulata, per definizione di cumulato, deve essere un'energia, non una potenza. Quindi non possono essere W, ma J o Wh.
Ok, è che così confondi l'energia media con quella che deriva dall'integrazione della potenza nel tempo, e non sono la stessa cosa.Ma scusate il file si presta ad essere modificato.
Se White ha i J/mq noi variamo la formula nei W/mq.
Ho fatto un po' di conti e di prove, con il picco della mia stazione che a luglio aveva come cumulo mese 243.000W/mq, e variando la formula 300000 a 120000 sembra girare anche con i watt.
adesso devo soltanto chiedere gli storici e capire a quanti w/mq il paspalum prospera!
C'entra nel senso che non si può parlare di W prodotti in un giorno, perché il W è un'unità di misura di potenza che ha carattere locale nel tempo. Quello che può essere prodotto in un giorno è soltanto un'energia, quindi l'unica cosa di cui si può dire "prodotta in un giorno" sono o Wh o MJ e ahimè incidentalmente sono l'integrale nel tempo della potenza istantanea, (quindi non quella eventualmente mediata nel giorno, ora o mezza giornata di sole), espressa in W.oddio... capisco che la fisica l'ho sempre odiata... pero...
il dato che ci fornisce dovrebbe essere i watt prodotti in un giorno. "cumulati appunto" che centra l'integrale del tempo e la media?
Ahah... allora, ricapitoliamo.per scrupolo ho ricontrollato anche l'impianto fotovoltaico, perchè credo che il principio sia lo stesso, ed appunto il dato che fornisce è il Wh/day come la centralina meteo.
Dici che è inutilizzabile?
purtroppo i J io li uso solo per fare i buchi sui bersagli di carta