• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Growth "real" potential. L'evoluzione del Gplight

gigidg

Aspirante Giardinauta
La somministrazione di azoto tramite spoon quindi ureico, per quanto poco è comunque a pronto effetto, come si può riuscire a gestirla al meglio nei periodi caldi? Un basso dosaggio sarà sufficiente per non far casini?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devo però sapere se i files compressi che ho inserito funzionano o no?

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Va benissimo anche pomezia per chi ha una esposizione calda.
Dobbiamo solo capire come indizzare quel valore, se stasera segnamo i dati di mestre e venezia e White domani ci da il suo dato in J/mq riusciamo a capire se dobbiamo solo moltiplicare per 10 o 60.

come non detto, da i W/mq istantanei ma non memorizzano il dato.
Penso quindi che si debba fare la somma della media oraria.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Loro hanno MJ/m2 per cui Mega Joule su metro quadro. Da W/m2 a J/m2 noi dobbiamo moltiplicare (un dato ammettiamo costante) per 3600sec *tot ore.
quindi 500W/m2 diventerebbero per 8 ore di esposizione costanti (irreale) circa 14MJ.
Sbagliato?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Volevo dire che a differenza dello schema di White che fa la somma giornaliera, quelle stazioni meteo ci forniscono i w/mq attuali.
Semplificare con una costante è inutile, tantovale utilizzare il vecchio gpLight.

maxz64

Giardinauta
Per chi è in Veneto, le stazioni ARPA fanno l'integrale giornaliero della radiazione in MJ, che è quello che serve nel programma di @White.
Provate a cercare meglio nei siti ARPA, perché anche in quello Veneto, lo hanno quasi nascosto per bene, questo dato. Bisogna cercare i dati delle singole centraline per trovarlo.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti non tutte le regioni italiane dispongono di questo dato. Le centraline di Arpav Veneto offrono anche il dato di bagnatura fogliare che è sempre molto interessante.
Oppure trasferitevi tutti in Veneto....di campagna ne abbiamo ancora molta

maxz64

Giardinauta
Ho trovato questo per noi del Lazio
http://www.arsial.it/portalearsial/agrometeo/D1_RSVGG.asp

Mostra la radiazione giornaliera in W/mq
In questo caso, però, non si capisce RS, che è il dato che ti serve, in che unità di misura sia.
Al contrario, i W medi e max per mq non sono l'integrale che ti serve.
Ho trovato questo per noi del Lazio
http://www.arsial.it/portalearsial/agrometeo/D1_RSVGG.asp

Mostra la radiazione giornaliera in W/mq

herrdoctor

Giardinauta Senior
1) Io mi sn divertito a fare un software che legge (volendo minuto per minuto) la pagina web della stazione di Pomezia, ma questo chiaramente vuol dire, doverlo tenere free running su un PC...
2) Se sn W/Mq medi, bisogna capire l'orizzonte temporale su cui moltiplicare

maxz64

Giardinauta
è in W/mq, sono riuscito a trovare lo storico, di solo 10 giorni, di una stazione meteo distante circa 10km da me.
https://drive.google.com/file/d/0B7vDB4qIoX42OE83VmFJbTRVaVU/view?usp=drivesdk
Ma così, in W/mq, non ha molto senso. Io dovrei avere l'integrale nel tempo (cioè integrato nelle 24 ore) quindi in MJ/mq. Se ho qualcosa intorno 4000 W/mq medi, a parte che è troppo per la stagione, quindi non può essere così, non me ne faccio niente, se non riportandomi al valore giornaliero. Infatti se così fosse, dovrei moltiplicare per 24 ore e per 3600 secondi in un'ora e mi verrebbero 345 MJ/mq/day, che è un'assurdità. Valori attendibili in questa stagione sono al massimo 10 MJ/mq/day.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non direi che la misurazione sia errata
Il dato espresso in W/mq è la radiazione globale ed è in linea con i miei.
uploadfromtaptalk1487874517063.png

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quello che non è chiaro è se l'unità di misura della centrale meteo di @Crasmen sia Ws/mq o Wh/mq o addirittura sia già convertita nelle 24 ore.
Una cosa del tipo W(24h)/mq

maxz64

Giardinauta
Quello che non è chiaro è se l'unità di misura della centrale meteo di @Crasmen sia Ws/mq o Wh/mq o addirittura sia già convertita nelle 24 ore.
Una cosa del tipo W(24h)/mq

Esattamente, sono d'accordo, ovvero che sia una misura di energia (cioè integrale nel tempo), non di potenza.

Alto