• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Growth "real" potential. L'evoluzione del Gplight

Crasmen

Florello
Ma solo io ho problemi a reperire l'irraggiamento nei miei dintorni? Tutte le stazioni meteo intorno a me non sembrano abilitate per questa misura, l'unica sembra essere a 40 km da me. Pensate possa utilizzare quel dato?
Ho iniziato ad inserire i dati di quella stazione, sia radiazione solare che temperatura, appena ho finito vdiamo cosa ne esce fuori :D

Comuque @GrayCloud, W/mq e J/mq sono equivalenti.

Crasmen

Florello
2v3g389.png

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ok la radiazione solare. Va bene che il t.e. assorbe azoto solo in funzione di quanta luce riceve ma allora i fantomatici 5 g/mq di N sono sempre stati una burla?
Quello che non mi va proprio giù, secondo questi files è che devo somministrare più azoto proprio quando avevo capito di non darne affatto (Luglio e Agosto)!
E non venitemi a dire che solo io ho fatto questo pensiero!
Mah!

sarab

Giardinauta Senior
Ciao paolo. È da un po' che nn ti sento. Certamente che più di uno ha fatto il tuo stesso pensiero e prima di sposare in toto il gp real mi son studiata un bel po' di roba...
L'abuso di N oltre a produrre malattie del manto erboso implica anche.
-Maggiore spesa per concimazione
-Maggiore spesa per taglio
-Maggiore spesa per le cure delle malattie
-Maggiore spesa per irrigazione
MLNS rappresenta un valore aggiunto per chi non fa business ma tiene alla cura del verde.
Vedremo assieme che questa è la via giusta.
È scontato il fatto che per cose simili nessuno spingerà mai.
Meglio curare che prevenire è il motto del mercato
Dai che il popolo gp real aumenta. ...convertiti

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non voglio forzare i non credenti alla sterile divulgazione di un approccio fuori dal convenzionale metodo di cura dei prati. È troppo facile buttare un concime e delegargli il compito di nutrire il nostro pezzamento verde. Bisogna però fare i conti con il fatto che ad ogni azione corrisponde una reazione spesso inaspettata. Sarab ha colto appieno il senso di questo topic e la volontà implicita nel ridurre al minimo i costi nel mantenimento di un tappeto erboso.
Da quando ho capito in questo ultimo periodo, la scelta dei più importanti superintents internazionali, migrati dagli US ai percorsi golfistici più disparati del mondo verte proprio nel contenimento dei costi di gestione.
Creare la fede è materia di chi sa parlare bene al popolo, anche Gesù fu comunque crocifisso malgrado i miracoli, perciò non mi aspetto una dedizione totale. Come san Tommaso....

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

maxz64

Giardinauta
@White, anch'io ti seguo da anni ormai come "il verbo", ho quasi imparato a memoria il Christians, vado di "spoon" quando il lavoro me lo permette, ho atteso con ansia le tue nuove, compreso il GpRealLight ma devo dire che nutro anch'io le stesse perplessità di @paolo.
Sto "tuned", comunque.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

sarab

Giardinauta Senior
Dubbi più che legittimi. La mia conclusione è questa: che cosa fa l'erba in estate quando è a riposo?
digerisce l'azoto e lo immagazzina soprattutto sulle radici. Questo processo avviene solo con la luce. Nelle radici se ne sta buono buono in attesa di essere usato in momenti di necessità. .

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
A proposito di azoto...
Secondo uno studio realizzato da un gruppo di riceratori della University of Natural Resources and Life Sciences di Vienna, pubblicato sulla rivista BMC Ecology, i lombrichi riescono a ridurre il numero di foglie danneggiate dalle lumache del 60%. Come? Grazie all'incremento del contenuto di azoto che sono in grado di apportare alle piante attraverso la benefica azione che svolgono nel terreno, rendendole in questo modo indigeste alle temute lumache. Qui trovate un estratto dell’articolo. http://www.biomedcentral.com/content/pdf/1472-6785-13-20.pdf

E pensare che a quel che leggo qui, c'è chi fa di tutto per ucciderli anzichè immetterli nel terreno del proprio tappeto erboso... :(

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok la radiazione solare. Va bene che il t.e. assorbe azoto solo in funzione di quanta luce riceve ma allora i fantomatici 5 g/mq di N sono sempre stati una burla?
Quello che non mi va proprio giù, secondo questi files è che devo somministrare più azoto proprio quando avevo capito di non darne affatto (Luglio e Agosto)!
E non venitemi a dire che solo io ho fatto questo pensiero!
Mah!

Paolo, dal file l'esposizione solare e i J/mq portano il risultato a dare azoto, ma di contro c'è sempre la formula base del GP che con la temperatura frena questa curva o andamento.
da come ricordo impostata la formula il GP light è comunque il tetto massimo dove puo' arrivare il gp real, non oltre.
non so se mi sono spiegato.

maxz64

Giardinauta
Sì, @Gracloud, ti sei spiegato. Ma rimane il dubbio che la relazione tra gplight e gpreal manchi di qualche variabile ulteriore per definire compiutamente quanto azoto dare, perché: temperatura e luce, OK, ma il fatto di tenere a stecchetto d'azoto in estate è anche legato all'incidenza delle fitopatologie.
Consideriamo che se la crescita in estate è ridotta, l'assorbimento di azoto è praticamente annullato, senza contare che la lamina con l'azoto diventa tenera e più soggetta a malattie.

sarab

Giardinauta Senior
Ripeto:
Chi sa quando l'erba trasforma l'azoto in riserva immagazzinata nelle radici?
Beh, ve lo dico io. Quando è in fase di stallo. Nutrire il prato in maniera corretta quando esso stesso è quiescente permette allo stesso di mangiare senza spingere l'apparato fogliare a crescere. In condizioni di Gp >20 senza sfascio, l'erba utilizza l'azoto per fare riserva. Fila?

maxz64

Giardinauta
Ripeto:
Chi sa quando l'erba trasforma l'azoto in riserva immagazzinata nelle radici?
Beh, ve lo dico io. Quando è in fase di stallo. Nutrire il prato in maniera corretta quando esso stesso è quiescente permette allo stesso di mangiare senza spingere l'apparato fogliare a crescere. In condizioni di Gp >20 senza sfascio, l'erba utilizza l'azoto per fare riserva. Fila?
Mah! In fase di stallo estivo, c'è purtroppo anche una forte riduzione radicale. In tal caso, non mi è chiaro dove si immagazzina.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao paolo. È da un po' che nn ti sento. Certamente che più di uno ha fatto il tuo stesso pensiero e prima di sposare in toto il gp real mi son studiata un bel po' di roba...
L'abuso di N oltre a produrre malattie del manto erboso implica anche.
-Maggiore spesa per concimazione
-Maggiore spesa per taglio
-Maggiore spesa per le cure delle malattie
-Maggiore spesa per irrigazione
MLNS rappresenta un valore aggiunto per chi non fa business ma tiene alla cura del verde.
Vedremo assieme che questa è la via giusta.
È scontato il fatto che per cose simili nessuno spingerà mai.
Meglio curare che prevenire è il motto del mercato
Dai che il popolo gp real aumenta. ...convertiti

Sono sicuramente un ignorante rispetto a tutti voi e ho sicuramente meno attrezzatura e modi + grossolani, ma i dati sull'azoto da fornire al prato mi hanno sempre condotto ad attacchi funginei. E' troppo alta la correlazione che ho avuto che ormai ho paura a darlo; parlo dei granulari a lenta cessione. Differente invece con lo spoon. In ogi caso noto che i miei vicini (che non concimano) hanno sperimentato molti meno problemi. Per cui mi allineo a Sarab nel somministrare quantitativi dimezzati.
Non avendo dati sull'irraggiamento, ne farò un discorso solo qualitativo.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
io credo che si sta discutendo su due cose differenti, se la pianta trasloca le risorse alle radici in una fase di non crescita vegetativa lo fa esclusivamente quando la temperatura sulla foglia supera la soglia dello sviluppo mentre quella del terreno è ancora favorevole.
In fase di stress, radicale anche, c'è poco da fare se non pregare.

Poi come sempre un conto è giocare con il propio prato un conto è fare un'analisi dettagliata, io qui a Roma se avessi una micro sarei molto vicino a un 80% di GP (conteggio ad occhio) vi basti pensare che il paspalum sta tornando verde. Lassu dove state come vanno le cose?

Il GP adesso migliorato da White non è la bibbia, ma come per la versione light ci da una visione ancora più accurata di quello che è già successo e se siamo bravi di quello che, in curva di tendenza, dovrebbe succedere; tutto questo permette di essere ancora più precisi e conservativi con l'N che è il nostro miglior alleato ma anche il peggior nemico.

Phil

Esperto Sez. Prato
Il sunto che comunque ne viene fuori è che è meglio essere conservativi con l'N che abbondare. Meglio meno che più. (sempre tenendo a mente l'andamento delle curve di sviluppo annuale delle mirco e macroterme rispettivamente!..).
Quest'anno praticherò il primo spoon 2.0 annuale completo su bentgrass, applicherò circa la metà del quantitativo annuale di N dato sulle ex bents di white, sia per ragioni di esposizione, sia per la cultivar recente quindi meno affamata delle cv storiche. Ci sarà da divertirsi.... poco ma sicuro ;)

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bisogna tarare il mirino come un cecchino. L'azoto è il proiettile che uccide i cattivi ma qualche volta anca quelli di emergency che stanno lì ad aiutare tutti indistintamente.
L'equilibrio estetico si raggiunge quando il prato durante la stagione vegetativa rimane stabile e fitto al punto tale da ridurre molto la presenza delle infestanti ( che casualmente mangiano lo stesso azoto destinato al prato)
Meno concimazione vuol dire meno acqua, meno acqua vuol dire maggir presenza di aria alle radici.
Non è solo l'azoto che decide la ricetta, se fosse un dolce sarebbe lo zucchero ma tutti gli altri ingredienti devono essere calibrati di conseguenza.
Se ci si limita al solo azoto sarebbe scommettere la casa su un numero secco alla roulette.
Inutile infatti parlare di Gplight o Gplight real o Gp se poi si innaffia a casaccio e si taglia ad altezze o frequenze inidonee.
Tanto vale che prendete un bel sacco di nitrophosca da 25 kg e lo buttiate con la vanga sui vostri 50 mq

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se leggesse il mio ultimo post qualcuno del calibro di De Chirico o Dalì, per non parlare di Max Ernst direbbero che siamo nel campo del metafisico.
Nell'inneffabile mondo dell'onirico, della preveggenza oscura.
Ciò che mi sento di raccomandare a tutti è quello di smetterla di buttare concimi secondo etichetta della scatola.
Avrete provato sulla vostra pelle il risultato di tale pratica, il tutto si traduce con un bel prato tra marzo e giugno, qualche magagna a luglio e agosto indi trasemina e bel prato fino a novembre.
Forse nella torta c'è troppo lievito

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bellissima l'ultima White.
Ma è anche vero che per tutte le esposizioni che costantemente vanno in sofferenza con cultivar che devono passare quei 45/50gg l'anno con l'elmetto contro i 35° dell'aria essere stati "troppo conservativi" con l'N e non aver permesso di fare dispensa al prato potrebbe essere deleterio quanto non esserlo stati, anche se concordo anche io che i danni da troppo sono ben peggiori dei danni da poco.

Come hai detto bisogna essere dei cecchini.

Alto