• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Prato

K

kchia

Guest
Ho un grosso problema con il prato... purtroppo da una parte del giardino da qualche anno non cresce + ed è rimasta solo terra... il problema forse è che il pino del vicino è diventato molto grande e fa ombra per gran parte della giornata questo pezzo di prato che non cresce sarà 6mtx2mt ed è in posizione sud-est... sopra questo prato c'è anche una grossa magnolia... vorrei sapere da voi espertissimi c'è qualche tipo di prato che può crescere o come fare per sistemare questo problema...
 
H

Hobbit

Guest
Non sono assolutamente un'esperta, so che esistono in commercio miscugli di semi adatti al prato sotto i pini e le conifere in generale....però ti posso dire che nel mio caso non han risolto il problema.....
Il problema oltre che dall'ombra che creano, di solito è dovuto anche alla resina che rilasciano, che contribuisce ad impedire la crescita dell'erba.... e anche dalle grosse radici ....
La mia casa è circondata dai pini, (di proprietà dei miei vicini), anzi era circondata....alcuni anni fa c'è stata una grossa moria dovuta ad un cancro.....e la maggior parte dei pini d'aleppo se ne sono andati.....son rimasti i pini marittimi e i pini da pinoli.....che crescono a dismisura.....
Sia io che i miei vicini abbiam provato tantissimi tipi d'erba...... ma sotto non ci cresce ..... alla fine ci ho rinunciato e siccome c'è ombra io ho fatto un'aiuola di ortensie e violette.... la mia vicina sempre piu' disperata (le radici stanno alzando il suo marciapiede) sta progettando di sostituirli .....
 
Z

zoid59

Guest
e il muschio?
ho visto in negozi di semi questo manto erboso che è piuttosto carino e simile al muschio(ha un nome particolare che ha a che fare con muschio ...... nano).
da quello che so il muschio cresce molto bene soprattutto all'ombra e con l'umidità!
quella parte è umida?
oppure potresti fare un'aiuola,no?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho lo stesso problema, sotto un bellissimo abete (nordmanniana) che però è nel mio giardino e che non sacrificherei mai. Puoi provare, come ti hanno già suggerito, con delle violette, o anche con dei ciclamini (quelli piccoli). Tuttavia l'aspetto un po' desolato del prato "terroso" rimane. Ciao
 
H

Hobbit

Guest
zoid59 ha scritto:
e il muschio?
ho visto in negozi di semi questo manto erboso che è piuttosto carino e simile al muschio(ha un nome particolare che ha a che fare con muschio ...... nano).
da quello che so il muschio cresce molto bene soprattutto all'ombra e con l'umidità!
quella parte è umida?
oppure potresti fare un'aiuola,no?
Purtroppo si solito sotto i pini si forma un substrato piuttosto secco....... anche annaffiando non si modifica molto la situazione......
 
K

kchia

Guest
uffi dai vostri post ho dedotto che non posso fare un gran che...:cry:

proverò lo stesso a seminare un'erba che cresce un po' allombra e speriamo.....
 
Alto