• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grosso cespuglio sempreverde

UMIUMI

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vi leggo oramai da un po' ma questo è il mio primo post :Saluto:

Vorrei chiedervi una mano per identificare una grossa siepe che c'è nel complesso in cui lavoro. D'estate si viene investiti dal profumo dolce dei suoi fiorellini bianchi, e non mi ricordo se faccia bacche oppure no..

Vi allego una foto delle foglie, tenete conto che si tratta di un grosso cespuglio pienissimo anche in basso ed è alto circa due metri!

Grazie mille per l'aiuto!
IMG_1767p.jpg
 

UMIUMI

Aspirante Giardinauta
Volete dire che mi sono persa le bacche???
Sono proprio una attenta osservatrice :azz:

Adesso mi informerò meglio su questa pianta, ma avete eventualmente consigli per la sua riproduzione? Devo aspettare le bacche?
 
B

Boostpolo

Guest
l'ilex è diocico,quindi per produrre bacche ci vuole un maschioe ed una femmina
 

di mauro rosario

Master Florello
umiumi ,per poter vedere le bacche c'è bisogno di piante di entrabi i sessi o per lo meno nelle vicinanze non ci sia un 'altra pianta che non sia dello stesso sesso della tua ,perchè malgrado i fiori entrambi le piante riescono a farli ,solo quella femminile riesce a fare le drupe se vengono impollinati da quelli maschili ,cmq in commercio esistono ibridi di entrambi i sessi che ogni anno fanno le drupe ,come questa mia pianta


10o49zp.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Con tutto il rispetto per chi mi ha preceduto credo si tratti di Osmanthus, a parte altri piccoli particolari, dalla foto si vede che le foglie sono opposte, come negli Osmanthus, mentre negli Ilex sono generalmente alterne.
 
B

Boostpolo

Guest
,ma me le foglie mi sembrano alterne per quel che si vede a parte solo in un punto dove sembra non lo sia
 

Pala83

Aspirante Giardinauta
Ciao.. l'armatus ha la foglia più allungata. Io credo sia Osmanthus Aquifolium quello della foto!
 

UMIUMI

Aspirante Giardinauta
Ho cercato qualche immagine su internet ed è decisamente Osmanthus..

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!
 

di mauro rosario

Master Florello
troppa fretta nel rispondere risultato abbaglio totale ,quardando bene la pianta ,mi rimangio tutto con un boccone amaro, e quoto Puccio trattasi decisamente di osmanthus...scusate
 

artemide

Florello Senior
Con tutto il rispetto per chi mi ha preceduto credo si tratti di Osmanthus, a parte altri piccoli particolari, dalla foto si vede che le foglie sono opposte, come negli Osmanthus, mentre negli Ilex sono generalmente alterne.

straquoto Piero.
si tratta di un osmanthus aquifolium... ne ho appena comprato un cespuglio (settimana scorsa) in un vivaio vicino a casa mia (€ 10,00 per una pianta alta circa 1 metro)
il vivaista mi ha detto che è una pianta rusticissima.
 
Ultima modifica:
Alto