• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

Mazu75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho da qualche anno in giardino una pianta, che ormai sta diventando un grosso cespuglio, sempreverde che praticamente tutto l'anno fa delle piccole bacche rosa che poi diventano piccoli fiorellini bianchi. Dato che vorrei potarla perché sta diventando davvero enorme, mi potete dire che cosa potrebbe essere e il periodo migliore per potarla? Grazie!

20131229_115238 (800 x 600).jpg
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Sembra un viburno tino....alcune varietà fioriscono in inverno e seguono bacche piccole blu metallico
Ciao!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Quelle che chiami bacche rosa son boccioli
I rami son abbastanza fragili e si spezzano (soprattutto se i cani di casa ci si fregano contro:)), dovendone riordinare la forma taglio dalla base i rami vecchi piuttosto che ridimensionarli in lunghezza (perchè in questo caso il resto del ramo secca)
Questo è un dato empirico, sentimo anche altri utenti
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche a me sembrava un Viburnum thinus ma l'accenno alle bacche rosa mi ha bloccata perché anche io l' ho sempre visto delle bacche.
blu.
Il fatto, però, che dica che le bacche rosa diventano dei fiorellini bianchi mi fa pensare che parli dei boccioli (effettivamente rosa) anche perché le bacche seguono i fiori e non viceversa.

Che ci dici, può essere?

 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Concordo sul fatto che sia un viburno. I miei li ho sempre potati in primavera, anche quando ho avuto necessità di potature drastiche. E' una pianta molto robusta e si riproduce alla grande.
 

Mazu75

Aspirante Giardinauta
Avete ragione quelle che io ho chiamato bacche rosa sono i boccioli...:lol: e dopo la fioritura vengono delle bacche blu metallico...di queste ultime mi ero completamente scordata...e confermo anche sulla fragilità dei rami...il mio cane la usa come grattaschiena e in fondo è sempre demolita...

Quindi per potarla dovrei tagliare i rami alla base e non accorciarli, giusto? Volendo potrei darle una forma ad alberello potando i rami bassi e lasciando quelli alti? Ho visto che tanti potano i cespugli così, ma non essendo esperta (e l'avrete capito :D) non vorrei fare danni...e soprattutto in che periodo va potata? Perché io la vedo sempre o con i boccioli, o con i fiori o con le bacche e non capisco mai qual'è il momento giusto....!

Grazie!!!
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Ci son tante varietà di viburno
Il tino non è poi così resistente meglio non potarlo se non per pulizia o riordino tagliando dalla base perchè (come hai detto tu stessa) se lo cimi perdi o fioritura ( da me inizia adesso) o bacche (oltre al fatto che almeno a me poi si seccano i rami cimati)
Cmcq se vuoi provare il momento adatto e' al termne delle gelate o al termine del caldo (metà febbraio o fine ottobre alla mia latitudine)

Il mio è terriccio grasso /nero arricchito di sabbia per drenare, sole dell'est .... patisce sole diretto dopo mezzogiorno, i freddi prolungati (ma il mio ha sopportato i 15 gg. a meno 25 di un inverno recente ) e zone ventilate e siccità

Da cosa ho visto si comporta un poco come l'alloro con la stessa predisposizione ad ammalarsi se non ben ambientato...insomma un cespuglio non proprio facile... credo che Nonnapiccola goda di latitudine ed esposizione più favorevoli alla lentaggine (altro suo nome) ed oltretutto so che ha il pollice verde :)
Ho letto in rete di un giardiniere che ha cresciuto il proprio in forma colonnare ma a scapito dei fiori ma non credo che si possa far crescere ad alberello secondo me muore :confuso: ....ma ripeto mi baso solo sulla mia esperienza prendila con le molle

Proprio in questi giorni ho messo a dimora un viburno pragense e sto cercando l'opalus in versione "modello base" e non ibrido....chissà chi li coltiva se ha suggerimenti?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Nonnapiccola mi insegni a riprodurlo?
Mi piacerebbe creare una siepe sui 10 metri dalla pianta madre...tra l'altro è molto profumata
 

Mazu75

Aspirante Giardinauta
Il mio viburno è in un terreno dove prende freddo e vento d'inverno e molto caldo d'estate vicino ad un fiume, prende quindi anche molta umidità...ed è venuto bello rigoglioso...

Quindi per potarla aspetto la fine del freddo e taglio dei rami alla base per sfoltirla un pò, giusto? Grazie!
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
io sto cercando di crescerlo a cono ma non si è arrabbiato quando gli ho cimato dei rami e accorciato un bel pò altri....
 
Alto