• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grip 25 inesistente..... alternativa ?

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Visto che mi hai detto così ti dico che quella striscia mi sembra sia spuntata dopo aver arieggiato.
Non mi sembra di aver insistito troppo ed oltr e a questo mi è stato detto che anche se avessi insistito con un po' di tempo avrebbe ripreso,
Invece sono un paio di mesi che è così e non mi viene in mente nulla!!!
Dimenticavo:
Allora con cosa tratto?
La foto che finisce con 633 è la parte di prato in ombra mentre quella che finisce con 847 fa parte del prato esposto al sole, come potete vedere nella seconda i fili d'erba sono un po' ingialliti non sono di quel verde "bello" potrebbe essere troppa acqua o cosa?
Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
La parte al sole soffre un po' il caldo, puoi provare a dare un po' più di acqua, se hai la possibilità di differenziare. Non molto di più però.
Anche di fianco al muro dovresti trovare il modo per dare più acqua, perché si vede che si scalda di più, oppure solo lì provare a fare un'irrigazione breve nelle ore più calde.

Per il resto non trattare con niente, come dicevo delimita le due macchie e controlla se si espandono. La scia lascia presumere che ci sia lo zampino umano più che quello della natura. Puoi fare delle foto di dettaglio della zona di scia senza macchie, per vedere come si presentano le lamine e come mai c'è quell'effetto grigiastro? A guardarle meglio le due macchie potrebbero essere anche orme di scarpe sporche di qualcosa di nocivo per il prato.
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Cioè scusate ma quelle due macchie completamente secche non le devo trattare con nulla?
Parlo della foto che termina con 755!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non é che ogni macchia che vedi devi trattare con funghicida. Non é detto che sia un fungo, e anche se lo fosse se non si espande non serve trattare. Quindi come ti ha detto @ztm tieni sotto controllo le macchie se non si espandono non fare nulla se le vedi espandere tratta.

Cerca di procurarti un funghicida con Azoxystrobin (es ortiva) perché é il principio attivo che copre il maggior numero di patologie.

bl
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Ok grazie,
Ma perdonate la mia ignoranza, per far tornare il verde dove sono le due macchie devo rise minare o se va bene riparte col tempo?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Detto che a me quelle due macchie non sembrano un fungo (potrebbe essere urina di qualche animale?), dovrai togliere il secco con un rastrello per fare spazio al prato. Se sono zone piccole (3-5cm) il prato chiuderá da solo (poa+festuca) altrimenti dovrai riseminare a Settembre.

bl
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Ogni tanto vedo qualche gatto potrebbe essere quello?
Oppure il vicinato ha dato il diserbo totale e forse il gatto prima è passato da lui poi si è sdraiato nel mio prato bho.
L'immagine 659 che da vicino è la 710 pensate sia il caldo data la vicinanza al muro?
Grazie infinite
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il Grip 25...semplicemente non si trova più (almeno nella confezione piccola). Però condivido, meno schifezze si danno meglio è (il problema della moria delle api dovrebbe aiutarci a comprendere).
Inoltre, se non è autorizzato sarebbe meglio non darlo (anche l'Ortiva non lo è...), perché non sapresti quali dosi usare e quali problemi potrebbe dare.
Intanto regola l'acqua, di solito si esagera e poi (...e qui potrei dare lezioni di persona!).
 

ztm

Apprendista Florello
Ogni tanto vedo qualche gatto potrebbe essere quello?
Oppure il vicinato ha dato il diserbo totale e forse il gatto prima è passato da lui poi si è sdraiato nel mio prato bho.
L'immagine 659 che da vicino è la 710 pensate sia il caldo data la vicinanza al muro?
Grazie infinite

Sì, vicino al muro è il caldo.
Il resto potrebbe essere un gatto, diserbante, benzina, qualcosa di molto caldo...
 

Mike1983

Giardinauta
Purtroppo il Grip 25...semplicemente non si trova più (almeno nella confezione piccola). Però condivido, meno schifezze si danno meglio è (il problema della moria delle api dovrebbe aiutarci a comprendere).
Inoltre, se non è autorizzato sarebbe meglio non darlo (anche l'Ortiva non lo è...), perché non sapresti quali dosi usare e quali problemi potrebbe dare.
Intanto regola l'acqua, di solito si esagera e poi (...e qui potrei dare lezioni di persona!).
Scusa ma sono vietati totalmente perché dannosi oppure sono vietati se non hai un patentino? Perché se vietati nel mondo perché dannosi ok giusto non usarli ma se invece sono vietati SOLO IN ITALIA SE NON HAI IL PATENTINO allora scusa ma è tutta un altra storia, noi in Italia facciamo spesso leggi per aiutare quella o quell altra categoria in modo che ad esempio così ora devi per forza chiamare il giardiniere così è invece che pagare pochi € un prodotti paghi triplicato il prodotto più la mano d'opera di qualche ora.... Tanto per far lavorare la solita categoria di turno....

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
scusate invece quelle foglie un pò ingiallite nella foto 847 ( a differenza della 633 che sono tutte verdi ) è più o meno normale o potrebbe essere la troppa acqua !!
grazie.
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ogni tanto vedo qualche gatto potrebbe essere quello?
Oppure il vicinato ha dato il diserbo totale e forse il gatto prima è passato da lui poi si è sdraiato nel mio prato bho.
L'immagine 659 che da vicino è la 710 pensate sia il caldo data la vicinanza al muro?
Grazie infinite

Se un gatto fa pipi' se sei fortunato la zona diventa iperconcimata e diventa di un verde scurissimo, se sei sfortunato la zona muore.

Per le altre due foto, sicuramente é la vicinanza al mattonato che con il caldo raggiunge temperature elevatissime e manda in sofferenza il prato.

bl
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: il propiconazolo (Grip 25) non è più ammesso in Italia e in UE dal 30 giugno, cioè non viene più prodotto. Il Tebuconazolo potrebbe costituire una valida alternativa (ma sulle differenze tra le molecole occorre un esperto.

Sul riconoscimento provate a guardare questa breve guida del mitico @cigolo

Macchia bruna, Brown patch (Rhizoctonia solani)


Altre immagini clikkando sulla foto.

E' una malattia tipica dei periodi caldi e umidi ed il suo sviluppo è favorito da un'eccessiva concimazione azotata nonchè da irrigazioni troppo frequenti. Agrostide, lolium e festuca arundinacea sono le specie più suscettibili; poa e festuche fini (rubra ed ovina) sono invece molto resistenti alla patologia.

Principi attivi: Azoxystrobin Chloroneb Chlorothalonil Fenarimol Fludioxanil Flutolanil Fluoxastrobin Iprodione Mancozeb Metconazole Myclobutanil Polyoxin-D Propiconazole Prochloraz Pyraclostrobin Tebuconazole Thiophanate-methyl Thiram Triadimefon Trifloxystrobin Triticonazole Vinclozolin

Per controllare l'efficacia dei diversi principi attivi clicca qui sotto
http://i.imgur.com/OJQcF.jpg


Dollar spot (Sclerotinia homoeocarpa)


Altre immagini clikkando sulla foto.

Altra patologia tipica dei periodi caldi che si presenta in condizioni di elevata umidità, eccessivi tempi di bagnatura fogliare (rugiada) e carenze di azoto. Una buona tecnica per evitarne la comparsa è quella di effettuare le irrigazioni alla mattina presto, utilizzare concimi azotati a lenta cessione ed evitare nei periodi più siccitosi elevati stress idrici. La festuca arundinacea è tra le microterme quella più resistente alla patologia.

Principi attivi: Boscalid Chlorothalonil Fenarimol Iprodione Mancozeb Myclobutanil Propiconazole Prochloraz Thiophanate-methyl Thiram Triadimefon Vinclozolin


Per controllare l'efficacia dei diversi principi attivi clicca qui sotto
http://i.imgur.com/ysgAi.png



Filo rosso, Red thread (Laetisaria fuciformis)


Altre immagini clikkando sulla foto.

E' una malattia primaverile ed autunnale favorita da un clima umido e da carenze di azoto. Le varità più colpite sono la poa e la festuca arundinacea ma anche le altre varietà microterme non ne sono immuni.

Principi attivi: Azoxystrobin Chlorothalonil Fenarimol Flutolanil Iprodione Mancozeb Myclobutanil Polyoxin-D Propiconazole Pyraclostrobin Thiophanate-methyl Triadimefon Vinclozolin


Per controllare l'efficacia dei diversi principi attivi clicca qui sotto
http://i.imgur.com/mYOoA.png



Ruggine, Rust (Puccinia spp.)


Altre immagini clikkando sulla foto.

Questa patologia si presenta principalmente tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno ma sono anche possibili attacchi primaverili ed è essenzialmente causata da carenze di azoto ed eccessiva umidità del terreno; una tempestiva concimazione azotata dovrebbe già essere sufficiente per evitare il propagarsi della malattia. Lolium, poa e zoysia sono parecchio vulnerabili alla malattia, le festuche invece sono abbastanza resistenti.

Principi attivi: Azoxystrobin Chlorothalonil Cyproconazole Fenarimol Mancozeb Myclobutanil Propiconazole Pyraclostrobin Triadimefon Trifl-oxystrobin


Per controllare l'efficacia dei diversi principi attivi clicca qui sotto
http://i.imgur.com/JCnAG.png



Pythium Blight (Pythium aphanidermatum)


Altre immagini clikkando sulla foto.

Si presenta nei periodi che vanno da maggio a settembre specialmente quando le temperature notturne sono elevate, c'è parecchia umidità (rugiada), ci sono eccessi di feltro (scarsa aereazione) ed azoto. Lolium e agrostide sono le più colpite, la poa è quella più resistente.

Principi attivi: Azoxystrobin Cyazofamid Chloroneb Ethazole Fluopicolide Fluoxastrobin Fosetyl-Aluminum Mancozeb Mefnoxam(Metalaxyl-m) Metalaxyl Propamocarb Pyraclostrobin


Per controllare l'efficacia dei diversi principi attivi clicca qui sotto
http://i.imgur.com/tzCsy.jpg



Marciume Rosa, Pink snow mold (Microdochium nivale)


Altre immagini clikkando sulla foto.

E' una malattia tipica del periodo invernale causata da eccessiva concimazione azotata nel periodo autunnale unita ad alternanze di nevicate e gelate nel periodo invernale. Lolium e agrostide sono più suscettibili alla patologia rispetto alle altre microterme.

Principi attivi: Azoxystrobin Chlorothalonil Fenarimol Fludioxanil Iprodione Mancozeb Myclobutanil Propiconazole Pyraclostrobin Prochloraz Thiophanate-methyl Thiram Triadimefon Trifl-oxystrobin Vinclozolin


Per controllare l'efficacia dei diversi principi attivi clicca qui sotto
http://i.imgur.com/GF7jC.png


Macchie fogliari, Leaf spot/Melting Out/Net blotch (Drechslera poae, Bipolaris cynodontis e Drechslera dictyoides)
[ex Helminthosporium]



Altre immagini clikkando sulla foto.

Sono malattie che solitamente si presentano in primavera e in autunno in concomitanza di periodi di elevata umidità e prolungata bagnatura fogliare con temperature non elevate. Stress (ombreggiamento, secco, tagli bassi), feltro, scarsità di potassio ed inadeguati apporti di azoto (troppo e troppo poco) favoriscono notevolmente la sua comparsa. Tutte le microterme sono suscettibili, eccetto il Net blotch che colpisce esclusivamente la festuca arundinacea.

Principi attivi: Azoxystrobin Chlorothalonil Fludioxonil Fluoxastrobin Iprodione Mancozeb Myclobutanil Polyoxin-D Propiconazole Prochloraz Pyraclostrobin Tebuconazole Thiophanate-Methyl Thiram Trifloxystrobin Triticonazole Vinclozolin

Per controllare l'efficacia dei diversi principi attivi clicca qui sotto
http://i.imgur.com/W3NyN.png

Gray Leaf Spot (Pyricularia grisea)


Altre immagini clikkando sulla foto.

Malattia del periodo tardo estivo-autunnale favorita da eccessive concimazioni, da periodi di elevata umidità (lamina fogliare bagnata per molte ore) e da eccessivo feltro, è più frequente su prati giovani. Loietto e festuca arundinacea sono le uniche specie suscettibili, in commercio esistono cultivar resistenti alla patologia che, specialmente sul loietto, è potenzialmente distruttiva.

Principi attivi: Azoxystrobin Chlorothalonil Fludioxonil Fluoxastrobin Mancozeb Metconazole Myclobutanil Polyoxin-D Propiconazole Pyraclostrobin Tebuconazole Thiophanate-Methyl Trifloxystrobin Triticonazole

Per controllare l'efficacia dei diversi principi attivi clicca qui sotto
http://i.imgur.com/lc44z.png

Gray Snow Mold (Typhula spp.)


Altre immagini clikkando sulla foto.

Malattia esclusivamente invernale favorita dalla presenza prolungata di neve o lunghi periodi di gelo. Eccesso di azoto prima dell'inverno, erba tagliata troppo alta e accumuli di foglie sono le cause principali della sua comparsa. Può colpire tutte le microterme.

Principi attivi: Azoxystrobin Chlorothalonil Chloroneb Fenarimol Fludioxanil Flutolanil Fluoxastrobin Iprodione Metconazole Propiconazole Pyraclostrobin Prochloraz Thiram Triadimefon Triticonazole Vinclozolin

Damping off (Pythium & Rhizoctonia spp.)

Foto della malattia

E' una malattia che si presenta esclusivamente sull'erba di nuova semina ed è causata da eccessi di azoto, umidità elevata, temperature non ottimali e sovraffollamento (troppe sementi). Quando le temperature sono abbastanza elevate la malattia è quasi sempre attribuibile al pythium, quando fa più fresco quasi esclusivamente alla rhizoctonia. Tutte le microterme ne sono suscettibili.

Principi attivi: i medesimi di pythium e rhizoctonia

Slime Mold (Myxomycetes spp.)

Foto della malattia

Non è una vera e propria malattia in quanto l'unico danno che l'erba può subire è una temporanea decolorazione causata della mancanza di luce. Questo fungo può presentarsi tutto l'anno (periodi di gelo esclusi) in concomitanza di prolungata piovosità o elevata umidità, si sviluppa rapidamente (solitamente nell'arco di una notte) per poi scomparire nel giro di un paio di giorni e può assumere diverse colorazioni che vanno dal viola, al bianco, al giallo, al grigio e all'arancio. Normalmente non è necessario intervenire ma volendo è possibile rimuovere le spore con un getto d'acqua o spazzolandole con una scopa o rastrello.

Principi attivi: Mancozeb
-------------------------------------------------------------------------------

JjZbu.png



Tabella riepilogativa efficacia principi attivi: http://i.imgur.com/1zDqx.jpg


Elenco agrofarmaci registrati per uso su tappeto erboso (Fedregolf) aggiornato al 01/03/2011: http://www.mediafire.com/?cnfxd3tcwd4kx27

Banca dati fitofarmaci: http://www.sian.it/fitovis/

cigolo
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo,
oggi ho rifatto altre foto per la parte di prato vicino al muro
foto 1 potete vedere come attaccato al muto il prato è bello e l'erba alta poi c'è quella striscia anomala e poi il prato riprende ad essere bello e l'erba alta
foto 2
foto 3
ho provato ad irrigare un pò di più in quel punto ma non è cambiato nulla !!!
da notare che questa cosa non è successa ora con il caldo ma l'ho notata dopo aver arieggiato quindi non so se potrei aver combinato qualcosa io con l'arieggiatore ma non mi sembra di aver insistito in particolar modo in quel punto !!! e poi comunque se fosse quello il prato dovrebbe riprendersi ma niente da fare è cosi un po giallo, basso e rado .....
Grazie.
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
ho concimato circa 10 giorni fa con sportmaster 10 5 21 ho concimato a mano ed in quel punto ho fatto codare un pò di concime in più rispetto al resto

Dimenticavo !!
una cosa che ho notato è che vicino al muro anche nelle parti che noi lati che in foto non si vedono l'irrigazione era un pò scarsa e col tempo l'erba era un pò ingiallito e poco folta,
bhe in quelle parti dopo una settimana circa dalla concimazione ho visto una ripresa del prato ma in quella fascia niente di niente !!!
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, svelato l'arcano delle due chiazze completamente bruciate !!!! in pratica inizialmente era un fungo poi da buon ignorante pensando di non fare nulla di male ho pensato bene di abbondare per benino con il concime in quel punto..... peccato che il concime era un avanzo del 24 - 5 - 11
Potrebbe essere quello ???? Se si posso rimediare ?
 
Alto