• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grip 25 inesistente..... alternativa ?

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ,
è da molto tempo che non mi faccio sentire, e circa un anno fa ho rifatto fare il mio piccolo praticello ( circa 60 mq ) ed ora è una meraviglia..... cerco di seguire alla lettera le indicazioni del vivaio che me lo ha posato ma.... si c'è un ma ...
ieri mi sono recato da chi mi ha realizzato il prato ( e consigliato di fare un trattamento preventivo con grip 25 ) per acquistare il grip 25 e mi è stato detto che la confezione piccola non c'è più che forse si trova solo quella da 5 Kg ma serve il patentino ecc ecc...... in pratica mi ha dato "concorde 40 ew" della green ma non c'è scritto per tappeti erbosi.
Lui mi ha detto che va bene ugualmente .... nella scatola c'è scritto fungicida sistemico in microemulsione a base di tetraconazolo a largo spettro d'azione.

Cosa mi consigliate ? Procedo ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
É usato contro ruggini e oidio.. Non per altro si vede nell'etichetta..
Non penso proprio sia un sostitutivo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Immaginavo,
Grazie infinite, se qualcuno sa se c'è qualche alternativa ve ne sarei veramente grato.

Cosa ti serve? Vuoi fare un trattamento preventivo?
In generale per avere copertura completa dovresti avere in casa un prodotto con propiconazolo, uno con azoxystrobin, uno con propamocarb. Non si può sapere a priori cosa ti può capitare. Quello che copre più di tutti è azoxystrobin.
In generale sarebbe meglio non fare trattamenti preventivi per evitare inquinamento e rischi per la salute, piuttosto controlla il prato tutti i giorni e intervieni appena necessario.
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Si,
Mi è stato detto di fare un trattamento preventivo con il grip 25
Il problema è che non sono un esperto come si riconosce quando c'è un problema? Ci sono le solite macchie gialle?
Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Ingiallimento di alcuni steli, che più o meno rapidamente diventano intere aree. Sulle foglie di solito si vedono delle macchie in principio.
Secondo dovresti accorgertene :D
Eventualmente puoi procurarti qualcosa con il propiconazolo. Sarebbe utile avere anche in casa qualcosa con azoxystrobin.
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Ma perché questi prodotti non si trovano semplicemente da un vivaio?
Perché dici che pè meglio averli in casa?
Se ho qualche problema lo acquisto no?
Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Al vivaio non si trovano perché sono pericolosi e la legislatura italiana ne limita la vendita. Su internet poi la gente fa un po’ come vuole.
Questo è il motivo per cui di solito si ordinano online delle confezioni da 1 litro.
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli !!
Non saprei, il vivaista mi ha fatto una scheda di manutenzione ordinaria e fra le altre cose ci sono un paio di trattamenti preventivi con grip 25 a fine aprile e fine maggio con grip 25 dosaggio 40 ml per 10 litri di acqua ogni 30 mq di prato

Grazie ancora
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti di nuovo,
bhe come previsto con il caldo torrido le malattie non si sono fatte attendere parlo di chiazze,
Tempo fa ztm mi ha dato i nomi di tre prodotti ed a questo punto la domanda è :
Come faccio a capire di cosa si tratta si insomma se usare l'uno piuttosto che l'altro?
Ho fatto 1 trattamenti con il Concord 40 a base di tetraconazolo e su dritta del vivaisti oggi ne ho fatto un altro.
Il primo non ha fatto nulla vedremo il secondo ma ho dei forti dubbi!!
Avete qualche dritta?
 

ztm

Apprendista Florello
Metti delle foto e spero ti sapremo illuminare.
Non fare trattamenti a caso, né consultando gente che non sa quello che dice :)
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Non ho consultato gente a caso ho consultato il vivaista che mi ha fatto il giardino, e che nella mia zona ha un ottima reputazione... Ogni volta che non va qualcosa gli invio le foto e mi dice cosa devo fare....
Qualche settimana fa mi ha fatto concimare con un 10 5 21
Non so se riesco domani perch e on ci sono ma appena possibile Posterò qualche foto.
Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Quando metti le foto ci dirai cosa ti ha consigliato.
Non ricordo a memoria un utente che sia arrivato qui dicendo che il vivaista di turno gli ha dato un consiglio corretto su una malattia. Speriamo tu sia il primo :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Cambia vivaista…..uno che ti dice di fare trattamenti preventivi antifungo ad Aprile a Maggio quando i funghi praticamente non si sviluppano mai é meglio che cambia lavoro….

Inoltre non ti ha detto nemmeno di variare il principio attivo.

Praticamente é come se un dottore ti dicesse che per non rischiare problemi di salute con tuo figlio gli devi fare ogni mese una cura di antibiotici anche se sta bene. A te sembrerebbe un buon dottore ?

Ti avrebbe dovuto insegnare a curare il prato per non prendere i funghi e non a riempirlo di anticrittogamici a caso.

Inoltre un ingiallimento non é detto che sia un fungo anzi nel 90% dei casi non lo é . Il vivaista é venuto a casa tua a vedere o ti ha rifilato il solito prodottino da sparare sul prato ?

bl
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ok a te la scelta di come gestire il tuo prato. Metti le foto anche qui sul forum, scoprirai che abbiamo amici che sono veramente preparati.

bl
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Come promesso ecco alcune foto.
Sono foto di entrambe le parti una sempre esposta al sole l'altra invece che prende il sole dalle 14 in poi
Domani dovrei avere un po' di tempo vi do info riguardo alle varie foto comunque quelle dove stanno le due chiazze sono più che evidenti. E stanno sulla parte più esposta al sole.
Sempre in questa parte ho notato che c'è una striscia che tende al grigiastro che "porta" alle due chiazze,ora non sono sicuro se è un problema oppure semplicemente c'è passato mio padre con le scarpe sporche di terra....
Nella parte più esposta all'ombra invece il prato sembra migliore ma c'è sempre una striscia di 40 /50 cm per 3/4 metri dove il prato cresce pochissimo e l'erba è più rada ed ingiallita!
Per ora grazie,
Mi rifarò vivo domani
 

ztm

Apprendista Florello
La zona vicino al muro probabilmente soffre il caldo.
Le chiazze potrebbero eventualmente essere pythium, il propiconazolo non serve a niente. Però a dire il vero l'andamento con la scia è MOLTO sospetto di intervento umano, con qualcosa che è caduto o ha bruciato il prato. Delimita la zona con degli stecchini per verificare se si ingrandisce.
Il prato comunque mi sembra in buone condizioni.
 
Alto