• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grillo verde o cosa?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ha soggiornato a lungo su una patata americana messa in acqua nella mia cucina senza allarmarsi se la spostavo dal davanzale al tavolo e ritorno

IMG_20170802_213935.jpg

IMG_20170802_213948.jpg

IMG_20170802_214019.jpg

IMG_20170802_214104.jpg

IMG_20170802_214134.jpg

IMG_20170802_214120.jpg

Qualcuno sa come si chiama?

Grazie:bacio:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ti posso dire che ce li ho direttamente in casa. Al prox giro li fotografo per vedere se sono uguali. Credo che siano Tettigoniidae.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ti posso dire che ce li ho direttamente in casa. Al prox giro li fotografo per vedere se sono uguali. Credo che siano Tettigoniidae.

Anche io ne ho diversi in casa in questo periodo, non hanno paura di niente e hanno delle antenne lunghissime!!!! Dando un'occhiata in rete ho notato una certa somiglianza con Tettigonia viridissima. Chi sa se è così?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ogni promessa è debito. Or che la temperatura incomincia a scendere, oltre alle schifosissime cimici asiatiche qualche altro insetto cerca di rifugiarsi tra le tende domestiche: guarda un po' chi si vede!?
upload_2017-10-7_14-29-48.jpeg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sìììì, il "grillo" (io li chiamo così!!!) verde, che bello! E' vero ce ne sono parecchi in giro.
Come una quindicina di giorni fa c'era una mezza invasione di ragnetti piccolissimi: chi sa, forse era il momento di schiusa delle uova!?! Chi sa di quale ragno????????? Peccato no averli fotografati.

Ciao, ciao e buona domenica!
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ne girano molte anche da me, anche se in estate. Ho notato che hanno la caratteristica di rifugiarsi in casa, qualche giorno prima dei forti temporali. Una mattina sento un rumore come di qualcosa di piccolo che cade, ed era una di queste cavallette verdi che si era staccata dalle travi del sottotetto di camera mia. La butto fuori e questa mi ritorna in casa. Il giorno dopo c'è stata una bomba d'acqua. Caso o no, era la terza volta che mi capitava.
 
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
Quella dell'ultima foto , basandosi anche sulla corologia, è una femmina di Phaneroptera nana nana; le immagini della prima non sono molto chiare, potrebbe essere Tylopsis liliifolia, se non ancora una Phaneroptera.
Esclusa Tettigonia viridissima che ha una forma decisamente più tozza.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti ringrazio ma le foto si riferiscono allo stesso insetto fotografato da diverse angolature e, quindi, per "battezzarlo" ci vuole solo un nome.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dall'ultima foto mi sembra proprio Phaneroptera nana nana...

Sai quali siano i caratteri morfologici che si prendono in considerazione per determinare il genere? Ho letto che nel gen. Phaneroptera le emiletre sono più corte delle ali (come quello che ho fotografato), però altro non so (immagino si osservino in dettaglio ovodepositore o cerci ma bisognerebbe avere sotto la lete l'esemplare). Che sia una femmina lo si capisce dall'ovodepositore che in foto è ripiegato in riposo sotto l'addome, e si intuisce che non ha la banda scura lungo il dorso (come quelle di Datura).
A memoria- con beneficio di inventario - tuttavia le dimensioni dell'esemplare della mia foto tuttavia non collimerebbero con quelle indicate per la P. nana (15-18 mm).

P.S. Cosa intendi per corologia con riferimento agli insetti?
 
Alto