• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gres o Cotto?

mikado

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un dilemma: Gres o Cotto?
devo mettere il pavimento in casa di campagna.
da quello che ho capito il Gres è più resistente ma soprattutto facile da pulire e da mantenere, mentre il cotto forse più bello e naturale ma più difficile da gestire.
Voi che ne dite, avete esperienza diretta in merito? mi aiutate?
Ciao, Mirko
 

Lele85

Apprendista Florello
Ma in casa in generale o parli in specifico di una stanza? se è in generale..cioè magari ingresso, sala etcetc....il gres è quello che ti consiglio. poi se sei pure in campagna....penso che sia più carino :)
 

marica

Apprendista Florello
il gres nelle case di campagna esteticamente e' piu' appropriato(a mio gusto),ma mi sembra che va trattato o comunque ci vogliono i prodotti appositi per la sua pulizia,tende ad assorbire le macchie(es olio),il gres e' di facile manutenzione e resistente,io l'ho messo dove abito in listoni di 15 per 60,la superficie simula il legno,e' molto bello,insomma con il gres hai tantissime varianti e possibilita' senza doverti romperti piu' di tanto per la sua manutenzione.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Mukado,
per me sarebbe opportuno mettere il Gres all'interno, per la pavimentazione, per il colore dipende dai gusti e dalla tasca, c'e' n'e' di tutti i tipi.Opterei per il cotto invece all'esterno, magari piazzali o vialetti.
Ciao Saverio
 

quadricromia

Guru Giardinauta
il gres nelle case di campagna esteticamente e' piu' appropriato(a mio gusto),ma mi sembra che va trattato o comunque ci vogliono i prodotti appositi per la sua pulizia,tende ad assorbire le macchie(es olio),il gres e' di facile manutenzione e resistente,io l'ho messo dove abito in listoni di 15 per 60,la superficie simula il legno,e' molto bello,insomma con il gres hai tantissime varianti e possibilita' senza doverti romperti piu' di tanto per la sua manutenzione.

volevi dire il cotto??

Comunque gres con furore, per me....
impagabile la facilità e la resistenza nulla alle passate di straccio e scopettone :D e se ti cade una goccia di qualunque cosa non devi imprecare per tre mesi.... e per tutte volte che l'occhio cadrà su quella maledetta macchia!
 

daria

Master Florello
Io ho il cotto in veranda e lo odio con passione, poi si sa, il tempo sana tutte le ferite, soprattutto ci si abitua alle macchie e su tutto cala un velo, azz! quasi mi commuovo :cry: ancora adesso :D

Conclusione: dentro, fuori, sopra o sotto: gres!!! :)
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora io ho cotto in tutta casa e ti averto, se non è tratato per bene, e questo lo verrai a sapere solo esclusivamente col uso, rischi di avere il pavimento sempre macchiato.
percio se ti piace il cotto e sei una "casalinga" rilasata che nn se ne frega granche va piu che bene. se sei perfezionista della pulizia cambia materiale.
baci
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io ho il cotto in tutta la casa e confermo che la cosa essenziale è trattarlo BENE all'inizio, quindi serve uno che lo sappia fare (qui è zona di cotto, è molto diffuso!): viene lavato con acido, impregnato con più mani di antimacchia e quindi incerato. In questo modo resiste benissimo a tutte le possibili cause di macchie, come il gres. Una passata di cera ogni tanto e torna come nuovo. Io uso la cera normale, da stendere con lo straccio, non serve obbligatoriamente la lucidatrice quindi. Lo lavo normalmente come la mattonelle classiche.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: io ho messo un tipo di cotto in cucina trattato ma non incerato,é molto bello ma delicato.c'é poi un tipo rustico che vuole poca manutenzione ma dipende dall'ambiente dove va messo :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
in sala ingresso e bagno ho messo un cotto pretrattato.
L'ho messo perchè era "avanzato" a mio pare che lo aveva usato per la ristrutturazione di una chiesa.

Pensa bene: chiesa! Cioè luogo in cui si riuniscono decine di persone e nessuno si pulisce i piedi entrando. Vero però che in chiesa nessuno sbriciola le merendine in giro :)

Cmq il mio cotto è favoloso! Passate le prime settimane (quando "ricacciava polvere bianca!) adesso è super! C'è cmq da dire che io non mi faccio venire il mal di stomaco per una macchiloina....

Ciao
Anitka
 

mikado

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, diciamo che all'80% come le risposte da voi date sono orientato per il Gres; anche se ce ne sono stati, avrei voluto sentire più pareri favorevoli per il Cotto, naturale e affascinante ma credo anche io più impegnativo e faticoso da pulire.
Non che in casa siamo dei fannulloni che non vogliono pulire o faticare poco , ma lavoriamo tutti e due e in più abbiamo una "Fattoria", piante e animali e dove si può cerchiamo di rendere le cose più pratiche ma senza tralasciare l'aspetto estetico.
Se qualcun'altro a parere in merito si faccia sotto
Grazie, Anna e Mirko:Saluto::hands13:
 

daria

Master Florello
Bè, io sono in parte pentita di aver parlato così male del mio povero cotto, la colpa non è sua se, a causa di infinite lungaggini durante la ristrutturazione, non ha subito gli opportuni e tempestivi trattamenti, poi non c'è stato più rimedio :(

Comunque resto dell'idea che, nel dubbio, rinuncerei al fascino in cambio della tanto cara praticità :eek:k07:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io abito in campagna e ho optato per il gres,pratico e di facile manutenzione,ma se si considera il lato estetico il cotto non ha rivali:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
spero che la mia risposta nn ti ha forviato.
a me il mio cotto piace e pure un casino. ma io sono una "casalinga" molto rilassata e se nn è tutto perfetamente lindo nn cado in depressione. invece le mie amiche e mia suocera ogni volta che vengono a acsa mia mi chiedono come mai nn l'ho ancora cambiato il pavimento!
percio se pure tu sei "rilasata" fatti il cotto, se no passa.
 

mikado

Aspirante Giardinauta
hai ragione, io avrò ca 350 m2 di casa da pulire più un centinaio di metri di terrazze e lavoro fuori casa 6 giorni a settimana quindi la domenica lo straccio deve volare sul pavimento...figurati se mi metto a lucidare e poi il cotto è ruvido e mi dà l'idea di far attrito con lo straccio.....grazie, mi sto sempre più convincendo per il gres.
anna
 
Alto