• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aceto

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho da quache mese scoperto le potenzialità dell'aceto per pulire casa. Lo uso soprattutto puro senza risciacquare per rubinetti in metallo e per pulire il fornello, i vetri e strofinare il pelo di cane e gatto per renderlo lucido.
é naturale e non da problemi se viene a contatto con i cibi e altro...
L'unico "inconveniente" , se così si può chiamare,è l'odore che non a tutti in casa è sempre gradito. Il problema fino ad ora non mi ha mai preoccupato perchè le finestre di casa sono spesso spalancate.
Ora che arriva l'inverno, avete qualche consiglio naturale, per ridurne l'odore?
Grazie mille
 

annarita3

Giardinauta
Si, si, anche io ho scoperto le qualità dell'aceto e alle tue argomentazioni meravigliose aggiungerei che è anche economico rispetto ai detersivi, oltre che privo di controindicazioni. Io adesso lo uso anche come anticalcare per la lavatrice: ne butto un bicchiere nel cestello e mando avanti il lavaggio, a vuoto, del mezzo carico, quello più breve. E poi ne conservo mezzo bicchiere dentro al frigo: elimina gli ventuali odori e profuma! (Lavo anche l'interno del frigo con acqua calda e aceto!).
Per l'odore forte non so darti consigli... per noi non è un problema quindi non ci ho mai pensato :confuso:
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Anch'io faccio parte del club dell'aceto! Per pulire uso i bottiglioni del discount, però credo che l'aceto di mele abbia un odore più gradevole. Tra l'altro so che molti lo usano come ammorbidente in lavatrice, voi sapete se poi i vestiti sanno tanto di aceto? Nn vorrei ritrovarmi in ufficio a sapere di "insalata"...
 
M

mammagabry

Guest
Anch'io uso l'aceto per pulire da tanti anni ormai.
sopratutto dentro la tazza e' una forza,per quanto riguarda l'odore credo che l'unica cosa sia la finestra aperta!!!
Per il frigo io uso il bicarbonato c'e' scritto nel manuale di non usare cose acide ma il bicarbonato.E poi il bicarbonato non puzza come l'aceto!
Adesso chiudo che tengo i cognati e le nipoti in casa ciao ciao!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh, che dire... io uso l'aceto per togliere gli odori. di togliere quello di aceto non mi è mai venuto in mente!!!
 

Sevi

Fiorin Florello
beh, che dire... io uso l'aceto per togliere gli odori. di togliere quello di aceto non mi è mai venuto in mente!!!

Quotone! Micia sei una forza! :hands13: :lol: :love_4:

Non mi pare che l'odore dell'aceto sia così forte, e io ne sopporto ben pochi :rolleyes:
Voglio dire che...una volta sciacquato per bene quasi scompare...non è come l'anticalcare puzzolentissimo (mi sento male solo a scriverlo, mannaggia) o la candeggina (pur sempre utilissima in molti casi) etc etc...:rolleyes:

Forse ne usi troppo? Ma lo risciacqui? Sennò è strano, ecco :embarrass

Dimenticavo di dire che lo uso anch'io da anni, per moltissime cose e...non so se lo sapete, credo di sì ma lo ripeto...quando comprai i tappeti anni fa il Principe (ahahhahah :storto: ) disse di pulirli con acqua e aceto.
E così faccio da tanti anni: (dannato Ins cat: ) aceto rigorosamente bianco in questo caso, una spruzzatina in un bel ciotolone di acqua tiepida.
E anche qui...ognuno ha i suoi metodi perciò io ho i miei nel procedere, ovviamente...ma l'aceto è l'unica cosa (oltre al bicarbonato) a ravvivare i colori e rendere morbidissima e lucida la lana. Ah sì...naturalmente li pulisce pure :D

L'ammoniaca? La usavo secoli fa e lo dirò sempre: fa skif e inoltre rischia d'ingiallirli, oltre ad essere pericolosissima (ne so qualcosa :baf: )
 
Ultima modifica:

Masolino

Bannato
Ciao,
ho da quache mese scoperto le potenzialità dell'aceto per pulire casa. Lo uso soprattutto puro senza risciacquare per rubinetti in metallo e per pulire il fornello, i vetri e strofinare il pelo di cane e gatto per renderlo lucido.
é naturale e non da problemi se viene a contatto con i cibi e altro...
L'unico "inconveniente" , se così si può chiamare,è l'odore che non a tutti in casa è sempre gradito. Il problema fino ad ora non mi ha mai preoccupato perchè le finestre di casa sono spesso spalancate.
Ora che arriva l'inverno, avete qualche consiglio naturale, per ridurne l'odore?
Grazie mille

Ciao, anche da me l'aceto ha sostituito da tempo l'anticalcare negli elettrodomestici e sui piani in acciaio.
Per togliere l'odore, noi dopo sciacquiamo le superfici con un panno in microfibra bagnato e quindi strofiniamo con un canovaccio asciutto: nessun odore e superfici lucidissime.
Ciao.

Ps: aceto rosso del discount, veramente potente.
 

spot

Maestro Giardinauta
Anch'io faccio parte del club dell'aceto! Per pulire uso i bottiglioni del discount, però credo che l'aceto di mele abbia un odore più gradevole. Tra l'altro so che molti lo usano come ammorbidente in lavatrice, voi sapete se poi i vestiti sanno tanto di aceto? Nn vorrei ritrovarmi in ufficio a sapere di "insalata"...

Tranquilla, niente odore d'insalata :food:
Viene "potenziato" il profumo del detersivo
 

castelli

Giardinauta Senior
Consiglio: per usare l'aceto senza l'acidita', aggiungete sale grosso.
Questo e' anche un ottimo disincrostante.
 

Anitka

Apprendista Florello
Grasssssie! domani provo! ma quanto ne devo mettere? una tazzina da caffè? un bicchiere? e lo posso mettere all'inizio del ciclo nella vaschetta dell'ammorbidente?

Si, io lo uso da anni nella vaschetta dell'ammorbidente, messo ad inizio lavaggio e riempio fino alla tacchetta

Ciao
anitka
 

castelli

Giardinauta Senior
Nella lavatrice, non l'ho mai usato: di solito si usa un anticalcare.
Nella lavastoviglie, toglie l'odore di pesce e di uovo.
Comunque e sempre aiuta un pochino a togliere il calcare o a evitare che si depositi.
 

Anitka

Apprendista Florello
Nella lavatrice, non l'ho mai usato: di solito si usa un anticalcare.
Nella lavastoviglie...

si, anticalcare e ammorbidente
OPPURE aceto e basta :) la lavatrice resta pulita e i panni morbidi

Lavastoviglie: qui invece non l'ho mai usato. Dove lo metti? nella vaschetta con la pastiglia?

Per piccoli ingorghi: bicarbonato, poi aceto, poi acqua bollente in quantità

Ciao
Anitka
 

thuya

Florello
uso anche io l'aceto praticamente ovunque!
cucina, bagno, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, capelli, cuccia dei cani...
a me l'odore piace, non mi è mai venuto in mente di trovare un modo per mandarlo via presto..

se non erro, anche diluito al 50% con acqua, batte (come disinfettante/antibatterico) i migliori prodotti chimici anche professionali
 

elle61

Guru Giardinauta
Un altro settore nel quale l'aceto risulta utilissimo...togliere il lucido di una stiratura errata.

Vi è mai capitato di "lucidare" un capo scuro con il ferro da stiro?
Basta strofinare con un panno bianco umido di acqua e aceto (50 e 50), lasciar asciugare e stirare di nuovo con un panno o un copriferro apposito.

elle
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Togliere le macchie di solfato di ferro dalle piastrelle del marciapiede di mia sorella...

E' stato davvero utile:fischio:
 

castelli

Giardinauta Senior
Lavastoviglie: qui invece non l'ho mai usato. Dove lo metti? nella vaschetta con la pastiglia?

Nella lavastoviglie lo uso in 2 modi:

- ne verso un po' all'interno all'inizio del lavaggio per togliere l'odore (ad es. di pesce o di uovo),
- ne verso mezzo litro a lavastoviglie vuota a meta' lavaggio, per pulirla al posto del Curalavastoviglie (che comunque ogni tanto va usato).
 

Anjanka

Aspirante Giardinauta
Un altro settore nel quale l'aceto risulta utilissimo...togliere il lucido di una stiratura errata.

Vi è mai capitato di "lucidare" un capo scuro con il ferro da stiro?
Basta strofinare con un panno bianco umido di acqua e aceto (50 e 50), lasciar asciugare e stirare di nuovo con un panno o un copriferro apposito.

elle

Elle questa non la sapevo proprio. Me la segno perchè purtroppo ho fatto un danno con una mai magliettina nera che mi sarei presa a sberle.

Adoro l'odore d'aceto quindi non so proprio aiutarti.

Io lo uso anche come balsamo per i capelli (diluito in acqua ovviamente). Vengono lucidissimi e belli morbidi.

Viva l'aceto!!! :love::love:
 
Alto