• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evade + Greenex NF

ztm

Apprendista Florello
Avrei bisogno di un consiglio urgente per un parente.
Posso fare un intervento di emergenza con Evade + Greenex NF miscelati, entrambi a dosi di etichetta? Il prato è già in condizioni precarie. Lo so che non è un'operazione consigliabile, ma l'alternativa è il glifosate.
Ho letto che si parlava di usare Evade + Greenex per la gramigna, quindi direi che potrebbe essere una combo accettabile.
Ho bisogno di risposte urgenti, il lavoro è da fare entro oggi :D
Grazie :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io li ho dati entrambi prima di carotare...però nn miscelati insieme. Prima evade e poi dopo qualche ora il greenex nf, ma a dosi superiori (18ml).
Sinceramente non ho avuto grossi problemi, anzi a quanto pare ho dato una bella botta al pabio.

Se l'alternativa è il glifosate di cosa ti preoccupi?
 

ztm

Apprendista Florello
Non è il mio prato, quindi non mi piacerebbe dare consigli nefasti.
Comunque glieli ho fatti miscelare nella stessa botte, spero non sia un cocktail fatale :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Guarda, a me è sopravvissuto.
Al massimo subirà un forte stress che io non ho potuto quantificare perché ho carotaro subito dopo.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Però se non dici quale e' il motivo del diserbo, ed eventualmente la situazione del prato, si fa fatica a dare consigli.
Se lo si fa per riseminare:
Su prato al 90% ok e con il 10% infestato andrei sicuramente di Evade + Greenex NF.
Su prato al 10% ok e con il 90% infestato andrei sicuramente di glifosate, perchè meno faticoso seminare da 0 che riseminare.
In mezzo tra i due esempi ci sono un sacco di sfumature, tipo glifosate nelle zone brutte e Evade + Greenex NF nelle zone belle.
Se lo si fa per eliminare la gramigna:
Andrei di glifosate.
Se lo si fa per fermare le infestanti, ma non si intende riseminare:
Andrei di Evade + Greenex NF.
Se lo si fa per eliminare le infestanti e favorire il prato di macroterme:
Andrei di glifosate quando in dormienza.
Etc Etc...
 

ztm

Apprendista Florello
Ma io non volevo un consiglio sul da farsi, bensì sapere i possibili effetti negativi di Evade + Greenex NF nella stessa botte :D
 

ztm

Apprendista Florello
A 10 giorni dal trattamento, il prato (o quel che resta) non sembra averne risentito troppo, ma ci sono ancora parecchie piante a foglia larga belle verdi. Ho visto solo delle foto parziali, quindi non capisco bene di cosa si tratti, ma sembrano classiche dicotiledoni (in parte trifoglio). Non è che facendo il mix Evade diventa meno efficace sulle dicotiledoni, ma funziona solo sulla gramigna? :D

La mia idea era quella di pulire tutto il secco, seminare, coprire con terriccio e poi ripassare una dose di Evade.

Vedete qualche problema in merito?



Schermata 2019-09-22 alle 14.45.06.png
 
Alto