• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grazie alla banca ....

• Creatore Discussione Beppe degli Amaretti
  • Data di inizio
B

Beppe degli Amaretti

Guest
del seme di due anni fa' ho seminato di tutto e di più. La mia incapacità giardiniera però non mi aveva dato modo di gioire per verdi soddisfazioni tranne per qualche caso sporadico.
In questo vaso
beppe149.jpg

non ricordo cosa seminai ed il cartellino si è perso.
Ricordo che per parecchio tempo non germino' nulla e misi il vaso in un angolino e me ne dimenticai. Nello scorso autunno vedi iniziare a spuntare qualcosa, ma dalla forma ho sempre creduto che fosse il risultato di qualche seme catapultato dal vento.
Siccome ora ha fiorito e l'infiorescenza a lampioncino
beppe150.jpg

non è delle più comuni mi chiedevo se ci fosse qualcuno che riconosce come sua questa pianta o se ne ha mai visto eguali.
Ciao.
Beppe.

F

franca53

Guest
Ciao Beppe, la tua bella piantina è una aquilegia,probabilmente Aquilegia vulgaris.
Vive bene a mezz'ombra in ambiente fresco.
E' una biennale per cui è normale che sia fiorita l'anno seguente a quello di semina ;)
Ah..ancora una cosa, la parte aerea muore in autunno però ricaccia in primavera , perciò se ti sembra tutto secco non la buttare ;) ;)
ciao Franca.

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Beppe, se la hai seminata due anni fa non potrebbe essere l'innominata di Bepi che diceva appunto somigliare ad una aquilegia ma non esserne sicuro?
Lo scorso anno mi erano spuntate le piantine con foglie uguali alle tue ma purtroppo hanno fatto una brutta fine. Siccome me ne erano avanzati ho riprovato e me ne sono rispuntate due, direi proprio uguali alle tue. Ciao

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Grazie per le indicazioni. Almeno ora sono sicuro di non aver adottato un alieno. Le vostre indicazioni sono anche confermate dalle ricerche fotografiche su Google.
Grazie e ciao.
Beppe.

Alto