• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grave problema con ficus

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti l'anno scorso avevo scritto su questo forum per il mio bonsai che aveva preso una brutta gelata. Il risultato è stato che tutti i rami sono morti seccate ma la radice ed il tronco pare di no.
È uscito un ceppo nuovo ma nella posizione sbagliata questa estate e tralaltro ha preso anche questo una piccola gelata. Ora è in casa! Mi serve aiuto estetico e di salute.
Una ultima cosa una parte della radice pare scortata non so se è naturale o se il gatto della vicina si è accanito.
Qui vi metto un paio di foto
94c624ef5ae2cfe3ed26cf690146e1dd.jpg
cf0b693a672b3b8600e5e1687dd24c08.jpg
e9af4a1fc020c9951ebfeda11cc26434.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Platycodon

Florello
Adesso vediamo se gli esperti suggeriscono qualcosa. Io lo terrei in luogo più caldo intanto come hai detto infatti che l'hai portato in casa.

aurex

Esperto di Bonsai
Più che aiuto estetico io punterei su di un aiuto per salute...la parte superiore ormai è andata... Come quella radice ormai seccata... Le foglie dell'ultima immagine mi sembrano ancora sotto l'effetto della gelata...ma ne ha presa un 'altra? Non capisco...tienila cmq vicino ad una finestra... Luce...tanta luce...acqua quanto serve...

alerux

Aspirante Giardinauta
Sì diciamo che l'anno scorso era gelato ed ha perso i rami. Poi ho seguito la regola della finestra e della luce e si è formata quella ramificazioni alle spalle della radice bella verde e forte ieri sera è rimasto fuori e si sono rovinate le foglie ma tenendolo in casa si dovrebbe riprendere anche perché le foglie basse sono verdi si sono rovinate solo quelle alte.
Il problema è la radice rovinata ed il fatto che la ramificazione è nel punto sbagliato.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Alto